Ho notato che ultimamente specialmente da fermo quando cerco la folle non mi si inseriscono le marce,
o meglio devo muoverla un pò avanti e indietro per far inserire la marcia e poi cambiare,
anche andando mi sembra che il cambio sia un pò più legnoso del solito ultimamente,
devo ammettere che queste impressioni sono condizionate dal fatto che un mio amico con un xl650 ha appena rotto gli ingranaggi del cambio,ha acceso la moto,messo la prima,è partito,ha sentito un "clang!" e la moto è rimasta bloccata,
e da quando ho avuto questa ulteriore notizia mi sto un pò cagando addosso,
o meglio sudo freddo ogni volta che cambio le marce,
il mio meccanico che ha aperto la moto due settimane fà per cambiarmi la molla della pedalina mi ha detto che dentro è tutto a posto,
però volevo sapere anche da voi,in base a cosa riesco a capire se gli ingranaggi là dentro stanno bene o male?e se c'è qualcosa che posso fare prima che arrivi il peggio.
Quanti Km. ha la moto ?
Quando hai fatto l'ultimo cambio olio ?
Hai controllatoil livello dell'olio ?
Come usi la moto ?
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 29, 2006, 18:39:11 PM
Quanti Km. ha la moto ?
Quando hai fatto l'ultimo cambio olio ?
Hai controllatoil livello dell'olio ?
Come usi la moto ?
Honda-Razzo.
La moto ha circa 15 000 km,ho fatto il cambio olio 100 km fà,
la moto la uso in città,però scannandola appena posso,cioè le tiro molto le marce.
Che olio c'era all'interno ?
L'avevi messo tu ?
Che olio hai messo ora ?
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 29, 2006, 18:49:22 PM
Che olio c'era all'interno ?
L'avevi messo tu ?
Che olio hai messo ora ?
Honda-Razzo.
Non lo so l'olio che c'era prima l'aveva messo sempre il meccanico 700km prima,
ti dico solo che il mio meccanico ha vinto tre campionati italiani enduro,due con l'xr250 e uno con l'xr400,
quindi presumo sappia che olio vada messo.
Citazione di: Capitan_Harlock il Maggio 29, 2006, 18:54:26 PM
ti dico solo che il mio meccanico ha vinto tre campionati italiani enduro,due con l'xr250 e uno con l'xr400,
Gli facciamo un monumento allora ? ;D
A parte la battuta (spero me la perdoni :P ) ... alcuni tipi di olio possono dare problemi con frizione e cambio, ecco perchè ti chiedevo info a riguardo.
Tornando al meccanico ... spero vivamente che lavori come si deve ... al giorno d'oggi non c'è da stupirsi di nulla !! :-\
Honda-Razzo.
a 15.000 km non penso tu possa avere un problema al cambio..
amenochè tu non sia un cane nell'usare la moto..
Citazione di: Webmaster il Maggio 29, 2006, 19:05:53 PM
a 15.000 km non penso tu possa avere un problema al cambio..
amenochè tu non sia un cane nell'usare la moto..
A quanti km dovrei preoccuparmi quindi?
Non è che sta partendo la frizione invece?
Se il problema è solo la folle potrebbe essere...
Hai guardato che non si sia piegata la leva del cambio?
Te lo dico perchè a me è successo; credevo fosse partito il cambio, poi guardo in basso e vedo la leva che batte sul carter!!
CIAO!!
controlla il registro del cavo della frizione..magari non stacca fino in fondo e ti rimane leggermente chiusa mettendoti in difficoltà a trovare la folle.
ciao roby