qualcuno saprebbe dirmi la misura-modello-marca, insomma tutte le info per comprarne uno after market senza smontare prima tutto?
ciao
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15072.0
guarda qua, tovi tutto... :leggi:
l'avevo già letto... tutto cosa? nn si fa cenno a nessuna misura (diametro int ed est, spessore) che sono fondamentali per l'acquisto dei nuovi.
a cosa ti servono le misure? compra quelli specifici per la forca dell XR 600 o compatibili per forcelle con stelo da 43 mm...tutto qui... ::)
Si, infatti i paraoli per forcelle sono diversi dalle misure industriali standard, per lucrare sui ricambi originali !
Produttori aftermarket sono Nok, SKF e Ariete, dei quali però bisogna chiedere il modello per l' XR600, non tanto le misure !
dici?
mah, l'ultima volta che ne comprai uno skf (anni fa, nn ricordo che moto fosse) mi chiesero le misure esatte del vecchio, e lo dovetti smontare.
Se adesso li producono direttamente per l'XR, meglio così.
proverò, grazie
E' perchè in riferimento alla moto hanno marca e tipo di forcella montata: come potresti tu sapere, al di là della marca, il tipo esatto di forcella quando magari Showa a steli tradizionali ø43 ce ne sono 100 tipi diversi ?
Belli i tempi in cui le Marzocchi del Cagiva Aletta Rossa 125 venivano dotate con dei paraoli Angst+Pfister reperibili in qualsiasi ferramenta......
Citazione di: teppo il Maggio 17, 2006, 13:46:27 PM
... come potresti tu sapere, al di là della marca, il tipo esatto di forcella quando magari Showa a steli tradizionali ø43 ce ne sono 100 tipi diversi ?......
smontandolo, misurandolo e annotando i dati, per questo l'ho chiesto. Se l'avessi smontato in passato lo avrei fatto.
Si beh, dicendo "tu" non intendevo te stesso, bensì il rivenditore che si deve districare fra centinaia di modelli di forcelle non sapendo quale è montato sulla moto di chi gli chiede i paraolio, capito ?
Che anche se vai lì con le misure del paraolio, il rivenditore ti chiederà lo stesso "di che moto è ?"
speriamo...
domani provo alla skf.
frugando tra i pezzi in garage ho rinvenuto un paraolio nuovo, orig. showa, mi chiedo adesso:
visto che risalirà a circa 8 anni fa o giù di lì, hanno una scadenza o conservano la loro funzionalità nel tempo?
mah puo anche darsi che sia ancora efficente, senza che la gomma si sia deteriorata/vetrificata...pero se devi sostituirli, e visto che ne hai solo UNO, io fossi in te li cambierei in coppia con dei paraoli nuovi..se vuoi quando torno a casa ti do il codice dei NOK che ho preso e montato.. ::)
in effetti ne dovrei cambiare solo uno...
Ciao,
ti consiglio di cambiarli tutti e due, dal momento che anche quello che non si è rotto ha comunque lavorato esattamente come quello che si è rotto (stessi sforzi, stesso numero di cicli).
A me successe la stessa cosa tempo fa, sostituii solo quello rotto e dopo nemmeno un mese si ruppe l'altro.
Una volta che smonti cambiali entrambi e ti togli il pensiero. ;)
ogni fodero contiene 585 cc di olio, 1,5 litri dovrebbero bastare per entrambi, anche se nn c'è perfetta corrispondenza cc-cl, no?