volendo ipotizzare la costruzione artigianale della coppia di ingranaggi da aggiungere, a quali problemi si andrebbe incontro, tecnicamente parlando? Si dovrebbero realizzare anche quelli delle altre marce ex novo, più sottili? Basta spessorare il carter? Sto sparando alto?
Ingegneri & meccanici, avete esperienze del genere?
Prima di tutto bisognerebbe valutare se ne vale la pena.
Poi credo che si dovrebbe in qualche modo ricavare lo spazio per i nuovi ingranaggi, e la strada della riduzione degli altri su un 600 non sia la migliore.
Poi ovviamente, tutto si può studiare e sperimentare.
Non invocare gli ingegneri, non sono un ing in meccanica ma solitamente gli ing. prediligono le soluzioni studiate e testate secondo sistemi rigorosi e non accrocchiate.
Sarebbe come sminuire i colleghi giapponesi :)
aggiungere un rapporto nn è rivoluzionare un motore...
e cmq ho chiesto il parere di chi avesse già pensato/provato a fare qualcosa del genere, magari con una certa conoscenza tecnica (che io nn ho).
Gli italiani sono capaci di questo ed altro, senza sminuire nessuno.
....CIAO!
SIGNIFICHEREBBE in pratica riprogettare la scatola cambio.
a meno che i 2 alberi porta ingranaggi del cambio abbiano il posto per la coppia ingranaggi della 6...significherebbe riprogettare gli spazi...ricalcolare spessore ingranaggi e di conseguenza le caratteristiche meccaniche e di sopportazione agli sforzi degli stessi...inoltre tutta la movimentazione...selettori , desmodromico ecc....
credo sia una cosa quasi impossibile a meno che tu non abbia a disposizione capacità e macchine a controllo numerico.
qui non si parla di fifty o vespa nati con 4 marce e poi tirati a 3 marce eliminando una marcia x le leggi dell'epoca.........
ciao roby
Quoto ROBY_HRC.
Lascia perdere ammeno che tu non abbia un ingegnere bravo e le macchine necessarie a disposizione.
E ovviamente un mucchio di soldi! :)