Ieri ed oggi usando un po' la moto mi sono accorto che in 5° ad una velocita' considerevole (intorno ai 150Km/h) l'anteriore comincia ad ondeggiare paurosamente e mi tocca mollare.
Ho cambiato da poco il parafango anteriore del mio 650. Prima ne avevo uno piccolo acerbis, ora ho messo uno UFO un po' + grande.
In concomitanza pero' ero andato dal mecca ce con la storia del rinvio contaKm mi ha smontato /rimontato la ruota anteriore un paio di volte. Mi ha anche gonfiato le gomme...secondo lui scariche. Tenete conto le ho legg tacchettate
Prima di queste operazioni non mi ero accorto dell'ondeggiamento.
Secondo voi cosa puo' essere?
eh eh eh... :) :) :) vuoi decollare??? la colpa e' al 99% del parfango anteriore, a 150kmh l'aerodinamica comincia a farsi viva su qualunque cosa... a quella velocita' il parafango si comporta quasi come un ala... ma non essendo propriamente quella, con la leva che crea con le turbolenze, ti fa sbacchettare fra l'altro pure pericolosamente... certo anche la gomma puo' influire molto, ma cambia parafango e irrigidiscilo col famoso supporto in alluminio forato, magari mettendo degli spessori che te lo inclinino un po' verso il basso, se hai intenzione di fare tiratoni autostradali!!! ciao
io ho avuto lo stesso problema con il motard,ma montavo rapporti lunghi e avevo ancora il parafango lungo...quindi sia velocità ke aereodinamica non erano proprio idonee...
le gomme creano problemi solo se notevolmente usurate ai lati o se SGONFIE.......(ovvio)
un'altra cosa,hai controllato ke il cerchio sia bello dritto???????? ::) ::) ::)
lo sò domanda scema,ma nn si sà mai.....
Il mio 650R a 160 km h (vel. massima raggiunta con rapp. originali senza stare tanto lì a manetta) con parafango originale l'ho sempre sentito stabile.... non vorrei sbagliarmi ma non penso sia il parafango ..
si ma io avevo rapporti lunghi....e gomme bruciate ai fianchi...
80% colpa parafango
20% hai per caso sfilato le forcelle???
se hai abbassato/sfilato le forcelle sono troppo basse 1,5 max 2,5 cm
rimetti il parafango vecchio e fatti un giro e trai le tue conclusioni!!!!!!!
facci sapere
sono della stessa opinione,se sfili le forcelle la moto diventa più reattiva in ingresso curva,ma è anche molto più nervosa....quindi okkio a cercare il giusto setting.se non lo trovi rivolgiti ad uno specialista!
ho lo stesso problema.. ai 150 la moto non si riesce a tenere ferma..
meno male che non ci vado quasi mai a quella velocità...
dovrò capirci qualcosa prima o poi.. :)
indubbiamente un anteriore caricato o cmq un passo accorciato può far succedere ciò che noi riscontriamo..
vedi sfilamento forcelle..
certo che allungare il passo rende meno agile la moto nello stretto..
a questo punto penso di tenermi l'ondeggiamento, tanto come detto non ci vado mai a quella velocità.. mentre sono sempre in mezzo ai tornanti... giro meeting docet
Confermo che ho sfilato le forcelle di 3 cm....ma la moto la ho presa gia' cosi' e prima di portarla dal mecca mi pareva andasse bene.
Ho provato a togliere il parafango ...il problema rimane
Ho provato a sgonfiare un po' la gomma ...il problema rimane
La mia conclusione e' che avendo allungato i rapporti (da 15/47 a 15/45) ora raggiungo velocita' piu' elevata di prima. Non so esattamente a che velocita' avviene essendo in attesa di nuovo rinvio tachimetro.
Comunque...se anche non dovessi risolvere il problema, forse meglio cosi' , vorra' dire andro' piano (la sicurezza innanzitutto).
I rapporti vecchi pero' non li metto piu' visto che ora la moto consuma sensibilmente meno
Citazione di: ivx il Giugno 05, 2006, 15:01:55 PM
Confermo che ho sfilato le forcelle di 3 cm....ma la moto la ho presa gia' cosi' e prima di portarla dal mecca mi pareva andasse bene.
Ho provato a togliere il parafango ...il problema rimane
Ho provato a sgonfiare un po' la gomma ...il problema rimane
La mia conclusione e' che avendo allungato i rapporti (da 15/47 a 15/45) ora raggiungo velocita' piu' elevata di prima. Non so esattamente a che velocita' avviene essendo in attesa di nuovo rinvio tachimetro.
Comunque...se anche non dovessi risolvere il problema, forse meglio cosi' (la sicurezza innanzitutto).
I rapporti vecchi pero' non li metto piu' visto che ora la moto consuma sensibilmente meno
prova a sfilare di 20-25 mm max e riprova...
Citazione di: ivx il Giugno 05, 2006, 15:01:55 PM
Confermo che ho sfilato le forcelle di 3 cm....
3 cm ? ??? Un'enormità, almeno secondo me...
Io proverei, come dice Web, a ridurre lo sfilamento e di molto anche...
Anzi, visto che l'hai trovata così, riparti da zero e vedi te qual'è il miglior compromesso...
ciao ;)
Normalmente l'ondeggiamento è causato dalla ruota sbilanciata.
Per verificarlo è sufficiente a bassa velocità 40/50 Km/h mollare le mani dal manubrio: se sbanda il problema è la ruota.
Un'altra causa possono semplicemente essere le viti allentate; in questo caso dovresti sentire un piccolo scatto/gioco sul manubrio mentre freni.
Ciao
Grazie dei suggerimenti...si impara un sacco di cose qui.
Ora faccio la prova bilanciamento (ma non credo...visto che prima andava bene) poi provo a ritirare su le forcelle...chissa mai che stavolta riesco pure ad impennarla in 3°
PS....ho appena acquistato via telefono nuovo scarico silmotor, cosi' impenno anche con contorno di sound racing
L'ondeggiamento non potrebbe essere dovuto al mono poco frenato in estensione?
Complimenti per l'acquisto della Silmotor
nono Matteo, è roba di forcella.. quasi sicuramente allungando di 1 cm o anche mezzo, vedrai che risolve..
il mono no...se proprio ci tieni a tenerti le forcelle sfilate di 3 cm (e sei già a limite) devi abbassare anke il posteriore,avrai una moto più bilanciata,con un baricentro più basso e quindi complessivamente più reattiva...
;) ;) ;) ;) ;)
poi prova a irriggidire un pò stà ca**o di forcella,magari è morbida o del tutto spompata....se nn risolvi così allora il problema è la ruota.......e lì puoi provare anke con quella di un amico x toglierti il pensiero.... ::) ::) ::)
Ciao Genio...
allora ho controllato bene ...lo sfilamento effettivo e' di 20mm...mi ricordavo male.
Riguardo al mono e compagnia bella....il precedente proprietario sa' il fatto suo non ti preoccupare, il mono e' stato accorciato/irrigidito e la forcella e' stata irrigidita. I motarder ai quali ho fatto provare la mia moto mi dicono tutti che e' messa molto bene di sospensioni(anche se tutti dicono di mettere una upside/down....che tra l'altro ho nel box ma e' da adattare nel piantone e perni).
Non dimentichiamo che fino a 2 settimane fa' (prima che la portassi dal mecca).....non avevo mai notato il problema anche se avevo gia' tirato la moto.
A questo punto...bohh....provero' a riportare su la forcella e quasi sicuramente cambio meccanico (sto' aspettando un rinvio da 3 settimane)
se è così allora farei una prova con la ruota di un amico prima di incasinarti la vita.....non ti costa nulla....
riguardo il cambio dei pali,beh....a ki aspetti,non c'è storia con le tradizionali....fammi sapere
Ma come sta la gomma anteriore ? Di solito le vibrazioni o ondeggiamenti arrivano spesso dalla gomma consumata male... Controlla anche che sia bilanciata bene...
Se è tutto ok proverei con l'aumentare l'estensione della sospensione.
BYE
GONZ.
è quello a cui tutti abbiamo pensato,ma pare ke la gomma stà messa bene.piuttosto se il cerkio è anke minimamente piegato quello si ke non si vede, ma si sente...... :o :o :o :o