ebbene si, mi sto lasciando affascinare dal 2t.
di enduro ne faccio poco e quasi sempre evito mule preferendo i campetti e le cave intorno a milano. forse la leggerezza di un 2t renderebbe più piacevole le mie uscite.
ho visto che a prezzi umani si trovano dei cre 250 my 97/98 ( i primi col telaio in alluminio )ma ho il timore che i 50 cv possano mettermi in crisi, e che l'erogazione del 2t possa contrastare con le mie abitudini di guida che prediligono il sottocopia agli allunghi verso gli alti regimi di rotazione.
e qui pongo la domanda: e se proprio mi trovassi male potrei e come potrei "depotenziare" il cr? esisteva un aversione depotenziata per i neopatentati credo, che modifiche aveva rispetto alla versione full power? :)
Bhè ... se non fai mule impestate con passaggi degni di Knight credo sia sufficiente parzializzare il gas per ovviare alla frustata dei 50 cv. ::) Campetti e cave sono ben sfruttabili con un 250 2T.
Non credo sia possibile depotenziare la moto ma ci sono alcuni accorgimenti che possono addolcirne il carattere : allungare i rapporti finali ed intervenire sulla valvola allo scarico (se non erro Nik ha fatto quest'ultima cosa).
Honda-Razzo.
il problema è che un 250 2t è vuoto sotto e quindi qui non ha di sicuro bisogno di "freno", poi quando cerchi motore devi girare alto e qui è difficile da imbrigliare. meglio sarebbe un 4t ;)
Citazione di: carpe diem il Giugno 26, 2006, 14:27:01 PM
il problema è che un 250 2t è vuoto sotto e quindi qui non ha di sicuro bisogno di "freno", poi quando cerchi motore devi girare alto e qui è difficile da imbrigliare. meglio sarebbe un 4t ;)
Cosa, cosa?
Un 250 2t sarebbe vuoto sotto?
Forse sati parlando dei 125 2t.
Allora, perchè il mio CRE non esplodesse subito sotto, è stato sufficiente spessorare la molla della valvola di scarico, e ti assicuro che di schiena il mio ne ha "abbastanza".
Poi per renderlo ancora meno imbarazzante, di solito si preferisce ingrassare la caburazione.
Con queste 2 modifiche il CR diventa "umano", e basta solo dosare il gas a piacimento.
Ma se giri con un 2T grasso non consumi tipo 3 candele al metro?! ::)
Citazione di: metareal il Giugno 26, 2006, 16:15:00 PM
Ma se giri con un 2T grasso non consumi tipo 3 candele al metro?! ::)
Dipende quanto grassa.
Come è carburata la mia, non consumo nessuna candela.
ci sono svariati modi per addolcire il 2t come scritto dal nick ma se non fai enduro serio ma solo cave e campetti meglio il 125 che trovi più recenti e male che vada pistone e biella non costano follie :P :P sono leggeri e maneggevoli e mettono meno in difficoltà anche se per fare strada e tempo pretendono una guida agressiva e strappa gas ;)
Ovviamente ho citato il mio caso, avendo la moto in oggetto, e avendo ottenuto il risultato voluto, con la minima spesa. Poi ci sono moltio altri modi per addolcire il CR, ma si comincia a mettere più decisamente mano al portafoglio.
Per quanto riguarda il discorso cave e campetti, concordo con il Regolarista sul fatto che il 125 sarebbe un giocattolino davvero divertente
Anch' io in estate guido spesso un CR250 prima serie telaio in alluminio di proprietà di un amico che ha la casa in montagna dove la ho io, e ne scendo sempre sconvolto, altro che vuoto ai bassi: lì se apri di colpo a 1000 giri ti avviti !!!!!!!!
Ho sentito qua e la che la valvola di scarico Provini fa miracoli, eventualmente sarebbe la soluzione per te !
Citazione di: teppo il Giugno 27, 2006, 09:17:03 AM
Ho sentito qua e la che la valvola di scarico Provini fa miracoli, eventualmente sarebbe la soluzione per te !
Ecco dove scattano gli euro da spendere.
Con le modifiche fatte io ho speso veramente pochissimo, e il risultato è molto simile alla Provini (che la devi acquistare, installare, tarare e comunque ricaburare la moto)
...........se non ricordo male un buon modo per rendere piu' docile un 2T è quello di "allontanare" dal carter il pacco lamellare con una flangia e quello di spessorare sotto il cilindro, non vorrei dire castronerie ma l' avevo letto tempo fa.
Non è esperienza personale ma un semplice "ricordo": credo che riducendo compressione (spessore cilindro) e maggior volume nel carter , quindi riducendo la pressione si ottenga tale risultato.................CREDO!
Matteo
devo aver detto una cavolata in merito al buco sotto, ma penso che faresti una scelta migliore con un 4t, ovviamente manutenzione e costo sono più onerosi ;)
Citazione di: teo il Giugno 27, 2006, 11:44:19 AM
...........se non ricordo male un buon modo per rendere piu' docile un 2T è quello di "allontanare" dal carter il pacco lamellare con una flangia e quello di spessorare sotto il cilindro, non vorrei dire castronerie ma l' avevo letto tempo fa.
Non è esperienza personale ma un semplice "ricordo": credo che riducendo compressione (spessore cilindro) e maggior volume nel carter , quindi riducendo la pressione si ottenga tale risultato.................CREDO!
Matteo
Cosi' facendo pero' cambi tutta la fasatura delle luci, non diminuisci solo la compressione.
Citazione di: carpe diem il Giugno 27, 2006, 11:49:11 AM
devo aver detto una cavolata in merito al buco sotto, ma penso che faresti una scelta migliore con un 4t, ovviamente manutenzione e costo sono più onerosi ;)
Il 4t 450 per divertirsi solo per mero svago e' un impegno fisico non indifferente, non e' certo moto per tutti. Il primo periodo tempo fa che comprai il 426 per divertirmi in pista da cross non mi lascio' per niente contento, troppo esuberante, troppo cattivo, troppo insomma... Dopo 3 mesi cominciai a prenderci la mano, ma assicuro che non mi divertivo, e' stato un passo troppo azzardato per riempirmi la bocca con la grossa cubatura e uno sfizio per avere il 4t... Per divertirsi senza troppi crucci il 250 2t e' sicuramente l ideale, anche se ora come ora indietro non tornerei, anche se sicuramente non disdegnerei una cilindrata inferiore tipo 250 4t...
Citazione di: gianpivr il Giugno 27, 2006, 12:50:14 PM
Il 4t 450 per divertirsi solo per mero svago e' un impegno fisico non indifferente, non e' certo moto per tutti. Il primo periodo tempo fa che comprai il 426 per divertirmi in pista da cross non mi lascio' per niente contento, troppo esuberante, troppo cattivo, troppo insomma... Dopo 3 mesi cominciai a prenderci la mano, ma assicuro che non mi divertivo, e' stato un passo troppo azzardato per riempirmi la bocca con la grossa cubatura e uno sfizio per avere il 4t... Per divertirsi senza troppi crucci il 250 2t e' sicuramente l ideale, anche se ora come ora indietro non tornerei, anche se sicuramente non disdegnerei una cilindrata inferiore tipo 250 4t...
non l'ho precisato ma effettivamente intendevo il 250 4t ;)
Prima di depotenziare, provare sempre la moto in questione...i cavalli sono tanti, ma non 50. Comunque per l'addolcimento le strade sono tante:
- 'allungare' il collettore di scarico saldando una flangia da 20mm. Gli attacchi dell'espansione ruotano (è una Honda) e si adatta il tutto senza ulteriori saldature. Io l'ho fatto e migliora sotto (non in maniera rilevante comunque)
- distanziale lamelle: se non lo fai 'homemade' costa una settantina di euro. Non so come vada
- carburazione lievemente ingrassata: funziona e se fatta bene non si bruciano le candele
- lamelle multifrequency: una cinquantina di euro, lievi miglioramenti.
- molla di contrasto valvola di scarico, mai fatto modifiche, ma sembra che funzioni.
Quella di spessorare la base cilindro sortisce l'effetto opposto, la compressione cala, la distribuzione varia, sotto si impoverisce e la botta dell'entrata in coppia è ancora più sensibile.
In generale, un CR 250 non sarà mai un trattore ai bassi tipo 2T europeo, ma il sottocoppia è già buono in partenza, pur essendo un cross. Per gli sterratoni comunque valuta, quando mura in quinta gli altri con le XR la quinta la mettono...
Citazione di: Fred Krueger il Giugno 27, 2006, 14:23:19 PM
Prima di depotenziare, provare sempre la moto in questione...
Anche prima di giudicarle ;)
Io ho avuto il CRE 250 del 2001 per 3 anni e devo dire che mi sono divertito un mondo anche grazie alla grande coppia che ha (tieni conto che io venivo però da un 125).
Molti che ho conosciuto ammorbidivano l'erogazione del 250 montando un mikuni al posto del keihin(carburatore che predilige la risposta scattante) più efficace nel cross.
:)
grazie a tutti per la "consulenza".
oggi sono andato a vedere la moto ed ho anche fatto un mini mini mini test.
leggerezza incredibile quando la muovi e la giri a motore spento.
altezza della sella umana. posizione pedane e manubrio ( quest'ultimo rialzato di circa 3 cm ) ottima.
avviamento a pedale facile, a parte i primi colpi a vuoto per far riempire il carb la moto è partita subito.
di motore ce n'è e tanto..... ;D
ma pensavo che fosse più vuota sotto, invece spinge bene anche ai regimi bassi per poi salire come un missile aprendo di colpo.
è chiaro che parlo di tre avanti e indietro su un vialetto con 1, 2 e 3 appena inserita ( la moto non è assicurata e non si poteva fare di più..)
telaio rigido? può darsi, ma rispetto al chiodo che avevo prima ( TT350) almeno nelle svolte a U la trovo di una leggerezza disarmante.
poi in fuoristrada tutto può essere!!
chi la vende ha già in garage un'altro cre più nuovo, appena preso e sembra essere uno che le moto le tratta bene.
ho provato anche la nuova e devo dire tra i due motori non sembrano esserci particolari differenze a livello di vibrazioni o rumorosità.... chi di voi l'ha avuto o ce l'ha sa dirmi se è normale che in folle accelerando vi siano delle vibrazioni sul manubrio e sulle pedane? le mie esperienze di 2T si fermano al garelli 50.... 8)
come già detto da altri un metodo poco costoso è quello di mettere due guarnizioni sotto al cilindro invece di una sola.. in questo modo cala leggermente la compresisone, ma principalmente si addolcisce la fasatura.. (l'esatto opposto di quello che si fa quando si lavorano le luci) ..
costa poco provare e si può facilmente tornare in dietro..
comunque intanto porta a casa poi ci pensi il 2t ha di bello che confrontato con il 4t costa nà mazza ;D ;D
scusate se mi permetto, probabilmente parlo anche per ignoranza dell'uso specifico, ma personalmente a me i cavalli non bastano mai.......... quindi cercheri di sfruttare tutti i 50 CV che mi potrebbe fornire il CRE 250!!!
secondo me parli così perchè hai sempre guidato moto da fuoristrada con pochi cavalli o fai sterratoni
non sempre i cavalli aiutano, soprattutto se dati con una erogazione cattiva (come il cr 250)
p.s. anch'io la pensavo come te prima di avere moto con parecchi cavalli...
diciamo che sul viscido magari con pietra e mula impegnativa i 50 cv sono un brutto cliente da gestire per chi non è proprio scafato ;)
Citazione di: celvo il Giugno 27, 2006, 20:45:25 PM
ma pensavo che fosse più vuota sotto, invece spinge bene anche ai regimi bassi per poi salire come un missile aprendo di colpo.
Che ti avevo detto?
Citazione
ho provato anche la nuova e devo dire tra i due motori non sembrano esserci particolari differenze a livello di vibrazioni o rumorosità.... chi di voi l'ha avuto o ce l'ha sa dirmi se è normale che in folle accelerando vi siano delle vibrazioni sul manubrio e sulle pedane? le mie esperienze di 2T si fermano al garelli 50.... 8)
Tutto normale, e ti assicuro che il CR è tra i più bilanciati 2T in circolazione.
Comunque quando la stai guidando da un pò, non le senti più, è solo una questione di abitudine, che arriva presto.
Per le modifiche scegli i miei consigli, costano pochissimo e vanno bene per addolcire senza togliere.
PEr addolcire sicuramente allungare il collett. di asp...il metodo più veloce e meno dispendioso...
mi sa mi sa che mi avete convinto..... 8)
ora resta solo l'imbarazzo della scelta tra un 96 telaio acciaio tenuto molto bene o un 97 telaio alluminio un pò più vissuto e sfruttato.....
:-[
l'istinto dice la seconda che mi intriga di più.... la ragione è ancora molto indecisa......
il prezzo è uguale per entrambe, con un lieve vantaggio per il 97 quanto ad accessori in dotazione...
:)
il telaio in acciaio è più facile
io prenderei il telaio in acciaio è tenuto meglio (come dici tu) e effettivamente è più facile e ti permette errori che quello in alluminio non permette.
Io ho da poco un suzuki 250 cross targato e mi trovo molto bene divertente e leggero...certo quando sbaglio a dosare il gas però ti confesso che mi trovo un pò in difficoltà e ti garantisco che ha una schiena invidiabile...il 2T mi è sempre piaciuto :-*
non senza una certa emozione.....
:-*
oggi pomeriggio arriva!
ho scelto con il cuore, ovvero il 97 con telaio in alluminio.
vedremo come mi trovo.
alla fine, pur avendo la loro importanza, i pareri per sentito dire lasciano un pò il tempo che trovano.
l'unica persona a cui ho chiesto consiglio che ha avuto in passato il cre 97 mi ha detto di prenderla senza indugio e chi la vende l'ha tenuta per 4 anni ( se fosse stata una moto del ca@@o penso che l'avrebbe venduta subito...).
e alla faccia di chi ieri sera mi ha scritto che ho fatto una "grande cappellata" prendendola, ( ma forse solo perchè non ho preso la sua GG300 ) sono convinto che mi divertirò...
;D
La potenza non è mai troppa , al massimo imparerai a dovarla ....
cellera !!!! ;D
Sono contento per tè, vedrai che ti diverti un mondo!!
;)
(http://www.ttacademy.org/uploads/forum3/img_0580__honda_1997_mediopiccola.jpg)
:-* :-*
eccola la piccina....
:-* :-*
grazie ancora a tutti che con i vostri consigli mi avete tolto le ultime incertezze.
:)
:ok: :ok: :ok:
Compliemti, ottima scelta ;) :applausi: :applausi: :applausi:
belllissima :-*
Buon divertimento!!! :yezz: :yezz:
mvc76
:cimplimenti: ...molto bella!!
appena finisco di ripulirla da quel mare di adesivi mezzi staccati e appena montate le plastiche nuove posto un'altra foto....
comunque le grafiche honda continuano a non convincermi, troppo da "power ranger" tutti 'sti colori ...
:D
eccola in veste più sobria....
(http://www.ttacademy.org/uploads/forum3/foto041.jpg)
così mi piace ancora di più...
:-*
hai cambiato le plastiche? complimenti davero bella hai gia fatto qualche giro come ti trovi?
montati convogliatori e parafango posteriore nuovi ( dati in dotazione dal venditore ), carta adesiva nera sulle tabelle portanumero dei fianchetti e ieri sera ho verniciato in nero la mascherina faro, in attesa di comprarne una senza i faretti alogeni ma con il faro omologato.
poi penso di mettere un parafango anteriore bianco......
purtroppo non l'ho ancora usata... la assicurerò a settembre perchè farlo adesso con le ferie di mezzo e con questo caldo mi sembra di buttare via i soldi.
poi prima del battesimo ho da cambiare i cuscinetti della ruota posteriore che hanno un pò di gioco e montare una gomma nuova.
già che ci sono un paio di domande:
1- impianto elettrico: la luce anteriore funziona, la posteriore, stop compreso, ed il clacson no.
visto che non ho lo schema dell'impianto elettrico, qualcuno ha qualche idea di dove posso cominciare a guardare?
2- radiatore: è normale che dopo aver acceso la moto esca un pò di liquido dal tubo di sfiato che parte vicino al tappo del radiatore?
Citazione di: celvo il Luglio 12, 2006, 21:00:35 PM
2- radiatore: è normale che dopo aver acceso la moto esca un pò di liquido dal tubo di sfiato che parte vicino al tappo del radiatore?
Dipende da quanto tempo é rimasta accesa ferma
dopo una decina di minuti si, é normale
se é rimasta accesa troppo poco, può comunque essere che ci fosse già del liquido nel tubo, che il tappo non fosse chiuso bene o per qualche motivo la guarnizione del tappo sia deteriorata
visto che la terri ferma fino a settembre, sfrutta l'occasione di farle una bella manutenzione completa.
oltre ai cuscinetti ruota ed alla gomma fai un controllo dei freni con spurgo e sostituzione dell'olio
ingrassaggio generale anche dei vari cavi.
pulizia filtro e carburatore
ecc ecc
insomma, smonta tutto, pulisci, controlla revisiona
hai la fortuna di avere tempo prima, non rischiare di doverla fermare poi, quando vorrai solo usarla.
Buon divertimento
tappo avvitato bene... il liquido usciva dal tubicino e si raccoglieva in fondo ad esso sul paramotore, da cui colava attraverso un foro..
il motore era in moto da qualche minuto.
può essere che ci fosse il livello del liquido troppo alto?