Ho comprato un nuovo scarico Silmotor per la mia XR650SM. Ho preso quello in alluminio ordinandolo direttamente alla sede a settimo torinese via telefono. Costo totale 334,80 Iva e spedizione inclusa.( pagamento in contrassegno) Ordinato Lunedi, ricevuto oggi Venerdi.
Vi era anche in titanio ma era 350 + iva + trasporto.
Preciso che la mia moto monta gia' collettori CRD, cassa filtro forata e filtro aria twin air + una modifica al carburatore che non ho capito cosa e' (fatta fare da rigo moto dal precedente proprietario). Prima di montare il Silmotor (fino a 3 ore fa') avevo montato lo scarico originale con fondello aperto.
Prima impressione smontato
Sembra di ottima fattura. Nella confezione vi sono la fascetta x il collettore + la staffa di sostegno al telaio con la sua guarnizione in gomma. In una busta a parte si trova il certificato di garanzia ed una dichiarazione di conformita' che e' specificato deve essere tenuta con il libretto. La dichiarazione e' firmata in originale e cita che il dispositivo e' conforme a quello approvato in data 20/6/2005 ai sensi della direttiva 97/24/9/CE capitolo 9.
Montaggio
Semplicissimo, la bocca entra molto precisa nel collettore ma senza guarnizione (cosi come era x l'originale).
L'unico problema e' che il foro filettato sul supporto sul prolungamento collettore della marmitta non e' allineato con il foro sulla pedana passeggero ove deve entare la vite. Dovro' trovare una soluzione x fissarlo in questo punto.
Parere estetico
Mi piace molto...e' anche meglio di quanto pensassi
Parere performances e sound
Con il Dbkiller il rumore e' ben accettabile , abbastanza smorto(confrontandolo con l'originale con fondello aperto). Senza Dbkiller e' troppo fracassone...ma a dire il vero non piace nemmeno.
Con Dbkiller la moto appare strozzata. Direi forse addirittura peggio dell'originale con fondello chiuso. Esita a prendere giri e sembra murare prima del solito.
Senza Dbkiller la moto e' un po' piu' reattiva....comunque a mio parere lo e' sempre di piu' con l'riginale con fondello aperto.
Conclusioni
Se cercate l'etetica prendetelo al volo
Se cercate le prestazioni lasciate perdere...meglio l'originale aperto che tra l'altro ha un sound + racing e maschio
Piuttosto investite nei collettori maggiorati se non lo avete gia' fatto...quelli si che rendono
Nota personale
Sono convinto (posso pero' sbagliare) che su un motore standard di questa 650 4t qualsiasi scarico aperto non rende una mazza se si sono gia' cambiati i collettori. Tengo a precisare che la mia moto la ho provata la prima volta con exaust WRP che poi ho lasciato a Silvioo. Con l'originale aperto anche qui' la moto mi e' sembrata migliorare. Non so' se lo terro questo scarico....lo devo provare meglio.
Qui sotto qualche foto e se volete potete scaricare un video del sound senza dbkiller
(http://img243.imageshack.us/img243/2374/vistalaterale8jj.th.jpg) (http://img243.imageshack.us/my.php?image=vistalaterale8jj.jpg)
(http://img243.imageshack.us/img243/8563/dbkillerestratto7ax.th.jpg) (http://img243.imageshack.us/my.php?image=dbkillerestratto7ax.jpg)
(http://img243.imageshack.us/img243/7095/foridisassati4be.th.jpg) (http://img243.imageshack.us/my.php?image=foridisassati4be.jpg)
Click here to watch senza-dbkiller (http://media.putfile.com/senza-dbkiller)
Sono un pò perplesso sulle tue impressioni relative alla resa prestazionale dello scarico ... mi spiego ... sei sicuro di avere la moto carburata adeguatamente ?
Poi ... non puoi pretendere che la moto vada bene sia con il Db Killer, sia senza ... la carburazione nelle due configurazioni dovrebbe essere ogni volta ritarata.
Convengo sul fatto che le prestazioni tra silenziatore originale (aperto) e silenziatore Silmotor (aperto) non possano essere molto diverse ... anche se, scusa se mi ripeto, la carburazione è fondamentale per la resa ottimale del motore.
Honda-Razzo.
Per il "fine tuning" della carburazione non so' che dirti. Io ho solo controllato la colorazione candela dopo averla provata con Dbkiller e non ho visto alcuna differenza a prima. Solo gli scoppiettii in rilascio sono lievemente aumentati (ma solo senza dbkiller).
io sul mio 600 ho un carburatore dominator e la tua stessa configurazione ( collettori crd - terminale silmotor con dbkiller - filtro K&N - no snorkel ) ho dovuto aumentare da 48-148 a 50 -155 sei sicuro che non devi aumentare anche te qualcosina :-[ io la differenza l'ho notata , per me va molto meglio che l'originale , ai bassi tira e ti assicuro che a manetta arriva a fondo scala non mi pare che muri come succede a te
A mio parere con questi confronti confondiamo le cose e non aiutiamo chi deve decidere.
Il 600 e' il 600...lo avevo anch'io ma e' poco paragonabile visto che il fondello aperto non c'e'...puoi al massimo togliere la piastrina. Il 650 tra fondello chiuso e aperto c'e' una bella differenza...te lo posso assicurare. Una volta tolte le strozzature del collettore io credo sia ben difficile migliorare ulteriormente
:cucita:
Citazione di: ivx il Giugno 09, 2006, 22:19:29 PM
Io ho solo controllato la colorazione candela dopo averla provata con Dbkiller e non ho visto alcuna differenza a prima. Solo gli scoppiettii in rilascio sono lievemente aumentati (ma solo senza dbkiller).
La candela dice tutto e niente allo stesso tempo ... la moto andrebbe tirata su un rettilineo, poi quando sei abbastanza lanciato in 5° marcia tiri la frizione e ti fermi senza far prendere giri al motore ... smonti la candela e controlli. Il test della candela varrebbe comunque solo per il getto del massimo.
Già senza Db Killer la moto ti scoppietta, indice che si è smagrita un pò.
Honda-Razzo.
Quando torno dalle ferie devo fare un po' di lavoretti e faccio anche ottimizzare la carburazione se necessario. Devo solo trovare un bravo meccanico vicino casa. Da profano......dico che cambiera' ben poco. In cuor mio ovviamente spero di essere smentito clamorosamente ;)
Occhio Ivx.
La tua moto, probabilmente, è stata già carburata per lo scarico che avevi all'atto dell'acquisto, altrimenti non si spiegherebbe la presenza del filtro più permeabile e dei fori sul fianchetto.
Quindi, secondo me, la tua moto andava già molto bene.
Probabilmente non avendo te provato la moto standard non riesci ad apprezzare il sensibile miglioramneto che c'è montando quello che tu hai già trovato a bordo.
Per la candela è vero che il colore non cambia tra DbKiller e senza (non hai certo cambiato la carburazione), ma la moto non dovrebbe prendere i giri in alto.
Come già detto da altri potresti quadagnare qualcosina, ripeto qualcosina, "ingrassando un pò la moto, (al minimo sicuramente visto gli scoppietti in rilascio).
Per quanto riguarda la tua considerazioni in merito ai vantaggi di un sileziatore racing rispetto all'originale stappato mi trovi parzialmente daccordo. In effetti io monto l'originale su collettori Arrow.
Non credo che ci siano grosse differenze tra Arrow e CRD, se la moto è ben carburata. anche se più di qualcuno dice che vanno meglio i CRD. La mia sensazione è che la maggior parte della gente che monta gli Arrow non ritocchi la carburazione.
Chi ha perso un pò di tempo per tararla al meglio ne parla solo bene degli Arrow.
Salut
Infatti bracco la mia considerazione era esattamente questa....
Una volta tolto il "tappo" cioe cambiati i collettori....sono soldi buttati cambiare il terminale . Basta ed avanza quello di serie stappato.
Stiamo girandoci intorno ma la sostanza e' questa. Era questo che mi sarebbe piaciuto leggere prima di acquistarlo ....
E' per questo che ho cercato di essere chiaro e categorico......se lasci il dubbio chi e' tentato prima o poi i soldi li spende.
Ritornando sulla carburazione, per essere preciso, la moto era stata carburata in officina subito dopo l'apertura del fianchetto e montaggio dei CRD, con scarico originale stappato e filtro aria originale. A quanto mi e' stato detto i getti sono 65/175 che ho visto molti reputano inadeguati (abbastanza piccoli) per una configurazione del genere. Io dopo averla acquistata l'unica cosa che ho fatto e' mettere il filtro Twin Air...mi pare non sia cambiata una mazza. La moto va' benone, riprende gas con regolarita' e senza esitazioni. L'allungo e' notevole. Ne avevo provata una STD e confermo la mia risultava chiaramente piu' performante.
Lo scarico Silmotor lo ho preso perche mi piaceva l'estetica ed anche perche'....avevo il dubbio potesse ancora dare qualcosa. Non e' cosi', anzi.
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura.... ;)
Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 12:06:43 PM
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura.... ;)
Ma certo Web. Un terminale racing degno di questo nome va sicuramente meglio dell'originale stappato.
Non cerdo però che ci sia tutta questa differenza in termini prestazionali. I terminali seri sono performanti a patto che te metta mano non solo alla carburazione, ma anche anche seriamente al motore con sostituzione e ottimizzazione del pistone, valvole e accensione.
Non a caso quando vedi i grafici molte volte, in basso e in piccolo, le differenze tra lo standard e lo scarico racing è riferito a motori Kittati, tipo il Kit HRC per l'XR.
E' chiaro che a quel livello un pò di cavalli si guadagnano.
Nel caso di ritocchi alla carburazione ottieni solo una migliore distribuzione della potenza, a parte il muro in alto, e il guadagno è relativo per cui il terminale "da paura" è un pò sprecato.
Citazione di: ivx il Giugno 10, 2006, 11:41:09 AM
A quanto mi e' stato detto i getti sono 65/175 che ho visto molti reputano inadeguati (abbastanza piccoli) per una configurazione del genere. Io dopo averla acquistata l'unica cosa che ho fatto e' mettere il filtro Twin Air...mi pare non sia cambiata una mazza.
C'è qualcosa che non và. :o
La tua moto ha la carburazione standard, và certamente meglio, ma il mezzo si comporta come un motorino elettrico senza nessuna "verve" (Ho studiato già poco l'inglese, figuriamoci che cosa me ne pò fregà del francese).
Apri il carburatore e comincia con la sostituzione del getto del minimo con un 68 o 68s (problema degli scoppi in rilascio), con la vite che potrebbe stare tra 1 giro e 1/2 e 2 giri.
Poi aumenta il getto del massimo fino al 182, e fai la prova come ti ha accennato H-R (questa prova fatta adesso con il getto del massimo 175 ti restituirà un candela bianca fiammante credimi).
Attualmente stò montanto il 185 perchè il bradipo, raramente, aveva un incertezza intorno agli 80 km/h. e facendo così sembra si sia risolto il tutto.
In molti, ed anch'io, consigliano di alzare di una tacca lo spillo e portarlo dalla terza alla quarta tacca (ma non è strettamente necessario).
Grazie Bracco dei consigli ;) ;)
Mi sa' che prima di portarla dal mecca dopo le ferie provo ad aumentare io i getti nella direzione che proponi. La speranza e' l'ultima a morire ;D ;D
Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 12:06:43 PM
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura.... ;)
anche io monto joshimura completo e rende un bel po ma io ho il 600... ;D
gianca charly
Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 12:06:43 PM
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura.... ;)
Se hai un pò di tempo prova il porco con il silenziatore originale stappato così ti togli ogni dubbio e, soprattutto, ne togli qualcuno a me.
In effetti il tuo Yoshimura è molto bello e quando lo visto sulla tua moto mi era venuta voglia anche a me.
Non l'ho preso perchè ho dato priorita ad altre "baggianate" che volevo sul mio bradipo.
Magari prossimamente...........................
Salut
la mia affermazione l'ho fatta proprio perchè l'ho provato !! sennò mica l'avrei scritta... ;D
ho usato la moto per 400 km con il silenziatore originale aperto e poi ho messo lo yoshimura.. allungo e prontezza non hanno paragoni..
anche il silenziatore qualcosa fa, anche se meno rispetto ai collettori, però di contro aumenta di molto il rumore!!
secondo me non hai la carburazione a posto tutto qui..
la candela per fare le prove devi metterla nuova.. e comunque ti da solo un indicazione di masima..
controlla a che tacca hai lo spillo e che getti hai sotto..
Citazione di: Webmaster il Giugno 11, 2006, 19:58:43 PM
la mia affermazione l'ho fatta proprio perchè l'ho provato !! sennò mica l'avrei scritta... ;D
ho usato la moto per 400 km con il silenziatore originale aperto e poi ho messo lo yoshimura.. allungo e prontezza non hanno paragoni..
Ho riletto la tua recensione e nella stessa affermavi di aver montato sia il terminale, su collettori Arrow già presenti, che il carburatore e tu stesso non sapevi cosa aveva contribuito di più al miglioramento.
Come te lo trovo esteticamente molto valido ma avevo rimandato l'acquisto.
Se mi dici che ne vale la pena anche come prestazioni mi toccherà rompere di nuovo il salvadanaio.
Grazie e salut
CitazionePostato da: Stefano80
anche il silenziatore qualcosa fa, anche se meno rispetto ai collettori, però di contro aumenta di molto il rumore!!
Il rumore con Db killer e' attenauto rispetto all'originale senza fondello. Forse e' lo stesso o leggermente superiore agli alti regimi. In sella pero' non sembra.
Senza DbKiller....beh non si puo' andare in giro cosi'.
Ho visto su Puntomoto vendono dei dbkiller + corti che dovrebbero adattarsi al mio scarico. Tuttavia pensavo di fare fare io delle semplicissime boccole in alluminio con diametri interni da provare e scegliere sulla base del rumore risultante. In pratica vorrei strozzare un po' meno e avere sempre un rumore accettabile a livello urbano con un filo di gas.
Bracco, la prova di 400 km l'ho fatta a inizio stagione 2006 un mesetto fa..
l'edelbrock era già su.. quindi a distanza di poco a parità di collettori ho provato l'originale e lo yoshimura...
molta più prontezza ed allungo con il secondo... potenza invece non saprei dire..
...le impressioni, sono solo impressioni.....
è necessario un banco dove lasci la motolì e cambi i vari scarichi e configurazione di carburazione.
La primavera scorsa, per provarlo, acquistai un CRD completo: a "impressioni", posso dire che il monnier che ho ora sulla moto va decisamente meglio di arrow (è stato il primo) e crd.
Beh...tra gli "amatori"non so' quanta gente porta la sua moto a provare "al banco" dopo avere cambiato lo scarico. E gia' tanto se montiamo tutte le fascette (il mio caso...manca un punto di fissaggio!!).
Comunque...e' possibile che la mia carburazione si sia' un po' smagrita ed ora provero' come suggerito a mettere getto max di 180 o 182. Per il minimo non so' se ordinare il 68 o il 68s ...a proposito che differenza c'e' tra i due? la versione S ha forse i fori laterali "small"?
Per cambiare i getti e' possibile farlo solo ruotando il carburatore senza estrarlo dai manicotti e senza togliere i cavi comando gas? Ho paura che ad estrarlo poi facendo fatica a rimetterlo faccio qualche cazzata
Andrea, ma tu per fare la prova comparativa tra originale senza fondello e Yoshimura hai riveduto ogni volta la carburazione?
PS: Lo Yoshimura e' il + bello esteticamente che io abbia visto sinora , peccato non sia omologato
Il 68S ha effettivamente dei fori più piccoli del 68 per una differente "turbolenza" del miscela aria benzina.
Salut
meglio il 68S
Allora...vi aggiorno.
Tornato dalle vacanze mi sono nel frattempo procurato alcuni getti da provare. Ho preso un 68S e poi un 180 ed un 182.
Aprendo il mio carburatore mi accorgo che i getti montati non sono quelli che mi erano stati detti.....in pratica mi ritrovo con un 70 di minimo ed un 178 di max.
Preticamente quello di minimo non lo ho toccato..ho solamente svitato la vite miscelazione di 1/2 giro (ora a 2 e 1/2).
Come max ho messo subito il 182.
Lo spillo non lo ho toccato
Giro cosi' da qualche giorno e devo dire che la moto e' cambiata. Prontezza e ripresa sono leggermente migliorate..ma sopratutto non mura presto come prima ma ho piu' allungo.
Forse ci sta' pure un 185...lo provero'.
Per il momento devo dire che rispetto al silenziatore originale aperto qualche miglioramento c'e' stato ed in piu' faccio anche meno casino (con dbkiller). Se tolgo il DBkiller la prontezza ed elasticita' migliorano ulteriormente...ma sono da arresto.
Citazione di: ivx il Luglio 09, 2006, 19:00:07 PM
Allora...vi aggiorno.
Tornato dalle vacanze mi sono nel frattempo procurato alcuni getti da provare. Ho preso un 68S e poi un 180 ed un 182.
Aprendo il mio carburatore mi accorgo che i getti montati non sono quelli che mi erano stati detti.....in pratica mi ritrovo con un 70 di minimo ed un 178 di max.
Preticamente quello di minimo non lo ho toccato..ho solamente svitato la vite miscelazione di 1/2 giro (ora a 2 e 1/2).
Come max ho messo subito il 182.
Lo spillo non lo ho toccato
Giro cosi' da qualche giorno e devo dire che la moto e' cambiata. Prontezza e ripresa sono leggermente migliorate..ma sopratutto non mura presto come prima ma ho piu' allungo.
Forse ci sta' pure un 185...lo provero'.
Per il momento devo dire che rispetto al silenziatore originale aperto qualche miglioramento c'e' stato ed in piu' faccio anche meno casino (con dbkiller). Se tolgo il DBkiller la prontezza ed elasticita' migliorano ulteriormente...ma sono da arresto.
Il 70 è esagerato. Monta il 68s. Se lasci il 70 puoi tranquillamente lasciare il 182, il muro in alto non lo togli aumentano il getto devi lavorare sull'hardware e anche di brutto.
Salut
Secondo me senza dbkiller lo scarico con canna forata deve andare sicuramente meglio dell'originale stappato. Il terminale originale stappato non è il massimo del rendimento con tutte le turbolenze che ha all'interno..
per curiosità avete mai provato la moto senza fondello?ai medi guadagna un sacco di coppia..
Adesso non so se modificare un terminale originale mettendo una canna forata o mettere un sil motor senza dover rompermi in adattamenti..vi farò sapere.
Citazione di: matteoxr il Luglio 15, 2006, 19:33:02 PM
per curiosità avete mai provato la moto senza fondello?ai medi guadagna un sacco di coppia..
intendi togliendo completamente il fondello d acciaio come hai fatto domenica scorsa??
standoti dietro inalavo, piu che l aria atmosferica, direttamente i tuoi gas di scarico... :D tanta era la veemenza con cui mi investivano..... :fumatore:
oltre ad aver perso l udito da entrambe le orecchie!!!!! :-X :-X
Citazione di: matteoxr il Luglio 15, 2006, 19:33:02 PM
Adesso non so se
1 modificare un terminale originale mettendo una canna forata
2 mettere un sil motor senza dover rompermi in adattamenti..vi farò sapere.
consiglio spassionato: la seconda!!!! :cucita: :mavieni: :ok:
ragazzi scusatemi per il fuori tema ma devo assolutamente sapere da matteoxr che mascherina monta sulla moto!è molto bella!grazie
Citazione di: temeritoxr il Settembre 02, 2006, 20:12:30 PM
ragazzi scusatemi per il fuori tema ma devo assolutamente sapere da matteoxr che mascherina monta sulla moto!è molto bella!grazie
dovrebbe essere una Cemoto...
Cemoto 3000, è identica alla UFO ed è omologata. La luce è decente, ma se cerchi un faro che illumini bene ti consiglio la ciclope della acerbis
Citazione di: ivx il Luglio 09, 2006, 19:00:07 PM
Giro cosi' da qualche giorno e devo dire che la moto e' cambiata. Prontezza e ripresa sono leggermente migliorate..ma sopratutto non mura presto come prima ma ho piu' allungo.
Forse ci sta' pure un 185...lo provero'.
Per il momento devo dire che rispetto al silenziatore originale aperto qualche miglioramento c'e' stato ed in piu' faccio anche meno casino (con dbkiller). Se tolgo il DBkiller la prontezza ed elasticita' migliorano ulteriormente...ma sono da arresto.
Mi confermi miglioramenti con lo scarico con il DBkiller rispetto all'originale stappato? Avendo io una configurazione molto simile alla tua sarei interessato all'acquisto del terminale, ma non voglio andare in giro con una moto da arresto...
Ciao
Ambro
Confermo miglioramento lieve in prontezza e ripresa ma un po piu' accentuato in allungo. Getto max ora 185.
Ora giro da diverso tempo senza DBKiller. Nel traffico ed andando piano vai tranquillo...certo se apri.....
Tuttavia confermo che senza Db killer e dopo aver fatto qualche 000 di Km la rumorosita' e' diminuita rispetto a quando postai le prime impressioni. Compralo..io non mi sono affatto pentito ed esteticamente cambia la moto
Terminale preso e montato. durante il montaggio però mi sono venute fuori le prime magagne:
1) il foro di attacco laterale non torna preciso (così come detto da ivx)
2) la fascetta fornita in dotazione non entra
Dopo averlo montato sono andato un po' a testarlo senza DBkiller: sono da arresto. Ok domani lo monto. vado a fare due salti e sento un rumorino quando ammortizza.. La ruota tocca nello sarico...
Nessuno di voi ha esperienza con questo scarico su una enduro? come avete risolto?
Ciao
Ambro
Citazione di: Ambro il Settembre 25, 2007, 12:31:35 PM
Nessuno di voi ha esperienza con questo scarico su una enduro? come avete risolto?
E' sufficiente mettere una boccola distanziale all'attacco posteriore del silenziatore al telaio :)