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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Il mondo fuoristrada => Discussione aperta da: Gogo il Giugno 08, 2006, 20:58:54 PM

Titolo: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Gogo il Giugno 08, 2006, 20:58:54 PM
Ragazzi oggi mi è venuta in mente una domanda a cui non sono riuscito a ripondere...secondo voi perchè per fare enduro le moto montano una ruota posteriore da 18 e invece le moto da cross hanno il 19? :-[ :-[
Ci saranno dei motivi giusto? Ma quali? non credo che sia solo un problema di legge anchè perchè esistono dei cross omologati per la circolazione e continuano a tenere montato il 19...
Bho...........
è un dettaglio che mi ha incuriosito molto, qualcuno di voi sà qualcosa?
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Tetomotard il Giugno 08, 2006, 21:22:20 PM
Secondo me è per una ragione pratica. Ossia nell'enduro c'è bisogno di avere una spalla piu alta della gomma per vari motivi, tra cui una maggior aderenza e una protezione maggiore del cerchio.
Nel cross invece, disciplina in cui non si possono incontrare scalini di pietra ad esempio,e o ci sono meno possibilità di ammaccare il cerchio, si preferisce utilizzare un cerchio più grosso per favorire la rigidità della ruota e avere una moto più reattiva (forse)...

In ogni caso, secondo me la ragione più valida è sicuramente l'aderenza: se ci pensate infatti anche sulle auto i pneumatici da neve, anche se li fanno in tutte le misure danno il meglio quando hanno la spalla alta....

Queste ovviamente sono solo mie supposizioni.....

fila il discorso?!?!?!
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: nik il Giugno 08, 2006, 21:45:53 PM
Io credo piuttosto, che abbia qualcosa a che fare con il fatto che le enduro sono omologate per la circolazione su strada.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Bracco il Giugno 08, 2006, 22:24:20 PM
Citazione di: nik il Giugno 08, 2006, 21:45:53 PM
Io credo piuttosto, che abbia qualcosa a che fare con il fatto che le enduro sono omologate per la circolazione su strada.

Non credo che ci sia un limite di pollici per omologare una moto.

Deve essere solo rispondete ai requisiti previsti per i certificati di omologazione.

Salut
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Pablo il Giugno 08, 2006, 23:09:47 PM
Citazione di: Tetomotard il Giugno 08, 2006, 21:22:20 PM
Secondo me è per una ragione pratica. Ossia nell'enduro c'è bisogno di avere una spalla piu alta della gomma per vari motivi, tra cui una maggior aderenza e una protezione maggiore del cerchio.
Nel cross invece, disciplina in cui non si possono incontrare scalini di pietra ad esempio,e o ci sono meno possibilità di ammaccare il cerchio, si preferisce utilizzare un cerchio più grosso per favorire la rigidità della ruota e avere una moto più reattiva (forse)...

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!

Pablo
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: A2 il Giugno 09, 2006, 01:46:39 AM
...non ricordo bene tutti i dettagli della spiegazione che mi fu fornita dal mitico Alberto Angiolini (...personaggio che fece la storia del cross italiano con la sua Maico neglianni '70!!!) che segue per la Pirelli il mondiale cross... ::)
... ma, grosso modo, mi sembra di ricordare che mi spiegò che dai test in pista i piloti di cross risultavano più veloci sulle buche con il 19 perchè "copiava" meglio (forse per una minore reazione elastica della gomma?)... quindi più che di teorie i riscontri erano di tipo oggettivo!!! ;)


...e alla fine  mi rassicurò più o meno così: "... ma preoccupte nent...par ti l'è lù 'stess!!!"  :-\  :-X   :-\  :-X

mitico e insensibile... :P
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: nik il Giugno 09, 2006, 07:51:07 AM
Citazione di: Bracco il Giugno 08, 2006, 22:24:20 PM
Citazione di: nik il Giugno 08, 2006, 21:45:53 PM
Io credo piuttosto, che abbia qualcosa a che fare con il fatto che le enduro sono omologate per la circolazione su strada.

Non credo che ci sia un limite di pollici per omologare una moto.

Deve essere solo rispondete ai requisiti previsti per i certificati di omologazione.

Salut
Beh, in sostanza io che ho detto?
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Mura il Giugno 09, 2006, 08:22:41 AM
Citazione di: A2 il Giugno 09, 2006, 01:46:39 AM

...e alla fine  mi rassicurò più o meno così: "... ma preoccupte nent...par ti l'è lù 'stess!!!"  :-\  :-X   :-\  :-X


he he he he senza peli sulla lingua...... :D :P :D :P
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: carpe diem il Giugno 09, 2006, 08:35:54 AM
non so dare una spiegazione, ma so che nel cross rende meglio quella da 19 ;)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Stefano80 il Giugno 09, 2006, 09:05:20 AM
mmmm... i conti non tornano..

avere più o meno spalla non c'entra col diametro del cerchio..
infatti anche i cross hanno molta spalla..  una gomma 110/100 è alta circa come un 120/90 .. 

in fatto di non avere ostacoli dovrebbe portare ad un cerchio più piccolo, non più grande!!
stessa cosa per la maneggevoleza!!

secondo me è più una questione di trazione.. dovuta a come i motori cross erogano la potenza... e/o usura delle gomme..
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: A2 il Giugno 09, 2006, 09:17:33 AM

Citazione di: Stefano80 il Giugno 09, 2006, 09:05:20 AM
mmmm... i conti non tornano..
avere più o meno spalla non c'entra col diametro del cerchio..
infatti anche i cross hanno molta spalla..  una gomma 110/100 è alta circa come un 120/90 .. 

infatti il 19, secondo me, ha un diametro maggiore... tutto qui.... ergo sei più veloce sulle buche...
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: antarctica il Giugno 09, 2006, 09:29:00 AM
Sbaglierò... ma secondo me 19",  18" deriva da una delle tante sperimentazioni che si fanno nell'ambiente racing alla ricerca dell'assetto ideale.....
Avancorse variabili, passi corti, lunghi, e quindi anche prove con le misure dei cerchi che contribuiscono in modo notevole, per certi versi, al comportamento della moto nelle varie situazioni.
Potrebbe essere (ma parlo da profano) che qualche team vincente abbia cominciato a usare nel cross la ruota post di 19" attribuendo o facendo presumere ad altri i meriti tecnici di questa scelta....
Da lì (come spesso accade) tutti hanno corso ad adeguarsi e la produzione di serie anche.....
Non so, ripeto, se sia così per questa famosa ruota di 19", ma per altre soluzioni i cui veri vantaggi su moto in circolazione sarebbero discutibili è accaduto proprio così... e comunque anche questo rappresenta "il progresso".

Sul piano tecnico (ma parlo anche quì con approssimazione) penso che il vantaggio immediato la ruota di 19" lo offra nel copiare meglio le asperità di una di 18". Evidentemente la guida e la tipologia media degli ostacoli nel cross sono differenti dall'enduro.
Se poi, quanto e come questo vantaggio riesca a prevalere sugli svantaggi che una ruota più grande comporta...beh non lo so ma si vede che è così....
Questione di compromessi. Sempre.

;)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Gogo il Giugno 09, 2006, 11:06:43 AM
Allora secondo voi il 19 (a parità di misura del battistrada) rispetto ad un 18 riesce ad avere una impronta magggiore sul terreno? avendo una circonferenza meno "appuntita", non sò se mi sono spiegato.
Ma allora non farebbe comodo anche ad un enduro?...... :-[
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: marco86 il Giugno 09, 2006, 12:48:07 PM
secondo me xk il 19 avendo una cironferenza maggiore, tende a tenere di + in curva e essere + controllabile...+il cerchio e piccolo + è difficile tenere un'ipotetica traverso (perdendo solo tempo).

poi cmq io ho visto che come impronta un michelin enduro comp 3 140/80 ne lascia come un un dunlop cross d752 120/10, con il vantaggio che la dunlop ha la spalla + alta e i tasselli + duri e lunghi :)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: masso il Giugno 12, 2006, 19:01:42 PM
perchè i crossisti sono tutti dei fighetti antipatici, ecco!! :D :D :D

apparte gli scherzi non saprei! comunque una domanda molto interessante!
Su MF qualche tempo fa parlavano (sempre per il cross) dell'anteriore da 20", però non mi ricordo un granche.


masso
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: ciak il Giugno 13, 2006, 00:13:59 AM
cerchio più grande = più precisione ma meno assorbimento asperità

cerchio più grande = migliore per cross

anch'io ho letto quello che dicevano sul cerchio da 20
alla fine si perdeva in precisione ma ci guadagnavi in assorbimento

occhio il 140-80 (112 spalla, ma 140 di larghezza li hai solo a pressione 0 secondo me...) va confrontato con il 110-100 (100 spalla) (250 e oltre)
il 120-90 (108 spalla) con il 100-90 (90 spalla) (125)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Pablo il Giugno 13, 2006, 00:36:17 AM
COSA?

Minchia CIAK non ho capito una mazza...  :D

Pablo
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: nik il Giugno 13, 2006, 14:31:00 PM
Ok ragazzi, ma non avete ancora risposto alla domanda.
Il 18 pollici è omologato per la circolazione su strada, mentre il 19 no.


Anzi, mi correggo, ci sono anche gomme da 19" omologate, ma il problema è soprattutto commerciale.
Le case di pneumatici e quelle che costruiscono cerchi, probabilmente hanno fatto la differenza.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Gogo il Giugno 13, 2006, 19:17:26 PM
Ma allora se è solo una questione commerciale perchè non è montato anche sui cross..?venderebbero molti più pneumatici anche per i non targati..
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 13, 2006, 20:12:35 PM
...ciao!

IO resto dell'idea che la scelta 18 per l'enduro sia data dal fatto che la moto necessiti di una gomma con spalla più alta per i sassi, le pietre ,le radici e che possa andare anche a pressioni più basse lasciando margine alla camera d'aria che si può comprimere senza andare a rovinare il cerchio.
sarebbe come andare in una strada con le buche con le 195/45/15 (che monta la mia polo)...o con le 185/55/14 (seconda misura omologata e che ho provato).......e vi assicuro che è tutt'altra cosa...anche le pressioni di gonfiaggio.
se la gomma da cross è sgonfia.........quasi non ti accorgi della differenza ed il cerchio batte.........quella da enduro invece sbogia (si allarga molto di più).

sarebbe da fessi farlo x questioni commerciali visto che le ditte ci perdono ad avere 2 tipi di cerchi diversi....per il rifornimento, il magazzino i codici.....ecc....

certo la ruota da 19 a mio avviso è più bella e snella.
ciao roby
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: picchio277 il Giugno 13, 2006, 20:38:29 PM
Per quanto riguarda l'omologazione io ricordo che la mia rx125 era omologata col cerchio da 19..
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: ciak il Giugno 14, 2006, 18:38:39 PM
Citazione di: ciak il Giugno 13, 2006, 00:13:59 AM
cerchio più grande = più precisione ma meno assorbimento asperità

cerchio più grande = migliore per cross

anch'io ho letto quello che dicevano sul cerchio da 20
alla fine si perdeva in precisione ma ci guadagnavi in assorbimento

occhio il 140-80 (112 spalla, ma 140 di larghezza li hai solo a pressione 0 secondo me...) va confrontato con il 110-100 (100 spalla) (250 e oltre)
il 120-90 (108 spalla) con il 100-90 (90 spalla) (125)

ripeto spiegando

il cerchio più grande ha miglior precisione (dove lo metti stà) mentre un cerchio più piccolo ha un assorbimento migliore delle asperità secca (ad esempio lo scalino secco che è più tipico dell'enduro che del cross...)
la gomma non dà precisione visto le pressioni a cui viaggia in fuoristrada, è il cerchio che ci dà la precisione perchè lui sì che stà (o dovrebbe stare) fermo
per questo nel cross si usa un cerchio di maggior diametro, ci sono meno asperità e si cerca di avere la moto con il posteriore più preciso
altrimenti perchè nel mondiale enduro usano sempre le solite misure, non hanno problemi di omologazione o altro...

per farvi capire è la stessa cosa sulle auto, su quelle che si usano per la strada si mettono cerchi grandi e con meno spalla per poter essere più precisi, sui fuoristrada si usano cerchi più piccoli per le asperità (per i suv lasciamo stare)

il mio discorso della spalla era per una considerazione sbagliata, se facciamo confronti dobbiamo mettere gomme che si montano sulla stessa (o quasi) moto versione enduro e cross quindi in 140-80 confrontato con il 110-100 e il 120-90 confrontato con il 100-90
quindi si vede che anche se di poco l'enduro ha una spalla più alta (ricordiamo che il primo numero dà la larchezza e il secondo la spalla in percentuale della larghezza)

tè capì paolon?
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Gogo il Giugno 14, 2006, 21:12:12 PM
Quindi cechio da 18 +assorbimento e -precisione...cerchio da 19 +precisione e -assorbimento.......giusto? 8)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: ARTIGLIO il Giugno 14, 2006, 23:03:41 PM
sta di fatto che in enduro puro con la mia ex, il k 200 e il kakkasaki 250 non mi stavano dietro  ;D sarà stato il cerchio  ::)
sto a refà lo sborrone
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: gbking il Settembre 11, 2006, 10:19:53 AM
Ragazzi, parlo da crossista...

E' giustissimo quanto detto riguardo la differenza di diametro, rapportata alla precisione e all'assorbimento!

Inoltre, non dimentichiamoci che il cerchio post. da 19'', sulle cross è "relativamente" nuovo: metà anni 90 sulle Jap...
Rappresenta quindi un'indubbia evoluzione del 18'' montato fino a quel momento! :-)

Non credo ci siano dietro scelte commerciali particolari...

In fondo, se il 19'' fosse "assolutamente" migliore del 18'', credo che l'avrebbero montato sulle enduro già da un bel po', no? :-)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: baco il Marzo 21, 2007, 13:55:11 PM
ho chisto al mio meccanico (nazionale motocross) il fatto e' come dice a2 e stato rilevato una maggiore velocita sulle buche l'omologazzione non centra niene un sacco di moto enduro montano il 19
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: belzebelze il Giugno 08, 2007, 13:05:55 PM
Non saprei. Se oltre alla questione relativa all'assorbimento c'entrasse qualcosa il modo di scaricare la potenza? Mi spiego, le cross, oltre alla ruota da 19'' hanno un cambio a quattro rapporti e non 5. La post. di diametro maggiore può anche servire a conferire più elesticità? Spero di non essermi capito da solo.  :nonsifa:
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: mvc76 il Giugno 08, 2007, 15:13:46 PM
Citazione di: belzebelze il Giugno 08, 2007, 13:05:55 PM
Mi spiego, le cross, oltre alla ruota da 19'' hanno un cambio a quattro rapporti e non 5.

Ne sei proprio sicuro?  :scratc:
A me risulta che sia solo una a non averne 5..


mvc76
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: belzebelze il Giugno 08, 2007, 15:46:03 PM
Ok: forse non mi sono capito da solo. Sul numero di rapporti, potresti anche avere ragione, di cross ne so quanto di astrofisica, ma il punto non è quello.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: mvc76 il Giugno 08, 2007, 15:59:58 PM
Siamo d'accordo...ma allora fai capire anche a me il tuo discorso sull'elasticità, visto che il punto è quello  :)


mvc76
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: belzebelze il Giugno 08, 2007, 16:18:24 PM
Ci provo con un esempio. E' lo stesso discorso del pignone, della corona e rapporti. Se monto un ruotino da 10'', immagino una gestione della trazione molto secca: se apro il gas, scarico tutta la potenza immediatamente. Maggiore è il diametro della posteriore, più semplice dovrebbe essere controllare la potenza scaricata. Le prime bici le facevano con una ruota anteriore (di trazione) enorme poichè non moltiplicavano-demoltiplicavano la spinta del pedale. Senti, mi sa tanto che in linea teorica ha senso, ma da un punto di vista pratico....... Spero comunque di essere risultato comprensibile. Se no, vuol dire che è colpa mia. Ciao. ;)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: gianpivr il Giugno 08, 2007, 19:36:17 PM
Niente da fare, è solo un discorso di precisione/stabilità come già detto da ciak, se fosse un discorso di rapporti come puoi capire da solo farebbero un cerchio standard e varierebbero solo la corona per differenziare l enduro dalla cross
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: belzebelze il Giugno 09, 2007, 21:57:23 PM
Con il capo coperto di cenere (oggi anche di fango), riconosco la debolezza della mia teoria. Mi sa tanto che mi sparo un 19 e cambio corona. Grazie, ne ho imparata un'altra.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Pablo il Giugno 09, 2007, 22:14:28 PM
Citazione di: Pablo il Giugno 08, 2006, 23:09:47 PM
Citazione di: Tetomotard il Giugno 08, 2006, 21:22:20 PM
Secondo me è per una ragione pratica. Ossia nell'enduro c'è bisogno di avere una spalla piu alta della gomma per vari motivi, tra cui una maggior aderenza e una protezione maggiore del cerchio.
Nel cross invece, disciplina in cui non si possono incontrare scalini di pietra ad esempio,e o ci sono meno possibilità di ammaccare il cerchio, si preferisce utilizzare un cerchio più grosso per favorire la rigidità della ruota e avere una moto più reattiva (forse)...

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!

Pablo

RIQUOTO...  ;)
E faccio lesempio delle JEEP... secondo voi perchè hanno una gomma con così tanta spalla???
A me sembra logico...

Oltre al fatto ovviamente della stabilità...

Pablo
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Gogo il Giugno 09, 2007, 22:54:49 PM
Grande Pablo!! ;) ;)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Ste003 il Giugno 10, 2007, 10:04:38 AM
mha... secondo me è molto semplice....

se devi affrontare una buca da 18 pollici con il cerchio da 19 non cadi dentro!
Il concetto è tutto qui più grande è la ruota più facile e superare le asperità, chiaramenete più grande è più perdi in manneggevolezza....
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: gianpivr il Giugno 10, 2007, 11:43:23 AM
Cadere nelle buche?? Asperità nel motocross?? Le uniche asperità che trovi sono le buche di trazione che si formano fuori dalle curve che però prendi in velocità senza farci "cadere" dentro la ruota ogni volta...
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Ste003 il Giugno 10, 2007, 12:31:37 PM
mai viste le Uops!   ;D ;D ;D
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: RAZZO il Giugno 10, 2007, 12:33:05 PM
Citazione di: Ste003 il Giugno 10, 2007, 10:04:38 AM
se devi affrontare una buca da 18 pollici con il cerchio da 19 non cadi dentro!

E se la buca è pure più grande del 19" che fai ??  ;D ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: gianpivr il Giugno 10, 2007, 12:42:27 PM
Citazione di: Ste003 il Giugno 10, 2007, 12:31:37 PM
mai viste le Uops!   ;D ;D ;D
Whoops che non ci entra una ruota!?! Le whoops sono ad almeno 1.5-2 mt di distanza una dall altra... che c entra la misura della gomma, le si salta a 2 o 3 al colpo o ci si passa spelandone le creste, anche se la seconda opzione non mi riesce proprio...
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Ste003 il Giugno 10, 2007, 12:52:02 PM
ok volete scherzare..... ma il concetto è quello con una ruota più grande puoi oltrepassare un ostacolo più grande!

Altrimenti le jeep le farebbero con le ruote piccole!
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: RAZZO il Giugno 10, 2007, 13:37:54 PM
Il concetto di massima ci può stare solo che posso capire se si parlasse di una misura che diventa il doppio rispetto a prima ..... ma per un misero "pollice" non vedo giustificata la questione buche.
Almeno questo è il mio pensiero ....  ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Ste003 il Giugno 10, 2007, 13:45:15 PM
La ricerca porta al massimo compromesso....
Evidentemente con la 19 il tempo sul giro è migliore! ;)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: belzebelze il Giugno 12, 2007, 10:19:43 AM
A questo punto potrebbero fare delle Jeep con ruote da trattore. :P
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: dome966 il Giugno 12, 2007, 12:49:33 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 10, 2007, 12:33:05 PM
Citazione di: Ste003 il Giugno 10, 2007, 10:04:38 AM
se devi affrontare una buca da 18 pollici con il cerchio da 19 non cadi dentro!

E se la buca è pure più grande del 19" che fai ??  ;D ;D

Honda-Razzo.

Visto che la matematica non è una opinione, 19 + 21 = 40;  pignone 14 + corona 44 = 58;   58+ 40=  98;   98>> 19" ovvero 98/19= 5.16;
5.16>> Radice quadrata lunghezza della moto, perciò entri dentro la buca e riesci se questa non è molto profonda e piena di fango fino all'orlo.

;D ;D ;D ;D  :P :P :P PRRRRRRRR
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: mvc76 il Giugno 12, 2007, 14:58:42 PM
Citazione di: dome966 il Giugno 12, 2007, 12:49:33 PM
Visto che la matematica non è una opinione, 19 + 21 = 40;  pignone 14 + corona 44 = 58;   58+ 40=  98;   98>> 19" ovvero 98/19= 5.16;
5.16>> Radice quadrata lunghezza della moto, perciò entri dentro la buca e riesci se questa non è molto profonda e piena di fango fino all'orlo.

;D ;D ;D ;D  :P :P :P PRRRRRRRR


Scusa la mia ignoranza, ma mi spieghi stà formula che non riesco a capirla!  ???


mvc76
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: RAZZO il Giugno 12, 2007, 20:59:48 PM
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!  :rotfl2: :rotfl2:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Barte il Giugno 12, 2007, 21:24:48 PM
Citazione di: belzebelze il Giugno 12, 2007, 10:19:43 AM
A questo punto potrebbero fare delle Jeep con ruote da trattore. :P

Per il fuoristrada estremo è quello che fanno..ruote più grandi=aggredire ostacoli più grandi  ::)

Ma non credo che in questo caso centri..penso sia proprio un discorso di rigidità e spalla...
..tenete conto che la 19 ammortizza (non poco) di più l'atteraggio dai salti, per me il principale motivo della 19 nel cross è questo  ;)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: Cako il Giugno 15, 2007, 11:45:45 AM
credo che per la diversa erogazione del motore...avendola molto brusca il cross con una ruota post di diametro maggiore dovrebbe tendere ad impennarsi di meno....cosa che nell'enduro è utile per superare gli ostacoli...
(mie opinioni)
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: gianpivr il Giugno 15, 2007, 12:05:13 PM
Citazione di: Cako il Giugno 15, 2007, 11:45:45 AM
credo che per la diversa erogazione del motore...avendola molto brusca il cross con una ruota post di diametro maggiore dovrebbe tendere ad impennarsi di meno....cosa che nell'enduro è utile per superare gli ostacoli...
(mie opinioni)
Permettere a terra i cavalli in modo diverso esistono le corone...
Titolo: Re: Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?
Inserito da: belzebelze il Giugno 15, 2007, 16:28:11 PM
A parte la mia folle teoria precedente (anche se non sono stato il solo pazzo), pare che il principale vantaggio dipenda dal fatto che un cerchio più grande consenta una spalla più bassa del copertone dati che, oltre a consentire un minore spostamento della carcassa in accelerazione e frenata, fanno si che in curva la flessione del copertone rispetto all'asse sia minore. Ma questo farebbe pensare che il terreno lo copiano meno delle enduro...... :o