appena arrivato eccomi già a chiedervi un parere sulla validità del mikuni tm36/50 pumper carb. che i siti americani decantano come il viagra del 400r. è veramente cosi? mi appello a chi lo ha provato. il mio originale con getti a 162/60 e filtro uni e senza snorkel ,lo trovo appena decente .Ma io cerco la prontezza ad apertura gas che l'originale non ha anche se alzo il minimo. grazie.
purtroppo non ho avuto modo di provare il mikuni quindi non ti so dire, ma so che la edelbrock fa dei carburatori con pompa di ripresa proprio per il 400 che sono ( a detta dei forum americani ) una bomba! li trovi su ebay a circa 300$...
grazie x lo spunto metareal, ma per esempio nel sito justxr.com il carb. della edelbrock non ne parlano bene e invece del mikuni (e non solo loro ) lo osannano. sono + propenso al mikuni leggendo il topic di anfiarao con il 250. la moto mi piace ma forse è proprio quello che le manca senza avventurarmi in modifiche + radicali.
ps: se trovi qualche occasione in rete segnalamela! grazie comunque ;).
mmm...
Interessante, hai trovato qualche topic preciso? Posti il link? ;)
Ciao
Edo
x metareal: se vuoi leggerti il report di jay peters sulle mods. della sua 400r vai su justxr.com poi su info/setup e poi su xr400 mod. report di jay pet. purtroppo come allegare un link ancora devo impararlo .visto che parli inglese dammi un tuo punto di vista .ciao giuseppe :) .
Secondo me nessun carburatore può eliminare il vuoto che si crea aprendo tutto su un mono al minimo.
Quando vai ingiro non mi dirai che tu apri tutto da 1500 giri!
Aiuterebbe di più alleggerire il volano!
...il volano del 400r io non lo toccherei proprio, è il vantaggio della ns.moto nel brutto, ti tira su inesorabilmente come un trattore. è il carb. originale che è scarso per quanto lo regoli. sul 250r che avevo era anche peggio. volevo solo una conferma reale e non teorica su quello che ho letto.
Avendo letto làarticolo, che quello che hai detto viene riportato nell articolo.
Sembrerebbe che questo mikuni pumper da 36 mm sia fatto proprio per l XR400...Viene consigliato di prenderlo da xrsonly.com perchè te lo vendono già settato e preparato per il 400, con insieme un kit completo di getti (anche se in teoria la carburazione dovrebbe diventare meno sensibile con questo carb) e dei cavi gas nuovi. Il prezzo è di 370$ sul sito, ma il tizio che scrive l'articolo dice di chiederlo a 350$ perchè questo è il prezzo che hanno fatto a lui!...bah...sembrerebbe essere un accessorio niente male... :D
PS: questo è il link con le info e per acquistare il kit per l XR400: Mikuni Pumper Carb. (http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=225&category_id=&manufacturer_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=77)
Qualcuno mi può spiegare la teoria di questi carburatori con comando a pompa?
Grazie
Edoardo.
Non vorrei dire una cazzata, ma anche il keihin originale ha la pompa.
Non so di preciso come funzioni ma in sostanza una membrana di gomma spara un po' di benzina in più nel venturi quando apri di botto in modo da ingrassare un po' la miscela.
Io, in ogni caso, se dovessi cambiare carburatore lo prenderei più grosso. Ovviamente non serve senza cambiare scarico e bucare la scatola filtro.
Citazione di: XR17 il Giugno 23, 2006, 19:30:08 PM
Non vorrei dire una cazzata, ma anche il keihin originale ha la pompa.
Ma che ooohhhh !! :mattarello: ;D
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 24, 2006, 09:28:22 AM
Citazione di: XR17 il Giugno 23, 2006, 19:30:08 PM
Non vorrei dire una cazzata, ma anche il keihin originale ha la pompa.
Ma che ooohhhh !! :mattarello: ;D
Honda-Razzo.
Allora è giusto o sbagliato?
:ohno:
Honda-Razzo.
Allora devi spiegarmi una cosa...
A cosa serve quella membrana di gomma spinta da una molla che è a lato del carburatore?
E' una cosa che mi sono sempre chiesto.
...credo che riguardi il cut-off, cioè quando sei in rilascio :-[ .
ma tornando alla questione: nessuno sa qualcosa di questo benedetto mikuni pumper
carb.? e/o del suo principio di funzionamento? cosa posso sperare di guadagnare
termini di coppia o potenza? EXPERTI-XR AIUTATEMI!!!
In teoria con i carburatori a pompa il motore guadagna in ripresa più che altro, coppia e potenza non credo cambino sensibilmente. Cioè hai meno l'effetto vuoto che si crea quando apri di colpo.
Da quello che ho letto le promesse in prestazioni sono:
- Carburazione meno sensibile (richiede un'attenzione minore ai getti rispetto ad un carb normale)
- Facilita` l'avviamento (anche se sul 400 non e` male gia` da originale)
- Erogazione piu` fluida
- Qualcuno dice di guadagnare anche in cavalli...non mi torna tantissimo il discorso...
Edoardo.
Forse dipende anche se uno monta il carburatore sulla moto originale o già modificata.
Ho rispolverato questo topic che avevo iniziato io quando dall'inizio entrai in questo forum, perché finalmente ho montato il mikuni 36/50 pumper carb. sul mio 400.
Be che dire, bisogna provarlo per capire che razza di cesso di carb. é quello di serie (il keihin PD), non c'é paragone é come ti "svegliasse" il motore che adesso risponde ottimamente senza incertezze all'apertura del gas e può dare tutto quello che può!
Inoltre la moto parte subito anche a freddo grazie ad uno starter degno di tale nome! e ottimamente modulabile ! sono veramente contento!
Ciao a tutti !!! :)
Ottima scelta Fritz!
Sono contento che tu sia soddisfatto! Alla fine hai fatto la modifica al meccanismo di ripresa o ti sei trovato bene con la molla originale?
Edoardo.
Ciao Edoardo, si il "buchetto" in apertura dopo rilascio dell'accelleratore é scomparso avvitando completamente la vitina del meccanismo della pompa di ripresa senza cambiare o accorciare la molla dove và a premere (quindi posticipando il + possibile l'entrata in funzione della pompetta di ripresa). Inoltre ho ridotto al minimo il gioco del cavo di apertura.
La cosa più entusiasmante é la prontezza del motore rispetto al comando gas che prima non aveva, per capirci anche in folle se apri di colpo il motore prende giri senza incertezze, cosa impossibile con quello di serie.
E poi l'avviamento a freddo ( a caldo non é mai stato un problema) parte realmente al primo colpo !!! :sole:
Grazie per le dritte che mi hai dato !
Mi sono trovato montato il Mikuni su XR400R appena presa.
La moto montava filtro più aperto (senza parafiamma) e scarico originale senza DB killer.
Ho aggiunto subito un db killer con foro da 25mm, il rumore non è calato molto rispetto a quello aperto (...), però ho notato che in altitudine, diciamo sopra i 1000 metri, avevo un vuoto di carburazione in prima apertura.
Ho risolto smagrendo, svitando la vite dell'aria di 1/2 giro.
Vuoto non più presente, rimane leggermente magra in pianura.
Ne deduco che questo carb è parecchio sensibile all'altitudine.
La moto è bella pronta ma ben controllabile anche nel bruttino (...).
Nota negativa sono i consumi: nel 2006 ne avevo una simile ma originale (XR400R my 1999) e facevo circa i 22/23 km/l; con questa faccio dai 17 ai 18 km/l nelle stesse condizioni.
Anche voi registrate consumi aumentati? :-\