Sono sempre io a stressarvi con i miei problemi!
Ho appena portato a casa il mio statore con la bobina di accensione riavvolta,il problema è che mi hanno sostituito i 4 cavi in uscita e li hanno messi tutti rossi.I due che vanno a massa li ho identificati,ma il problema è individuare sulla terza bobina quale sarebbe il filo giallo e quale il rosa.
Secondo voi (premetto che sono crudetto in materia),se inverto erroneamente i due cavi,faccio malanni?Le luci funzionano comunque?
Leggi l'articolo su come riavvolgere lo statore....dovrebbe aiutarti a capire come sono collegate le bobine e quindi arrivare a capire quale dei tuoi fili corrisponde ai precedenti.
L'articolo lo trovi nella home sezione centrale - Ultimi aggiornamenti; ü il terzo articolo scrollando verso il basso.
Se hai problemi a capire cosa ho scritto nell'articolo chiedi pure.
Ciao Ciao
Ralf
PS: Il tuo statore dovrebbe essere lo stesso di quello riportato nell'articolo.
Cque quante bobine ha in tutto???
Ciao Ralf, il tuo articolo è fatto molto bene ed è comprensibilissimo. Il problema è che,mentre i 2 cavi b/n e r/g sono testabili perchè vanno a massa, il r e il g sono l'entrata e l'uscita dello stesso pacco di bobine (1-2-3-4) e , correggimi se sbaglio, invertire entr. con uscita sarebbe l'equivalente di avvolgerle nel senso opposto,o no?
Secondo te c'è un modo per testare quei 2 cavi per distinguerli? ciao!
Monta lo statore e collega il tester tra telaio e a turno uno dei fili,comincia a scalciare sulla pedivella e individui subito quello che era il cavo rosso-nero che va a centralina e bobina per la candela. (devi misurare i Volts in CC).
Per gli altri tre già sai dal momento che due hai già capito e quindi ne rimane uno che per esclusione sai già dove va.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. ;)
Dimenticavo, in uscita scalciando forte dovresti arrivare a circa 70 Volts tra filo rosso-nero e telaio. ;)
Grazie Lupin,ma purtroppo il rosso-nero è uno dei 2 che avevo già individuato,i 2 che non distinruo sono entrata ed uscita del circuito che và al regolatore.Oggi chiedendo ad un presunto "esperto" mi è stato risposto che il suddetto circuito produce corrente alternata,quindi il collegamento al raddrizzatore non ha polarità! mi devo fidare?
Assolutamente no!!!!! Se inverti i fili squagli tutto!!! Cerca di trovare altri parametri per poter riconoscere i fili.
Se sbagli non te ne accorgi subito ma dopo alcuni km.
Lo so che è una rottura di palle ma armati di pazienza e cerca di risolvere.
In questo caso sono fregato! ...Se io scalcio (con i 2 cavi staccati) e testo la corrente che esce tra uno e l'altro e poi riprovo invertendoli,non leggo nessuna differenza.E' possibile?