Ciao Raga... ho un Xl 600 R del 1988 con pochissimi km 3500, e la stò facendo diventare quasi come un XR (carene e motore) perche così è troppo blanda....sto mettendo uno scarico aperto leovince X3, un filtro ad aria aperto e un getto più grande al carburatore, siccome vado sia in strada ( ma poco ), e molto fuoristrada... il mio meccanico mi ha consigliato di montare una corona da 48 e un pignone da 15... prima montava un 15/41 o un 14/41 nn mi ricordo bene, e mi faceva 160Km/h, ma lo scatto nn era tanto,adesso con queste modifiche cambierà?? e la velocità??? fatemi sapere... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE....
be con queste modifiche la moto credo cambiera sicuramente un po il carattere x quanto riguarda la velocita andra sicuramente di meno i getti vanno sicuramente rivisti in quanto cambierai il filtro aria con 1 piu permeabile e anche il silenziatore insomma una bella carburazione mettici il pignone da 14 con la corona da 48 e buon divertimento ciao
gianca charly
e tra il 14/48 e il 15/48 che cambia?? grazie 1000
Citazione di: TommyZeta il Maggio 17, 2006, 10:26:28 AM
e tra il 14/48 e il 15/48 che cambia?? grazie 1000
cambia che con il pignone da 14 i rapporti saranno più corti e avrai meno velocità massima ma più spunto.
Citazione di: TommyZeta il Maggio 17, 2006, 09:45:41 AM
... la stò facendo diventare quasi come un XR (carene e motore) perche così è troppo blanda....
:( Peccato stravolgerla, io l'avrei lasciata originale ...però de gustibus...
Citazione di: TommyZeta il Maggio 17, 2006, 09:45:41 AM
..... il mio meccanico mi ha consigliato di montare una corona da 48 e un pignone da 15... prima montava un 15/41 o un 14/41 nn mi ricordo bene, e mi faceva 160Km/h, ma lo scatto nn era tanto....
Le modifiche di cui dici sicuramente incideranno nel brio e nella maggiore corposità del motore. La moto, una volta bene a punto, diventerà più godibile sebbene, trattandosi di piccoli interventi è giusto non attendersi miracoli.
La grande differenza la sentirai scorciando i rapporti finali.
La moto all'origine vedo che monta un 15/41 e mettere su una corona di 48 (+7 denti) comporterà sicuramente una catena di misura adatta.
Allora..la velocità stimata con i rapporti originali era di circa 160kmh (diamola per buona). Per stare sul semplice potresti provare a cambiare solo il pignone di 15 con un 14. Scorcerai la moto (se non sbaglio i conti) del 7,13% con una perdita probabile di circa 11-12 km/h di velocità massima.
Se vuoi maggiore prontezza, in aggiunta al 14, puoi montare una corona di 43 che porterà il rapporto finale a 5,641 con una perdita di circa 19-20 kmh sulla velocità massima.
Certamente per affrontare l'off di un certo livello sarebbero anche adatti rapporti più corti, ad esempio un 14/45 (-28 kmh di vel max) o quello "raccomandato" dal meccanico 14/48 che con una risuzione a 6,297 totale :o consentirebbe alla tua moto una velocità massima di circa 120 Kmh, sempre ammesso che i 160 originali siano veritieri.
A te la scelta. ;)
GRAZIE............... vi farò sapere......