Si si... sulla mia bestiola monto la frizione Idraulica della Magura, per intenderci quella che monta di seria la KTM fino al 2005!!
(forse anche 2006? Oppure è già Brembo?)
Cmq...
La frizione FUNZIONA BENISSIMO...
ma la trovo leggermente DURETTA per essere idraulica, ne ho provate altre e mi sembravano leggermente più morbide...
C'è forse qualche sistema per regolarla?
Forse c'è troppo olio?
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie
Pablo
più dura rispetto ad altre idrauliche o più dura rispetto a quelle a filo
se è la prima probabilmente il cilindro dell'attuatore ha un diametro minore rispetto alle altre per guadagnare in modulabilità (casso che parolone... sembro anche una persona seria...)
se è la seconda allora devi farla controllare, olio vecchio o altro
Si dai, fai uno spurgo cambiando tutto l' olio come sicuramente hai fatto ancora per i freni e sei a posto !
Ovviamente c' è un olio particolare da usare, mi sembra l' ATF ma non ne sono sicuro...... ma non è proprio Ciak che sul K usa l' olio motore perchè va meglio ?
Hai voluto l'Husky............................ e mò arrangiati. ;)
Salut
LA FRIZIONE VA BENONE... ma forse è solo una sensazione!!! Mi sembra duretta leggermente...
Il paragone vviamente è con le altre IDRAULICHE...
Teppo... ( o chi per esso) dite che uno spurgo le possa fare bene?
(ovviamente con OLIO DEDICATO)
Pablo
guarda che se fai tu lo spurgo in casa fai solo danni e fai bolle di aria...
vai dal meccanico che ti serve un siringone pieno di olio per metterlo da SOTTO e non dalla vaschetta come con i freni
se và bene non fare niente, perchè crearsi dei falsi problemi che non ci sono?
se non staccasse o la senti spugnosa allora cambia l'olio, ma se è a posto non fare niente
Citazione di: ciak il Maggio 18, 2006, 16:49:21 PM
guarda che se fai tu lo spurgo in casa fai solo danni e fai bolle di aria...
vai dal meccanico che ti serve un siringone pieno di olio per metterlo da SOTTO e non dalla vaschetta come con i freni
se và bene non fare niente, perchè crearsi dei falsi problemi che non ci sono?
se non staccasse o la senti spugnosa allora cambia l'olio, ma se è a posto non fare niente
Scusa ma quando sono venuto a PADOVA da te ad APRILE avevi la frizione smontata... (mi sbaglio?)
Dai dai... dimmi che cavolo devo fare... figurati se per lo spurgo di questa mi tocca andare dal meccanico!!
Paolon
Caro Ciak,
Devi sapere che Paolon è un mingherlino deboluccio, quindi vuole l'avviamento elettrico, la moto leggera, il motore poco potente, la frizioni di burro, la sella di polenta taragna... :D
A parte gli scherzi, quoto Ciak, se va bene la frizione non occorre cambiare il liquido. Io ho provato quella del KTM LC4 e mi sembrava più dura di quella a cavo dell'XR: devi farti il polso!
la frizione non era smontata, ma era da cambiare tutto l'olio perchè era bollito e si erano fatte delle bolle d'aria
avevo bloccato la leva a fondocorsa con una fascetta e avevo messo il manubrio girato a destra in modo da far spurgare in modo naturale le bolle d'aria (lo stesso che faccio ogni tanto per il freno anteriore, solo che il manubrio lo giri dall'altra parte, serve soprattutto per le microbolle di aria)
poi il meccanico ha usato una siringona stando attentissimo a non fare bolle d'aria e da sotto ha messo l'olio nuovo nel cicuito idarulico
vuoi un consiglio? lascia perdere tutto, se la frizione và bene lascia tutto com'è, se un giorno stacca male allora cambierai l'olio
altrimenti vai dal meccanico e ti fai cambiare l'olio
OK io lascio come tutto!!!
Ma questa cosa mi incuriosisce parecchio!!!
Cioè con il siringone dall'apertuta sotto non si fa altro che inserire l'olio apposito... Che va in sostituzione di quello vecchio...
Ma scusami quello vecchio da dove lo faccio uscire?
Lo "ESCO" prima? :P
Scherzi a parte come viene effettuata la procedura?
Pablo
sei un pirla ..... si apre la vaschetta superiore al manubrio :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: e l' eccesso esce da lì
Pablo, visto che sei come San Tommaso:
http://www.motorrad.magura.com/downloads/befuellanleitung_hymec.pdf
Salut
Bravo Bracco ....... Paolon :ahh: :ahh: :ahh: sveglia
Le istruzioni per spurgarla non le so ma vedo che te le hanno già date. in ogni caso, le trovi scaricabili PDF anche dal sito Magura
la frizione Idraulica anche delle KTM é in generale più dura (sono abituato con la frizione dei K di Roby e Diste) delle frizioni a file ben fatte (ad esempio la mia che é morbidissima) proprio per questo KTM ha montato dal 2005 mi pare, la pompa Brembo.
La frizione del mio K520 mi sembra molto morbida...
... mah... sarà forse solo questione di forza!!! ;D ;D ;D
MY
i ktm "vecchi" erano più morbidi, dal 2003 o 2004 hanno cambiato il diametro del cilindro dell'attuatore per avere più modulabilità, anche se serve più forza
solo sui 2t 2006 (250 e 300) hanno messo la pompa brembo
penso che l'anno prox saranno tutti brembo
motivi di risparmio economico penso, da magura prendono ormai solo le frizioni (i manubri non usano più i magura, se mi ricordo bene), se vanno da brembo gli faranno prezzi migliori (visto che la brembo sviluppa per loro i freni da cross-enduro e smotard), almeno così la vedo io
sulla mia magura "sotto" non ho il bulloncino di spurgo!!
mi sa che alla prima occasione dovrò mettercelo.. non si sa mai..
monto il kit pompa e attuatore.. e te lo danno già "chiuso" ..