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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: Jek il Giugno 06, 2006, 16:39:03 PM

Titolo: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 06, 2006, 16:39:03 PM
Ciao a tutti, sono andato dal gommista, e mi ha consigliato di mettere:

Posteriore: 160/60  pirelli diablo. (non le super corsa perche' si consumano + velocemente)

Anteriore: 120/70 pirelli super corsa. (circa 8000 km prima di cambiarle, e' buono?)

Ha detto che per divertirmi, la diablo va bene, ma l'anteriore meglio la supercorsa che tiene bene e non rischio di slittare.....

dato che sono ignorante in materia chiedo a voi esperti un parere :) !

ah il tutto  280 eurozzi, montate.

Se no cosa consigliereste? ne faccio solo uso stradale, niente pista.


Ciao grazie! :P
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Mura il Giugno 06, 2006, 16:49:04 PM
beh il prezzo è buono, e anche io attualmento ho montato la medesima  (valida) combinazione di coperture, Diablo post / Supercosra SC1 ant... ::)

giusto stamattina, pero, per avere piu sicurezza su strade sempre piu spesso sporche e sdrucciolevoli  :-X :-[, ho ordinato un Pirelli MT 60R CORSA anteriore (è leggermente tassellato, apposito per guida su manti stradali sporchi/umidi. )

è questo, guarda: http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?catid=90ENDST&productid=13839

vedremo come si comporta..! ;D

da quel che so, cmq hanno usato questo tipo di pneumatico anche altri utenti tra i quali Stefano80, Ivx, etc..magari loro sapranno dire qualcosa in piu.. ::)
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 06, 2006, 17:03:43 PM
ok, grazie Mura, sentiamo anche gli altri ora :).
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: ivx il Giugno 06, 2006, 18:52:24 PM
Io monto gli MT60....la moto ce li aveva gia' montati quando l'ho presa.
Ti posto qui sotto la mini recensione di silvioo (ex proprietario del mezzo) che sicuro e' molto piu' tecnico di me. Lui le aveva prese perche' gli piace fare dell'off leggero.

CitazioneDiscussioni Tecniche / Tecnica Honda XR Supermotard / Re: Gomme tassellate per motard       il: Dicembre 11, 2005, 04:16:41 pm
Confermo che le MT 60 si trovano in misura 160 /70 infatti le ho montate sul mio xr circa 200 km fa. Le ho provate su off, bagnato e strada asciutta. Su off con ciottoli la gomma si comporta come un qualsiasi pneumatico stradale, su sterrato e intendo terra e ghiaia, tengono un po  meglio soprattutto l'anteriore, bene sugli asfalti con molto sporco, ma non pensare di avere una gomma tassellata, quella è tutta un'altra roba. Sul bagnato la tenuta e la sensibilità invece è decisamente buona anche passando in rivoli d'acqua o sullo sporco, molla ma lo fa molto progressivamente. Più  che una gomma da fuori strada mi pare una buona gomma invernale per il motard. Sull'asciutto si nota che è il profilo è veramente spiattellato quindi la moto perde molto in precisione ma soprattutto sveltezza e maneggevolezza. La tenuta è chiaramente inferiore se paragonata all'omologo stradale ( diciamo diablo corsa ) sebbene si sente molto bene scivolare e per questo motivo se ne trovano bene i limiti con la consapevolezza che non schioda ma avverte in anticipo delle perdite di aderenza. Consumo molto ma molto marcato. A mio parere a meno che non si facciano molti sterrati leggeri o tratti con molto sporco in ragione del consumo e dei limiti non vale la pena di spenderci la stessa cifra che si spende per un treno di diablo o supercorsa. Sul bagnato credo, solo vedendo il disegno che le Maxxis siano nettamente migliori.           

Io che posso aggiungere....non ho provato altre gomme per ora su questa moto. Sabato scorso al meeting era dura ...molto dura fargli perdere aderenza in curva (sara' che sono un fermone?). Mi danno molta sicurezza anche su strade un po' sporche
Confermo il consumo marcato....nonostante la moto la ho usata poco.
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: fabri il Giugno 06, 2006, 19:49:02 PM
strano che un gommista ti consigli di montare 2 gomme diverse...
secondo me è SBAGLIATISSIMO avere un profilo + appuntito all'ant e uno meno al post..
io metterei lo stesso pneumatico ant e post..

non so dirti come vadano le diablo..
io ho provato le supercorsa:
dietro sempre lo standard, davanti ho montato standard, sc2, sc1.
ora ho metzeler rennsport post + raceteck k2 ant :  hanno stessa mescola del pirelli ma disegno diverso...

io cambio un treno a circa 3000-3500 km...

se ne vuoi fare di + non prendere gomme in mescola...

ah, conosco amici con le michelin power e si trovano bene.. anche 8000 km di percorrenza..

fabri
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: ciccio2000 il Giugno 06, 2006, 23:09:34 PM
sono pienamente daccordo con Fabri...............tecnicamente e' fondamentalmente sbagliato utilizzare pneumatici dai profili diversi.
Passino le mescole, le misure e le altezze, ma i profili dati dalle diverse quote angolari devono rimanere proporzionati.
Poi magari i vari Rossi, Capirossi, Pedrosa  e Bayliss vari mi dimostreranno il contrario ma questo e' un altro discorso.
Per tornare all'oggetto..............spendi 20 euro di piu' e prova le Metzeler M3.
Dopo diversi treni di Sporteck M1 da un mese sono passato a questa evoluzione e ne sono veramente soddisfatto........
Saluti
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: GONZILLO il Giugno 07, 2006, 00:09:09 AM
Citazione di: Jek il Giugno 06, 2006, 16:39:03 PM
Ciao a tutti, sono andato dal gommista, e mi ha consigliato di mettere:

Posteriore: 160/60  pirelli diablo. (non le super corsa perche' si consumano + velocemente)

Anteriore: 120/70 pirelli super corsa. (circa 8000 km prima di cambiarle, e' buono?)

Ha detto che per divertirmi, la diablo va bene, ma l'anteriore meglio la supercorsa che tiene bene e non rischio di slittare.....

dato che sono ignorante in materia chiedo a voi esperti un parere :) !

ah il tutto  280 eurozzi, montate.

Se no cosa consigliereste? ne faccio solo uso stradale, niente pista.


Ciao grazie! :P

Ciao io al massimo avrei messo DIABLO CORSA ANT e DIABLO POST.
Sarebbe cambiato solo la mescola e un pochino il disegno del battistrada....
Supercorsa davanti e DIABLO dietro mi pare un po' troppo come differenza di gomma !

Ma poi dietro non vi scappa mai la moto in percorrenza di curva ? Perchè gomme + dure dietro ?
A me la maggior parte delle volte è scappata dietro non davanti...
Forse + dura per farla durare di più ?

BYE
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: genioXR il Giugno 07, 2006, 01:46:26 AM
Citazione di: fabri il Giugno 06, 2006, 19:49:02 PM
strano che un gommista ti consigli di montare 2 gomme diverse...
secondo me è SBAGLIATISSIMO avere un profilo + appuntito all'ant e uno meno al post..
io metterei lo stesso pneumatico ant e post..

non so dirti come vadano le diablo..
io ho provato le supercorsa:
dietro sempre lo standard, davanti ho montato standard, sc2, sc1.
ora ho metzeler rennsport post + raceteck k2 ant :  hanno stessa mescola del pirelli ma disegno diverso...

io cambio un treno a circa 3000-3500 km...

se ne vuoi fare di + non prendere gomme in mescola...

ah, conosco amici con le michelin power e si trovano bene.. anche 8000 km di percorrenza..

fabri
concordo con fabri,
anke se è un argomento ke forse a lui non interessa più di tanto(usa il mezzo x strada mi pare) cmq non fà gare...quindi anke gomme diverse non sono poi una tragedia....

io la power l'ho avuta all'anteriore e dico ke è da record,non ricordo se ho sfiorato i 7000km,poi era diventata a punta e la moto ondeggiava oltre i 140km/h...

le pirelli sono tutte ottime,tutte care e tutte dal consumo rapido...

le michelin interferiscono al posteriore con la catena(pilot race,sport,macadam di certo) quindi le scarterei

le dunlop sono quelle attuali,te ne parlo un pò di più non xkè siano le migliori,ma xkè le ho sotto mano

PREZZO:voto9                 220euri la coppia montaggio compreso(amico)
DISEGNO:voto8                simile alla power,insomma a prua di nave leggermente curva               
CONSUMI:voto9                ottimi e omogenei,inaspettati abituato a non passar i 2000km al posteriore
ASCIUTTO:voto8                (su strada)
BAGNATO:voto??                ancora da provare

PREGI:                                la gomma SI CONSUMA UNIFORMEMENTE
                                           in accelerazione non parte neppure se apri tutto in curva(o se lo fà è graduale)
                                           dà sicurezza anke quando non è entra del tutto in temperatura(senza esagerare)
                                           non tocca la fottuta catena
                                           da  nuove kiudevano le curve da sole

DIFETTI:                              beh se sgarri il settaggio delle sospensioni allarga invece traiettoria,ma resta sempre
                                           incollata a terra.
                                           non è proprio un difetto,ma lo potrebbe diventare

VALUTAZIONE FINALE:8    non è paragonabile a livello prestazionale con le migliori mescole slick e non,ma a mio
                                         parere è un ottimo compromesso nell'utilizzo su strada.poi quando scendi in pista le cambi
                                         caz...............

Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 07, 2006, 02:59:08 AM
mmmmmmmmmm.....

mi pare di capire che prendere due gomme differenti non sia positivo.

mi pare di capire che da quello che dice genioXR le dunlop sia la scelta + azzeccata.... il gommista montate me le fa a 235 eurozzi.....

che faccio????

l'altro gommista mi ha detto che la diablo anteriore rischia di slittare di +, il fatto di mettere una pirelli super corsa davanti e una diablo dietro era per derapare meglio, restando pero' incollati con la gomma anteriore...... scusate l'ignoranza :-\

in definitiva, dato che faccio solo giri x strada, cercando di divertirmi in rotonde o belle curve e niente pista... quali gomme prendo:)? ciao grazie a tutti per le risposte!
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Mura il Giugno 07, 2006, 08:20:10 AM
bah io ho solo montato 2 treni con gomma uguale post/ant: Diablo ant-Diablo post e SC ant-SC post...

per il resto ho sempre fatto dei "mix", da voi tanto disdegnati, ma che all atto pratico nn hanno creato problemi di sorta...certo, mettendo l accoppiata, "sposi" 2 gomme fatte per lavorare in combinata.. ::)
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: antarctica il Giugno 07, 2006, 09:23:39 AM
Citazione di: Jek il Giugno 07, 2006, 02:59:08 AM
....l'altro gommista mi ha detto che la diablo anteriore rischia di slittare di +, il fatto di mettere una pirelli super corsa davanti e una diablo dietro era per derapare meglio, restando pero' incollati con la gomma anteriore

...si vede che hai un gommista che va davvero forte !  ;D

Io monto le Diablo standard anteriore e posteriore e non ho mai avuto problemi di scivolamento dell'anteriore... dovuti alla gomma.

Per la mia esperienza si tratta di una buona gomma che va velocemente in temperatura e tiene discretamente bene anche su asfalti  bagnati (purchè di "grana" giusta..).
L'unico limite che ho riscontrato è che a temperature esterne molto basse e in presenza di asfalti scivolosi (e non necessariamente bagnati), la tenuta ne risente un po' troppo per le mie abitudini: gioco un po' con la pressione ma il feeling non migliora molto.

La mia Diablo posteriore è durata 2800km mentre l'anteriore dopo 3800 ha ancora un po' di strada davanti.
Per intendersi sulla valutazione del consumo, non faccio burnout, wheelies, e altri numeri scenografici ma il 99,9% dell'uso della mia moto è fatto a passo svelto e fuori città.
Altre gomme non ne conosco personalmente e non ti nego che mi piacerebbe ad esempio provare le supercorsa o queste maxxis di cui si vociferano grandi doti.

Inutile quindi che faccio considerazioni o paragoni su gomme viste ma "non sentite".

ciao   :)



Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: genioXR il Giugno 07, 2006, 10:20:50 AM
io al posto tuo cercherei il giusto compromesso tra qualità,consumi e costo d'acquisto visto ke tu non ti cimenti in pistdove cmq avesti bisogno delle slick........ :o :o :o

quindi ribadisco dunlop,poi oh è anke questione di gusti...

ma il gommista kè codice ti ha consigliato?io con 220euri ho avuto le w...la carcassa più morbida veniva anke meno...e se non erro ci sono mescole dedicate al motard...informati bene... ;) ;) ;)
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 07, 2006, 11:02:06 AM
mi sa che sono scontate perche' mi ha offerto pirelli e michelin che costavano 299 e me le faceva a 265 invece le dunlop 260 me le fa a 230 235.....


quindi cosa metto su dunlop, diablo o SC......


Help, volevo cambiarle oggi, :(
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: ciccio2000 il Giugno 07, 2006, 12:43:59 PM
.............prova le M3............ ;) ;) ;)
ciao Ciccio
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Mura il Giugno 07, 2006, 12:56:28 PM
e se consigliassimo a Jek di provare le nuove Dunlop Mutant specfiche per la disciplina del supermotard?

ero indeciso tra un mutant ant e un MT 60r..alla fine ho preso il Pirelli, ma la prox gomma probabilmente sara un Mutant... :P :P :P :P

eccole... :D http://www.dunlop.it/index2.html?surl=/tires/overview/mc_mutant.html
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: matteoxr il Giugno 07, 2006, 22:40:30 PM
io prima di montare le Pirelli supercorsa avevo le dunlop d207, con cui se devo essere sincero non mi sono trovato molto bene.
Da quel che mi dicono le dunlop d208 vanno molto meglio..
Fossi in te prenderei un diablo corsa all'ant e un diablo normale al posteriore
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: genioXR il Giugno 08, 2006, 01:27:48 AM
quelle postate da mura sono un bel treno....kissà i costi???????ricordavo di averle viste sul catalogo,solo il disegno non è proprio il maxximo,qualcuno le ha provate???
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 08, 2006, 02:28:50 AM
ok ho fatto! domani mattina prendero' la mia motina con le gomme nuove!


Mi e' stato consigliato dal gommista, che anche lui ha un motard, di mettere come dice matteoxr, diablo corsa anteriore (+ aderenza) e diablo normale posteriore (+ durata).

A suo parere, dato che nn faccio pista, e' l'accoppiata migliore, tutto montato 214 eurozzi!

Penso di essere contento, poi vi faro' sapere come mi trovo!


Grazie mille a tutti !

;D :D ;D :D
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Mura il Giugno 08, 2006, 08:19:01 AM
Citazione di: genioXR il Giugno 08, 2006, 01:27:48 AM
quelle postate da mura sono un bel treno....kissà i costi???????

se alludi alle Dunlop Mutant, io dal mio gommista ho trovato l anteriore a 140 euro montato... :o

Citazione di: Jek il Giugno 08, 2006, 02:28:50 AM

Mi e' stato consigliato dal gommista, che anche lui ha un motard, di mettere come dice matteoxr, diablo corsa anteriore (+ aderenza) e diablo normale posteriore (+ durata).


anche io per un periodo ho utilizzato questa medesima accoppiata... ::) vedrai che nn ne rimarrai deluso!! :D ;)

facci sapere poi le impressioni a caldo! :)
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: genioXR il Giugno 08, 2006, 09:36:11 AM
mura 140 euri non è male x essere una gomma dedicata al motard...

jek finalmente ti sei deciso.....poi facci sapere come ti trovi
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Mura il Giugno 08, 2006, 09:43:17 AM
Citazione di: genioXR il Giugno 08, 2006, 09:36:11 AM
mura 140 euri non è male x essere una gomma dedicata al motard...

gia, anche tenendo conto del fatto che ho preso un Pirelli MT 60R corsa pagandolo 130 €... ::)

i Mutant costano molto come prezzo di listino, poi, pur restando cari, si comprano ad un prezzo ben piu basso..
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 08, 2006, 18:44:22 PM
Bene, le gomme vanno da dio! pero' c'e' un problema.....

il gommista per nn far mangiare la gomma dalla catana ha girato il pignone, dicendo che in diversi lo fanno dato che nell'xr si puo', facendo questa modifica si distanzia la catena dalla gomma... ok va bene se lo dici tu.....

ora la catena tocca un po il telaio..............................................................

cosa devo fare!??!?!? il gommista dice che per lui meglio che tocchi un po il telaio invece che la gomma.... perche' dopo un po nn lo mangia +. invece la gomma potrebbe rompersi a furia di essere mangiata dalla catena ......


io sono incazzato come una iena, non so cosa fare!  :angry2:

aiutatemi perfavore! caXXo che nervoso!


ora nn uso + il motorazzo fino a che nn so cosa fare di preciso .....  :angry2:

aiuto aiuto e ancora aiuto! :(
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: mvc76 il Giugno 08, 2006, 18:50:47 PM
Quanta strada ha la catena?

Nel senso che se è alla "frutta" potresti risolvere mettendone una nuova che ha meno gioco! ;)

Citazione di: Jek il Giugno 08, 2006, 18:44:22 PM
il gommista per nn far mangiare la gomma dalla catana ha girato il pignone, dicendo che in diversi lo fanno dato che nell'xr si puo', facendo questa modifica si distanzia la catena dalla gomma... ok va bene se lo dici tu.....

E' vero, si può fare. Ma ciò non toglie che secondo me, al contrario di quello che dice il tuo gommista, è meglio che tocchi un pò  la gomma piuttosto che il telaio!

mvc76
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 08, 2006, 19:00:36 PM
quindi cosa faccio?

gli dico di rigirarmi quel cazzaccio di pignone? e metto su la catena nuova???

quanto puo' costare una catena nuova...... madonna che nervoso.....................

la catena cmq ha 18 mila km
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: mvc76 il Giugno 08, 2006, 19:04:22 PM
Però, ne hai un bel pò!
Con un investimento di poco più di 100 euri ti compri il gruppo catena-corona-pignone, che è la miglior cosa, e vedi se il problema si risolve  ;)

mvc76
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 08, 2006, 19:07:14 PM
ah faro' cosi' peccato che nn ho un soldo, ok nn uso + il motore cosi' nn si rovina..

uff ma a voi tocca la gomma o il telaio ???

:angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Webbo il Giugno 08, 2006, 19:30:19 PM
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/catena.htm
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: mvc76 il Giugno 08, 2006, 19:30:46 PM
Io uso le gomme off e non ho problemi con la gomma, ma se ne sente parlare parecchio che con le gomme motard la catena tocca....

mvc76
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: turboxr il Giugno 08, 2006, 19:37:06 PM
Si vero sono molti i motard con questo problema un mio amico ha risolto facendo rifare la campanatura al cerchio spostandola da 0 che era mi pare a -1
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 08, 2006, 19:40:06 PM
grazie ragazzi.... ma veramente nn so come fare nn ho nemmeno un garage tutto mio epr smontare, lavorare ecc, e nn sarei cmq in grado....

se continua a mangiarsi un po il telaio cosa succede???

se facessi tirareun po di + la catena???'

ciao grazie
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: turboxr il Giugno 08, 2006, 19:58:45 PM
Ti consiglierei di andare da un meccanico il mo amico per la campanatura a speso un 40 di euro pero' adesso la moto non ha piu' alcun problema
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: RC30 il Giugno 08, 2006, 20:10:12 PM
Citazione di: Jek il Giugno 08, 2006, 18:44:22 PM
il gommista per nn far mangiare la gomma dalla catana ha girato il pignone, dicendo che in diversi lo fanno dato che nell'xr si puo', facendo questa modifica si distanzia la catena dalla gomma... ok va bene se lo dici tu.....

ora la catena tocca un po il telaio..............................................................

cosa devo fare!??!?!? il gommista dice che per lui meglio che tocchi un po il telaio invece che la gomma.... perche' dopo un po nn lo mangia +. invece la gomma potrebbe rompersi a furia di essere mangiata dalla catena ......

Scusa ma.......girare il pignone vuol dire allontanare la catena da dov'era prima di 7mm!

Non convieni anche te che così lavora "un po'" storta?
Poi visto che ha anche parecchi chilometri alle maglie puo' terminare la sua vita piu' velocemente, oltretutto il telaio, anche se piu' tenero della catena, fa la sua parte a consumartela........

Insomma, visto che sfregando sulla gomma (con il pignone montato correttamente) è la gomma a consumarsi prima (e molto in fretta) ti conviene risistemare il pignone come mamma Honda la montato (non ci vuole un'officina per farlo, basta una chiave da 8mm).
E se proprio non vuoi che tocchi nemmeno la gomma allora fai scampanare il cerchio (non so di quanto, ma basta veramente poco), ma non dal gommista che ti ha fatto "il lavoro" del pignone, al limite vai da un ciclista che è senz'altro più esperto con i raggi.

Citazione di: Jek il Giugno 08, 2006, 18:44:22 PM
il gommista per nn far mangiare la gomma dalla catana ha girato il pignone,

Beh, se invece della catena hai una spada, forse si, con la gomma potresti avere qualche problemino............ ;D

                                                                          Ciao Piero
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Bracco il Giugno 08, 2006, 20:36:54 PM
Rimetti a posto velocemente il pignone.  :stop:

Puoi rischiare un usura precocissima della catena, fino alla rottura.
Con tutti i km che hai fatto hai sicuramente i denti usurati e, girando il pignone, li hai messi "contromarcia".  :signur:

Ormai il tuo treno di trasmissione ha fatto, di massima, la sua vita, ed è normale che tocchi il copertone in modo eccessivo, e questo non dipende dalla tensione della stessa, ma dalla perdita di "rigidita" della stessa.

Se monti un treno nuovo ti accorgerai che lo sfergamento non è poi così eccessivo.

Per quanto riguarda lo sfregamento io preferisco quello del copertone, che affligge un pò tutti noi, e nessuno ha mai avuto "danneggiamenti particolari" del pneumatico.

Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 09, 2006, 11:34:51 AM
ok mi faccio risistemare il pignone

....

poi vedro' per la gomma
ciao grazie...

vi faccio sapere :(
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Bracco il Giugno 09, 2006, 15:54:27 PM
Citazione di: Jek il Giugno 09, 2006, 11:34:51 AM
ok mi faccio risistemare il pignone

....

poi vedro' per la gomma
ciao grazie...

vi faccio sapere :(

Lo puoi fare anche da solo. Ti basta una chiave da 10. Avendotelo appena rimontato non avrai nessun problema per sfilarlo.
Così visto che ci sei vedi se il millerighe, cioè la parte interna del pignone, ha troppo gioco sul perno motore.

Salut
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Jek il Giugno 09, 2006, 17:49:20 PM
ok mi sono fatto rimettere il pignone nella sua posizione originale, ho fatto una 50ina di km e nella gomma ci sono dei segnetti molto leggeri, e da quanto ho capito dovrebbe essere la normalita'....

se vedo che continuando ad usarlo i segni diventano + profondi vorra' dire che la catena si e' allentata quindi forse sarebbe ora di cambiarla...... (assieme alla corona +pignone)

per ora sembra vada tutto ok.... speriamo bene!


grazie a tutti!
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: Webbo il Giugno 09, 2006, 19:04:57 PM
occhio a non tirare troppo la catena a moto scarica deve poter ballare in verticale di almeno 4 cm
Titolo: Re: Cambio gomme.....
Inserito da: genioXR il Giugno 11, 2006, 04:30:25 AM
ca**o ragà ma ki avete come gommmisti e meccanici???

RIVOLGITI AL FRUTTIVENDOLO LA PROX VOLTA(con rispetto ai fruttivendoli,ma si tratta d'un altro mestiere)

da pazzi girar il pignone e far lavorare le ruote dentate fuori dall'asse ideale....l'ho già detto su un altro topic,far un cazzata del genere significa aumentere atrocemente gli sforzi a cavallo del dente in presa.ovvero nascono tensioni trasversali x le quali le nostre amate trasmissioni non sono state progettate...e la storia teorica continuerebbe se qualcuno è interessato....

ma la morale della favola è ke DOPO UN CENTINAIO DI KM,POI A SECONDA DELLA QUALITà DEL KIT,TI SI SPUNTANO I DENTI AD UNO AD UNO.......LO STESSO ACCADREBBE SE DISASSASSI LA RUOTA POSTERIORE MEDIANTE L'ECCENTRICO(400)

un consiglio,cambia gommista...