ciao ragazzi ho fatto mille ricerche ma non ho avuto le risposte che cercavo.... ho un xr al quale dovrei sostituire il pistone mi è stato proposto un cilindro e un pistone di un dominator 650.. posso mantenere tutti imiei pezzi e inserire solo questi componenti in sostituzione dei miei? posso tenere la mia testa? e la guarnizione della testa deve essere xr o domi.? grazie... mille ps.. ho dei vantaggi in prestazioni?
ciao cambia la guarnizione della testa .come prestazioni ,aumenta la coppia ai bassi . la carburazione rimane la stessa non toccarla
ok metto una guarnizione del xr? la testa e le valvole tengo le mie dell'xr? grazie mille..
Non puoi mettere pistone e cilindro dominator perchè l'albero dell'XR ha la biella + corta di quello del Dominator.
Dovresti montare sul cilindro domi un pistone XR e poi dovresti farti raccordare la testata al diametro del cilindro
il cilindro domy ha alesaggio 100, perfettamente compatibile con xr 92, lo si puo' portare a 102,4 con pistone wiseco, la testa rimane la stessa e se non raccordi non da' sostanziali problemi. la biella e' identica, solo l'albero motore e' piu' corto di circa 3mm a causa della mancanza dell'avviamento elettrico. la corsa in entrambi uguale.
ottimo.. grazie mille ragazzi... :)
l'XR ha un alesaggio per corsa di 97x80
il dominator lo ha 100x82
ergo il pistone non può essere lo stesso visto che il cilindro ha la stess alunghezza..
quindi il trapianto di cilindro si può fare benissimo, basta usare un pistone per XR e non per dominator.
ho sbagliato la corsa... vero quanto affermato dal wm.( l'arteriosclerosi avanza...) consiglio inoltre di cambiare la campana della frizione, in quanto l'incremento di coppia e potenza porta ad un accorciamento dei rapporti difficilmente compensabile con sostituzione dei rapporti corona/pignone.
Citazione di: rickyx il Maggio 29, 2006, 11:22:49 AM
....consiglio inoltre di cambiare la campana della frizione, in quanto l'incremento di coppia e potenza porta ad un accorciamento dei rapporti difficilmente compensabile con sostituzione dei rapporti corona/pignone.
beh, nn esageriamo eh! A parte che i rapporti nn si accorciano per niente, se ti va bene guadagni 1 o 2 cavalli su tutta la curva, metti un 15/40 e poi vedi se i rapporti nn si allungano abbastanza...
E poi sei proprio sicuro che la campana nn sia identica?
ragazzi, col 644 (supermotard) e i rapporti 14-44 prendevo i 170, con la campana xr originali...
volete per caso prendere il volo ? ;D
la campana dominator ha una rapportatura piu' lunga, adesso vado a cercare di quanto e lo scrivo, e' meglio montare questa, perche' altrimenti dato l'incremento di potenza, allungando i rapporti con corona e pignone si possono avere problemi se la corona e' troppo piccola.
sei proprio ostinato...
ma poi a che "problemi" ti riferisci? fai un conto con un 15-42 quanto ti vengono lunghi i rapporti (se proprio devi andare a Misano) e poi ti renderai conto.
Ma fra le altre cose, con l'xr se passi i 160 comincia a tremare tutto, e cosa aumenti a fare la coppia se poi la diluisci?
vai allo specchio e rifletti
8)
:bboni: :bboni: :bboni: ;D
ci sono problemi col pattino catena e con l'angolo di lavoro della stessa su corona e pignone, non sto dicendo che bisogna allungare i rapporti dalla campana x andare piu' forte, bensi' per ottimizzare l'angolo di lavoro di catena corona e pignone. e' inutile che t' incazzi, qualunque kit di modifica xr 600, che prevede un incremento di coppia e potenza,consiglia la sostituzione della primaria, con quella hrc che nient'altro e' che quella dominator, 10 e piu' anni fa, si e' sempre fatto cosi. poi vedete voi come vi trovate meglio...
incazzarmi? e perchè?
Citazione di: rickyx il Maggio 30, 2006, 21:26:49 PM
.........qualunque kit di modifica xr 600, che prevede un incremento di coppia e potenza...........
ecco infatti, qui si parla di mettere il cilindro dominator e null'altro, anche considerato un pistone un pò compresso se prende un paio cavalli è fortunato, e il regime di potenza max resta uguale, pertanto è inutile allungare drasticamente, basta qualche dente.
....il pistone è differente sia di diametro che altezza; ma albero motore e biella XR/Dominator sono differenti nelle due moto?
Ciao Ciao
Ralf
Citazione di: Ralf il Maggio 31, 2006, 12:20:17 PM
....il pistone è differente sia di diametro che altezza; ma albero motore e biella XR/Dominator sono differenti nelle due moto?
Ciao Ciao
Ralf
allora... andiamo per ragionamento...
Honda non fornisce bielle... ma solo alberi motori completi, giusto ? bene.
la corsa del pistone tra xr e dominator è diversa giusto ? bene
la corsa del pistone dominator è maggiore.. giusto ? bene.
se i cilindri domi e xr sono lunghi uguali (visto che sono intercambiabili) secondo te la corsa diversa come può essere spiegata ?
io direi solo con una biella, magari anche di lunghezza ugualke a quella della xr, ma ancorata più vicino alla circonferenza delle mannaie dell'albero motore..
1 mm più all'esterno determina 2mm di corsa in più..
quindi gli alberi motore non sono intercambiabili... pena schianto del pistone xr (che è più alto) sul cielo della testata..
spero che sia l'ultima volta che ne parliamo.. perchè non esagero sarà la decima..
Ciao Web,
io la vedo cosi':
...se la biella è uguale ma il gomito dell'albero motore è piu' corto nell'XR (come è stato detto), dovremmo avere il mantello del pistone XR superiore a quello del Dominator; quindi due pistoni differenti.
Altrimenti il secondo scenario è gomito e biella dell'XR differenti rispetto al Dominator ma pistoni uguali, ovviamente nella lunghezza del mantello.
....Insoma la cosa piu' semplice è che parli chi ha confrontato i due pistoni, dimododa avere una risposta certa; e se tu lo hai fatto è sicuramente attendibile quel che dici.
Insomma mi sono incuriosito a questo post e ho fatto dei disegnini e quel che per me è ragionevole l'ho esposto qui sopra; inoltre come dici tu potrebbe esserci la terza soluzione di un differente attacco spinotto nel pistone.
Ciao Ciao
Ralf
confermo che i pistoni XR e domi sono diversi..
è il motivo per il quale se si monta il cilindro dominator su di una XR 600 è per forza necessario montare un pistone XR maggiorato e non un pistone dominator.
il pistone dominator è più basso e l'rdc sarebbe a sua volta basso, molto basso
Perfetto....Cosi' mi quadra appieno.
Ciao Ciao
Ralf
Ciao,
vorrei montare un pistone JE da 101 mm con cilindro Dominator che da catalogo ha una compressione di 10.6:1 contro i 9:1 dell'originale, il motore è messo bene, è stato usato pochissimo.
Secondo voi un tale incremento di compressione è sopportabile?
Qualcuno di voi ha montato lo stesso pistone??
Grazie a tutti. Ciao.
sul mio domy ho montato il wiseco da 101, poi quando l'ho finito ho montato il 102,4. il motore gira tuttora, dopo oltre 70000 km come un orologio. mai avuto problemi.... ah... il rdc e' 12:1... :) :)
Ottimo!!! Grazie!!!
.....Wiseco da 101 mm non li fa, mi sa che anche tu avevi JE.....
ti confermo che era un wiseco da 101, comprato alla motocross marketing, ho ancora la scatola!! forse la wiseco e' un po' nei casini ultimamente, perche' si fatica a trovare fasce di ricambio e pistoni...
Azzo!!! Sul catalogo Wiseco da 101 mm non c'è! :-[
Hai un sito o un recapito del rivenditore che hai menzionato???