Ho un xr400 motard completamente originale,anche lo scarico,tutto insomma,per quanto riguarda il motore,
visto che mi sto accorgendo che la potenza che ho non mi basta più volevo sapere quali potessero essere i lavoretti che potrei iniziare a farci per aumentarne le prestazioni,senza compromettere però l'affidabilità e la durevolezza,
voi cosa mi consigliate?
filtro aria (adeguando carburazione)
scarico aperto (adeguando carburazione)
albero a cammes più spinto
tutti lavori che puoi fare senza tirare giù il motore
La prima e la seconda credo che ci siano già sulla moto,anche perchè il mio scarico fà un casino che gli altri xr non fanno,mentre l'albero a cammes di cosa si tratta?
l'albero a cammes cambia il diagramma di distribuzione del motore...
cambia tempi e aperture delle valvole di aspirazione scarico, può rendere ai bassi o agli alti (più frequente quest'ultima) ma non in entrambi i regimi.
per installarlo serve un meccanico, l'albero costa dai 160 ai 200 euro
dimenticavo, "scarico aperto" non vuol dire l'originale senza fondello.. ma proprio un nuovo scarico da competizione o cmq più "diretto".. (naturalmente stiamo parlando di modifiche illegali per quanto riguarda la circolazione su strada)
Citazione di: Webmaster il Maggio 25, 2006, 16:57:38 PM
l'albero a cammes cambia il diagramma di distribuzione del motore...
cambia tempi e aperture delle valvole di aspirazione scarico, può rendere ai bassi o agli alti (più frequente quest'ultima) ma non in entrambi i regimi.
per installarlo serve un meccanico, l'albero costa dai 160 ai 200 euro
dimenticavo, "scarico aperto" non vuol dire l'originale senza fondello.. ma proprio un nuovo scarico da competizione o cmq più "diretto".. (naturalmente stiamo parlando di modifiche illegali per quanto riguarda la circolazione su strada)
E tu tra gli scarichi quale mi consigli?Le prestazioni vengono aumentate effetivamente?Si sente molto la differenza tra il prima e il dopo?
la differenza si sente...
ma non mi chiedere quanti cavalli guadagnerai...
forse sposti solo la curva di erogazione in basso..
un modello vale l'altro, prendi quello che più ti piace..
Io amo il Leovince x3 :-* :-* :-* :-*
Dopo puoi passare a lavorazione dei condotti e al pistone maggiorato con rdc aumentato, ma costa parecchio. Per non sfasciare tutto sarebbe meglio cambiare anche la biella con una rinforzata.
La chicca sarebbe montare anche le valvole maggiorate!
Grazie ragazzi dei consigli,
ma da quello che sento in giro maggiorare il cilindro,cambiare l'albero a cammes e tutti questi altri lavoretti compromettono parecchio l'affidabilità,
io non vorrei poi dover tornare ogni mese dal meccanico perchè ogni due per tre ce n'è una,
mi dicono che l'unico modo per mantenere l'affidabilità della moto originale e aumentare leggermente le prestazioni è cambiare lo scarico,poi per il resto più si cambia piu si rischi di andare incontro a rotture,
poi io queste cose non le so,non sono un meccanico e sono ancora poco pratico di come funzionino tutti i componenti di un motore,
voi che ne dite? ;)
Per avere prestazioni e affidabilità puoi montare il kit HRC.
Forse l'affidabilità aumenta addirittura per le varie parti rinforzate del kit (pattini tendicatena, molle frizione...).
Per sfruttare bene il kit però dovrai montare anche uno scarico aperto e forare la scatola filtro.
concordo in pieno con xr17.........anke se io non ho i soldi x prenderlo e casa dicono ke faccio già troppo casino uffffffffffffffffff
altro ke università,lascio tutto e vado a ZAPPARE
Citazione di: XR17 il Giugno 04, 2006, 15:04:01 PM
Per avere prestazioni e affidabilità puoi montare il kit HRC.
Forse l'affidabilità aumenta addirittura per le varie parti rinforzate del kit (pattini tendicatena, molle frizione...).
Per sfruttare bene il kit però dovrai montare anche uno scarico aperto e forare la scatola filtro.
Quanto mi costa questo kit?
E cosa comprende?
Il kit costava 2 milioni di lire, non so quanto costi adesso.
Comprende pistone ad alta compressione, albero a camme, pattino tendicatena e catena distribuzione, molle rinforzate frizione, guarnizioni nuove per chiudere il motore dopo il lavoro, getti e (credo) spillo per il carburatore.
Dovrebbe essere tutto.
Se gardi in home sul 650 c'è un articolo sul kit che è praticamente come quello per il 400.
Citazione di: XR17 il Giugno 07, 2006, 15:50:06 PM
Il kit costava 2 milioni di lire, non so quanto costi adesso.
Comprende pistone ad alta compressione, albero a camme, pattino tendicatena e catena distribuzione, molle rinforzate frizione, guarnizioni nuove per chiudere il motore dopo il lavoro, getti e (credo) spillo per il carburatore.
Dovrebbe essere tutto.
Se gardi in home sul 650 c'è un articolo sul kit che è praticamente come quello per il 400.
1000 eurini sonanti?? :o
Missà che ci penserò mooolto avanti allora...
...ma e dopo la moto cosa mi diventa?E questo kit quanto mi dura?Sarebbe il kit 440 giusto?
Il mio mecca dice che con questo kit non fai neanche 10000 km che dopo hai la moto a puttane.
i cavalli più economici secondo me li puoi ottenere con scarico completo, filtro aria più permeabile e ricarburazione..
Mi associo infatti io al 400 sto per mettere scarico filtro e relativa carburazione i costi sono molto piu' bassi e la durata non e' compromessa
Il kit HRC non c'entra niente con il 440!
In teoria l'affidabilità del kit è quasi pari all'originale, dipende sempre quanto tiri!
Anche il motore originale se sfruttato sempre al 100% dura 10.000 km, anche meno.
Non credere comunque che montare un altro kit alla fine costi tanto meno.
La cosa più economica da fare è montare i collettori CRD sullo scarico originale, forare la scatola filtro, mettere un filtro più aperto e ricarburare.