ciao a tutti, ho notato che alcuni di voi, montano le showa da 47 derivate dal crf (o qualunque sia la derivazione ) qual'è il motivo? tecnico, estetico, il peso? e nel caso di utilizzo in off vi è comunque un vantaggio?
tutte le showa da 47 sono uguali indipendentemente dalla moto su cui sono montate?
grazie marco
p.s sono molto tentato anch'io però vorrei saperne di più
all'80% è solo estetica, il resto è dovuto alla miglior regolabilità nella pratica del supermotard...
nell'enduro a parer mio non serve proprio..
quindi fondamentalmente, è un miglioramento per chi gareggia in sm?
no, diciamo di chi "cazzeggia in sm".. ;D
Citazione di: Webmaster il Giugno 17, 2006, 21:58:34 PM
no, diciamo di chi "cazzeggia in sm".. ;D
Beata sincerità Andrea ;)
Ho potuto apprezzare la Showa da 47 mm. soprattutto in pista ... in strada è come la tradizionale preparata. ;)
Honda-Razzo.
il peso è circa uguale.. forse la differenza è di mezzo kilo in meno.. comunque poca roba..
l'estetica non ha paragoni ;D
la funzionalità è ottima.. però vanno preparate anche loro..
sono più rigide e specialmente se hai cerchi un po più rigidi di quelli di serie la differenza la senti.
Su quella di serie ottieni risultati simili montando l'archetto anti svergolamento.
io l'ho trovata un po più scorrevole e con una taratura più progressiva, cioè un po più morbida sulle piccole asperità e comunque rigida nei trasferimenti di carico tipo frenata o simili..
..quella di serie modificata (http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm)
alla fine ra molto simile come funzionamento, solo un po più rigida sulle buche, specialemnte a basse velocità.. poi ovviamente dipende mlto dala taratura.. probabilmente facendo fare le lamelle si possono ottenere risultati migliori..
la kayaba di serie è un ottima forcella ;)
e sopratutto, come già detto più volte per l'off road.. nelle gare BAJA americane dove corrono decine di XR 650 di team che si possono permettere delle belle spese, a NESSUNA XR hanno mai cambiato la forcella, una preparazione un "revalving" si, ma mai sostituita con una USD...
c'è chi dice che il telaio del 650 non sia fatto per sopportare la maggior rigidità di una USD, non mi risulta ci siano state rotture, ma le voci che circolano sono queste..
x le baja, ma anche universalmente, la ragione e' una sola. che le tradizionali hanno meno rischio di perdita d'olio rispetto alle UD, xke' per gravita', nelle tradizionali l'olio sta in basso dove non c'e' niente che possa perdere, mentre nelle UD l'olio rimane sopra il paraolio. x cui appena entra un po' di porcheria, giu' fiumi....
alla luce di tutto ciò se ho il grano da sbatter via per lustrarmi gli occhi le compro...
se no ciccia!
grazie a tutti!
marco
secondo me l'xr 650 è molto bella anche con le originali :-*
concordo sul fatto che l'80% delle volte si cambia solo per estetica... :)