Ciao a tutti, è un paradosso, sto rifacendo mezza moto e mi sono "piantato" sul montaggio del perno ruota sulla forcella..... >:(
Mi spiego meglio, ho una forcella Showa del CR/CRF con diametro fori piedini di 24.8mm e 19.5mm, mentre il perno ruota (un Racetech per motard) con i diametri rispettivamente di 24.95mm e 19.9mm. Il perno è quindi leggermente più grosso :hmmm:, ho provato ad "allargare" i piedini infilando un cacciavite nelle fessure anteriori (per intenderci quelle che vengono serrate da 2+2 viti), ma niente da fare, non si allargano minimamente :-[, ora la mia domanda è (rivolta ai possessori di suddetta forcella): avete riscontrato anche voi lo stesso problema (se si come lo avete risolto)? Oppure il vostro perno entra ed esce senza fatica (come dovrebbe essere che sia)?
Can you help me :(?
Ciao Piero
non posseggo la tua forcella, ma un'altra rovesciata
e il mio perno entra perfettamente nei piedini, non balla, non forza..
grasso e mazzetta gommata ;)
risolvi tutto ;D
Citazione di: ciccio2000 il Maggio 17, 2006, 21:31:57 PM
grasso e mazzetta gommata ;)
Ho già provato con grasso e mazzetta gommata ma....niente :-[ entra solo di un millimetro (i piedini non riescono ad allargarsi), mi è anche venuta voglia di prendere il perno a badilate........(solo che non ho il badile ;D).
Ho pensato anche di dare una leggera passata al tornio, solo che così salta il trattamento superficiale......
Forse dovrei dare una passatina di carta seppia all'interno dei fori dei piedini :hmmm:?
Io il perno l'ho fatto fare, entra di precisione pure il mio, con grasso e mazzuolo in gomma. Nel tuo caso però, si parla di pochi decimi, che come interferenza sono tanti per un pezzo che dovrebbe entrare a mano o quasi, occhio a fare dei lavori sulle sospensione, per cpme la penso io, sbagliare sul permo costa meno che sbagliare sulla sospensione...
Vai da un FABBRO e con il tornio ti fai tornire il perno di quei mm che bastano... NON SI FORZA IN QUESTI CASI!!!
Io ho fatto la stessa cosa oggi per i riser della mia HUSKY... il bullone del riser da fissare sulla piastra superiore era da 12 al posto che di 10mm in 10 minuti mi ha fatto un lavoro FANTASTICO... mi ha chiesto 5!!! Io gli ne ho dati 10... (vado sempre a rompere le palle)
Ciao
PABLO
_Sk|zZo_ e Pablo grazie per i consigli, farò come avete detto voi.
Domani porto perno e forcella da un tornitore, faccio dare una leggera "passata" al perno in modo da togliere quei decimi di troppo e così non tocco i fori dei piedini (evitando di fare errori "costosi").
Salut Piero
non preoccuparti del trattamento superficiale, nient'altro e' che una zincatura antiruggine... con il grasso al montaggio, non ci saranno problemi di ruggine. fai tornire il perno senza paura... non toccare assolutamente i piedini. se il tornitore dispone anche di una rettifica per alberi e' molto meglio della semplice tornitura, la misura e' piu' accurata, e la finitura pure... e... devi prometterci solennemente che non forzerai mai piu' a mazzate un solo perno in vita tua... ;) ;) :) (unico martellamento permesso: perni di moto d'epoca da smontare dopo essere state ritrovate giacenti nel pollaio o conigliera da minimo 5 anni :P :P)
Citazione di: rickyx il Maggio 19, 2006, 00:39:26 AM
... e... devi prometterci solennemente che non forzerai mai piu' a mazzate un solo perno in vita tua... ;) ;) :)
Promesso :)
(.....un calcetto alla gomma se mi fa girare le scatole? ::))
niente calci... le moto non sono fimmene.... :) :)
Problema risolto! :)
Arrivo adesso dal tornitore (un ragazzo appassionato di moto e di fai da te, in officina, la classica boita, oltre ad un XR600 del '88, ha diverse vespe, tra le quali una sulla quale ha montato il motore di una Cagiva WMX 125 degli anni ottanta......con tanto di trasmissione finale a catena e pneumatici tasselati da 10 pollici......uno spettacolo! :)) il quale in cinque minuti mi ha tolto i decimi "dannosi" col suo tornio manuale. Disponibile e competente.
La settimana prossima mi faccio fare tutto il boccolame per le ruote.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Piero
Mai disperare.
C''è stato un finale che è, a dir poco, lieto. (Un tornitore appassionato e competente)
Salut