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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: docmarco62 il Giugno 17, 2006, 19:53:50 PM

Titolo: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: docmarco62 il Giugno 17, 2006, 19:53:50 PM
ciao a tutti, ho notato che alcuni di voi, montano le showa da 47 derivate dal crf (o qualunque sia la derivazione ) qual'è il motivo?  tecnico, estetico, il peso? e nel caso di utilizzo in off vi è comunque un vantaggio?
tutte le showa da 47 sono uguali indipendentemente dalla moto su cui sono montate?
grazie marco


p.s sono molto tentato anch'io però vorrei saperne di più
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: Webbo il Giugno 17, 2006, 20:07:31 PM
all'80% è solo estetica, il resto è dovuto alla miglior regolabilità nella pratica del supermotard...
nell'enduro a parer mio non serve proprio..
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: docmarco62 il Giugno 17, 2006, 20:11:28 PM
quindi fondamentalmente, è un miglioramento per chi gareggia in sm?
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: Webbo il Giugno 17, 2006, 21:58:34 PM
no, diciamo di chi "cazzeggia in sm".. ;D
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: nik il Giugno 17, 2006, 23:21:18 PM
Citazione di: Webmaster il Giugno 17, 2006, 21:58:34 PM
no, diciamo di chi "cazzeggia in sm".. ;D

Beata sincerità Andrea
;)
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: RAZZO il Giugno 18, 2006, 00:04:40 AM
Ho potuto apprezzare la Showa da 47 mm. soprattutto in pista ... in strada è come la tradizionale preparata.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: Stefano80 il Giugno 18, 2006, 12:41:11 PM
il peso è circa uguale.. forse la differenza è di mezzo kilo in meno.. comunque poca roba..

l'estetica non ha paragoni  ;D

la funzionalità è ottima.. però vanno preparate anche loro..
sono più rigide e specialmente se hai cerchi un po più rigidi di quelli di serie la differenza la senti.
Su quella di serie ottieni risultati simili montando l'archetto anti svergolamento.

io l'ho trovata un po più scorrevole e con una taratura più progressiva, cioè un po più morbida sulle piccole asperità e comunque rigida nei trasferimenti di carico tipo frenata o simili..
..quella di serie modificata (http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm)
alla fine ra molto simile come funzionamento, solo un po più rigida sulle buche, specialemnte a basse velocità..    poi ovviamente dipende mlto dala taratura.. probabilmente facendo fare le lamelle si possono ottenere risultati migliori..
la kayaba di serie è un ottima forcella  ;)
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: Webbo il Giugno 18, 2006, 15:37:02 PM
e sopratutto, come già detto più volte per l'off road.. nelle gare BAJA americane dove corrono decine di XR 650 di team che si possono permettere delle belle spese, a NESSUNA XR hanno mai cambiato la forcella, una preparazione un "revalving" si, ma mai sostituita con una USD...
c'è chi dice che il telaio del 650 non sia fatto per sopportare la maggior rigidità di una USD, non mi risulta ci siano state rotture, ma le voci che circolano sono queste..
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: rickyx il Giugno 18, 2006, 16:00:53 PM
x le baja, ma anche universalmente, la ragione e' una sola. che le tradizionali hanno meno rischio di perdita d'olio rispetto alle UD, xke' per gravita', nelle tradizionali l'olio sta in basso dove non c'e' niente che possa perdere, mentre nelle UD l'olio rimane sopra il paraolio. x cui appena entra un po' di porcheria, giu' fiumi....
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: docmarco62 il Giugno 18, 2006, 17:19:19 PM
alla luce di tutto ciò se ho il grano da sbatter via per lustrarmi gli occhi le compro...
se no ciccia!
grazie a tutti!
marco
Titolo: Re: perchè cambiare forcelle?
Inserito da: Gogo il Giugno 18, 2006, 20:50:43 PM
secondo me l'xr 650 è molto bella anche con le originali :-*
concordo sul fatto che l'80% delle volte si cambia solo per estetica... :)