Ciao, vi rigiro la mail di un amico che ha un po' di problemi con il suo Suzuki dr 650, non sa piu' come fare : ha controllato vaschetta carburatore, cambiato candele, stretto fascette dei collettori, filtro aria nuovo, olio nuovo. La moto è sempre andata bene e di punto in bianco gli ha fatto il problema che descrive nella mail! idee ? consigli?
Matteo
ecco la mail:
Dunque,
In ordine cronologico degli eventi:
appena parti è tutto OK,
se stai sotto i 3.000 max 3.500 giri puoi fare il giro del mondo e non
ti
accorgi di nulla
appena apri un po' deciso la prima volta và ancora ma dopo qualche
centinaio
di metri
comincia a fare come se fossi entrato in riserva: tossisce, ha dei
vuoti uno
dietro l'altro, sempre peggio e quando molli l'acceleratore di colpo o
tiri
la frizione TAC te la ritrovi spenta immediatamente.
Col tempo ho capito che se invece di chiudere il gas del tutto, rientri
dolcemente a bassissimi regimi e li mantieni allora la moto rimane
accesa,
continua ad andare, smette di tossire e tutto torna OK.
Per concludere, dopo aver fatto tutto quanto sopra descritto, se
riprovi ad
aprire un po', il difetto lo fà immediatamente appena provi invece di
attendere quell'attimo che ti dicevo prima e forse lo fà anche a giri
più
bassi.
questo è quanto.
Non credo possa essere la carburazione visto che prima andava bene.
Forse è un problema elettrico.
Potrebbe essere che è stato messo troppo poco olio e lo statore non è abbastanza bagnato e quindi si surriscalda?
Non conosco molto sto motore, è una pippa mentale?
Magari ci sono dei contatti rovinati che con le vibrazioni del su di giri creano problemi...
Per me è un discorso di alimentazione: non arriva abbastanza benzina quando ne chiede tanta (ho visto un caso simile, dato da questo difetto), poi se sia il filtro o la cannetta della benza intoppata o altro, non so
potrebbe essere morchia nella benzina? o acqua ?
andando piano non viene succhiata e rimane in sospensione, tirando viene succhiata................potrebbe?
Matteo
centralina morta.
Io sono d'accordo con l'ipotesi di salim. Prima di spendere inutili soldi, magari anche per togliervi lo scrupolo, tirate giù il carburatore e pulitelo a dovere (lavaggio e soffiaggio del corpo e dei getti), poi pulite il rubinetto benzina e relativo filtro e cambiate il tubo benzina (serbatoio-carburatore).
Se ancora non è ok allora passate ad altro. Io farei quello che vi ho detto. ;)
ma se fosse la centralina morta come dice ricky non dovrebbe fare difetto a tutti i regimi?
Matteo
puo' darsi che sbaglio, ma 2 dr 650 hanno avuto gli stessi difetti ed era uno la centralina, e l'altro il pick up, con conseguente sostituzione di tutto lo statore xke sono insieme...
classico del DR era anche la ruggine nel serbatoio.prova a smontare il rubinetto. Non so se lo sai ma al carburatore, dove entra il tubo benzina, cè un piccolo filtro benzina, all'esterno vedi solo una boccola bianca. Con un cacciavite lo levi e trovi una retina....speriamo................
...........per chiudere l' argomento: problema risolto con accurata pulizia del carburatore. Dopo un paio di monta/smonta il mio amico ha portato la moto dal mecca che ha lasciato il carburatore in ammollo un paio di giorni nell' "acido" (non so cosa intenda) e tutto è andato a posto!
Grazie a tutti per le dritte e complimenti a chi ci aveva preso!
Matteo
...........per chiudere l' argomento: problema risolto con accurata pulizia del carburatore. Dopo un paio di monta/smonta il mio amico ha portato la moto dal mecca che ha lasciato il carburatore in ammollo un paio di giorni nell' "acido" (non so cosa intenda) e tutto è andato a posto!
Grazie a tutti per le dritte e complimenti a chi ci aveva preso!
Matteo