Sondaggio:
c'è chi registra le valvole 10 asp 12 scarico, c'è chi 10 asp 15 scarico, c'è chi 15 asp 20 scarico.
Voi come le fate???
Mi chiedo ...... farai come dice il manuale officina Honda ... no ? ???
Honda-Razzo.
Pienamente d'accordo, solo che molti meccanici le fanno un pò più lasche così in caso di surriscaldamento non si danneggiano. Per questo chiedevo lumi.
meglio una valvola che fa rumore piuttosto che una che non ne fa perche' e' puntata!! universalmente noto!! falle 10in e 15ex che vanno bene...
Se proprio hai dubbi così che vorresti risolvere materialmente, puoi fare il controllo gioco valvole nelle condizioni peggiori, cioè a caldo: dopo una bella tirata in questa stagione calda, levi i tappi e controlli quanto gioco resta: se a freddo avevi 0.10 all' aspirazione (per esempio) e a caldo te ne trovi 0.06 significa che è abbastanza; se invece te ne trovi 0.02, allora è meglio aggiungere un paio di centesimi e regolare a freddo a 0.12........ insomma, il concetto è questo ! Che poi parliamo sempre di pochi centesimi, per cui la percussione meccanica della camma resta comunque irrisoria e non si creano giochi dannosi.
0.06??? 0.6 volevi dire, cioè 6 decimi, o sei centesimi??? Non penso che le punterie si dilatino di quasi un mm a caldo...
Compagno, 0.06 = 6 centesimi, ossia un pò più della metà di 0.1 (1 decimo) !
Nell' esempio che ho fatto vuol dire che passando dal gioco a freddo di 0.1 (1 decimo) al gioco a caldo di 0.06 (6 centesimi) il meccanismo dilata di 0.04 (4 centesimi), non 1 mm !
E' chiaro che con un gioco a freddo di 1 decimo le valvole, che non dovrano mai andare a zero pena bruciatura, dilateranno solo di qualche centesimo: se fai la prova saprai esattamente di quanti ;)
Io vado di 0.10 e 0.15 per comodità!
nessun rumore! ;)
Io ho fatto 0.10 e 0.12...come dice il manuale( se non ricordo male :-[)........zero problemi, ma quanto avete intenzione di scaldarlo sto motore? ok che scalda tanto ma se i dati te lo dicono il manuale 8).....chi lo ha scritto sarà stato competente, non credete? :-[
Anche io ho sempre regolato 0.10 e 0.12....pero' sempre un pochino lasche.
La mia verità è che trovare l'abbinamento per fare 0.12 era stato un problema e in altro modo avrei fatto 0.15; ma una volta trovato lo spessimetro corretto ho rispettato quel che dice lo manuale.
Porca p******a Teppo, hai ragione, ma che mi è preso? Mi è andato in tilt il cervello!!!
Che figura di m******!!!!
Ciao Teppo.
;D ;D ;D
PS: Parlando con due preparatori che ai tempi con le XR facevano scintille, tutti e due mi hanno consigliato di fare 15 aspirazione e 20 scarico. Mi sa che farò così.
10 largo
15 stretto
a me le fanno sempre cosi'