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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 14:21:51 PM

Titolo: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 14:21:51 PM
Dopo l'acquisto del tanto desiderato Keihin FCR 41 porto la moto dal mekka per l'installazione e relativa carburazione, sperando di risolvere con una sola seduta (in officina) questo ennesimo tuning.
Sabato ritiro il mezzo ma dopo appena 2 km. la moto non va come dovrebbe ... eppure il mekka l'aveva provata la sera prima e diceva che era praticamente perfetta.  :hmmm:
Partiamo con la configurazione di base (consigliata da Monnier) : getto minimo 48 punti, getto massimo 175 punti, spillo alla 3° tacca (a metà). Dimenticavo di dire che il carburatore è l'FCR 41 standard (non MX) e la moto monta scarico Leovince X-3 Open (completo), filtro aria K&N, fianchetto sinistro forato, vite getto pilota 3 giri e 1/2.
Le impressioni rilevate sono state queste :

-) Accensione pressochè immediata con poche pedalate
-) Comparsa di qualche "ciuff" a motore non ancora in temperatura
-) Minimo eccessivamente alto tanto che in fase di rilascio durante la corsa non avevo freno motore e una volta fermo ci volevano alcuni secondi prima che il minimo si regolarizzasse
-) Freno motore praticamente inesistente

Torno dal mekka e faccio presente questi inconvenienti ... mi sostituisce il getto del massimo aumentandolo di 3 punti (quindi un 178) e regola leggermente il minimo.
Il comportamento della moto migliora un pò ma dopo un test di 150 km. vi elenco le mie impressioni :

-) Accensione a freddo difficoltosa (rispetto al carburatore originale la moto si accende senza aver raggiunto il PMS, strano no ?)
-) Minimo bassissimo, causa spesso e volentieri di spegnimenti improvvisi
-) Persistenza di "ciuff" soprattutto a freddo ma purtroppo anche a caldo e conseguenti spegnimenti
-) Freno motore in rilascio abbastanza inferiore rispetto al carburatore standard, ma comunque accettabile
-) Scoppiettiii continuati e persistenti in fase di rilascio, intervallati da qualche sporadica cannonata (carburazione troppo grassa ? di minima o di massima ?)

Per il resto la moto va da dio ... ai medi ed agli alti ha guadagnato in progressione ed allungo ... monto un 15/46 ... ma sembra di guidare la moto con un 14/46 !!  8)

Chi riesce a darmi qualche indizio su dove interbenire ora ?  ::)

Honda-Razzo.

P.S. quanto scritto sopra non vuole essere una lamentela verso chi mi ha fatto il lavoro ... solo che vorrei chiarire queste cose con chi ha già settato correttamente l'FCR 41 sul BRP !!
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: 4br il Giugno 26, 2006, 14:43:29 PM
Avevo lo stesso problema, sia con il micuni 41 che con l'fcr...
ho montato un 185 getto max... e ho portato la vite getto pilota  a 2 giri....
non ho più avuto problemi...
ho provato con una tacca allo spillo ma viene troppo grassa....
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 26, 2006, 14:54:18 PM
strano... io con scarico arrow e filtro kn monto il 158 di max e il 52 di min. lo spillo me l'ha mandato la orma, e hanno molato la sigla...  gli scoppi in rilascio sono chiaro indice di carburazione magra al minimo. 3 giri di vite sono troppi... non funziona bene! max 2 giri e mezzo, dopo devi cambiare il getto min.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: lorexxx il Giugno 26, 2006, 15:00:33 PM
Ciao

Stessi problemi col Mikuni TM40, non sono riuscito a risolvere. La cosa strana è che quando compri questi Kit ti assicurano che sono Plug and Play ma evidentemente per alcuni non è proprio cosi', per quanto è capitato a me solo l'Edelbrok ha mantenuto le promesse.

Lorexxx
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 16:44:29 PM
Le impressioni di 4BR e Rickyx sono completamente opposte.  :-X

Che faccio ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: jimbo il Giugno 26, 2006, 17:20:45 PM
caro Honda Razzo

Come ben sai, per ottimizzare la carburazione è possibile intervenire su diversi componenti del carburatore:

Il filtro aria e l'air box
La vite aria minimo
Lo spillo conico
Il getto del massimo
La ghigliottina

Va innanzitutto considerato che ognuno di questi componenti contribuisce, generalmente in momenti diversi, al funzionamento del carburatore.

Prova a passare nuovamente in rassegna tutte le fasi e vedrai che ne vieni a capo  ;)  ;)

LA VITE ARIA MINIMO

Normalmente per regolare questo parametro si avvita la vite dell'aria fino in fondo e si svita poi fino ad arrivare al numero di giri appropriati; svitare fino al valore standard dato dalla casa.
Bisogna trovare il punto in cui il cilindro accelera di più. Se il motore con la vite a battuta si spegne alzare il minimo fino al regime in cui riesce a stare acceso da solo. A questo punto riporta il minimo a valori normali. Agisci ancora (per la regolazione fine) sulla vite dell’aria, trovando il punto in cui  si sente il motore girare più fluido. Quest’ultima operazione è quella che richiede una buona dose di “orecchio” ed esperienza.
Per verificare i risultati si può sempre ricorrere alla classica analisi delle candele (vedi sotto)

LO SPILLO CONICO

Lo spillo conico regola la portata di benzina attraverso il getto del massimo, il suo campo di azione va da 1/4 di apertura del gas circa a gas spalancato (quando poi interviene il getto del massimo).
Per verificare la corretta carburazione in questa fase si può procedere come segue:
andare ad un regime medio in una marcia media e spalancare il gas di colpo. Se la moto ha una specie di "buco", un'incertezza nell'erogazione, allora la carburazione in questa fase è magra.
Se invece e' lenta ad accelerare e tende ad "impuntarsi" e' grassa.
Alzando lo spillo si ingrassa la miscela, abbassandolo la si smagrisce.
In una moto con scarichi aperti e filtro aria permeabile (tipo K&N o simili) come la tua solitamente è necessario alzare lo spillo di una tacca per compensare il maggior afflusso di aria che smagrirebbe la carburazione.


GETTO DEL MASSIMO

Il getto del massimo ha il suo campo di utilizzo quando la valvola a farfalla è completamente aperta e lo spillo conico è in posizione completamente alzata.
Se si è intervenuti su filtro o impianto di scarico, si può provare a sostituire il getto originale con uno 10-15 punti più grande. Dovremmo ottenere un incremento della velocità massima della moto. Se otteniamo questo incremento, possiamo provare ad aumentare ancora di 5 punti il valore del getto massimo. In questa fase è utile effettuare la lettura delle candele (meglio se nuove o ben pulite), che ricordo va effettuata dopo una tirata alla massima apertura del gas e successivo spegnimento immediato del motore.
Le candele devono essere di un colore marroncino chiaro. Se le candele sono marrone scuro o nere la carburazione è grassa, se sono biancastre è magra.
Tieni presente che una carburazione magra può portare (oltre che al decadimento delle prestazioni) a danneggiamenti anche gravi al cielo del pistone, una carburazione eccessivamente grassa può portare a fenomeni di autoaccensione (i tuoi scoppiettii ??? :-[), eccessivo consumo di carburante e imbrattamento delle candele.

Altro indice della carburazione è il colore dell'interno degli scarichi, che non deve essere nero od eccessivamente chiaro.


GHIGLIOTTINA dei carburatori a depressione

Nei carburatori a depressione la ghigliottina viene azionata da una depressione generata dal carburatore stesso (effetto Venturi) e scorre longitudinalmente aprendo più o meno il passaggio di aria. Tempo e corsa di apertura sono quindi gestite dal carburatore stesso, che alza più o meno la ghigliottina in base alle esigenze del motore, mentre la sua velocità di salita e' dipendente dal carico della molla di richiamo e dalla sezione (o portata) del foro di depressione.
E' possibile migliorare la risposta della ghigliottina intervenendo sulla molla o sul foro di depressione.
Montando delle molle con minor carico (ossia più "morbide") si ottiene una maggior velocità di apertura e di conseguenza una più rapida risposta all'acceleratore. Inoltre si anticipa leggermente il "range" di lavoro dello spillo conico e si posticipa la chiusura della ghigliottina stessa.
Per migliorare ulteriormente la risposta all'acceleratore è possibile aumentare di qualche decimo il diametro del foro di depressione (posto sul coperchio di chiusura dell'alloggiamento della ghigliottina). Solitamente tale foro ha un diametro intorno a 1,5 mm. E' possibile incrementare tale misura fino al 30%, incrementi maggiori sono generalmente sconsigliati....

Ciao ciao e in bocca al lupo... :P
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: 4br il Giugno 26, 2006, 18:04:04 PM
Beh non propio opposte, la vite la tiene a 2 giri e 1/2, cmq un 158 di max secondo mè è troppo magra...
la taratura standard con filtro ed impianto di scarico completo è 10 punti getto max, ed una tacca allo spillo...
il getto originale dovrebbe essere un 175....
poi provi...
ciao
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 20:27:18 PM
Caspita ... uno consiglia un 185 punti come getto del massimo ... l'altro consiglia un 158 punti ... quale scelgo ?  :-[

Credo di aver capito che il getto del minimo è troppo piccolo e di conseguenza sono magro sul circuito di minima; metto il getto da 52 punti o da 55 punti ?

Sono paragonabili i getti che ci sono nel carburatore originale ed i getti che si installano nell' FCR41 ? Non potrei adottare gli stessi getti che montavo prima (mi riferisco ai punti dei getti) ?

Grazie a Jimbo per la spiegazione dettagliata ... anche se ho portato la moto dal mekka sperando che sapesse e risolvesse tutto lui !!  :hmmm:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 26, 2006, 20:55:13 PM
i getti dell'fcr sono diversi come tipo e come taratura da quelli del carb di serie. tengo a precisare che l'fcr standard usa tarature diverse dall' fcr mx. l'unica cosa che non ho, sono i fori sulla fiancatina, non vorrei che fosse colpa anche dello spillo.quasi tutti i colleghi a cui ho scritto,montano uno spillo sigla OCEMS.    con 30 punti di differenza da un getto all'altro, ti accorgi in tempo zero quale vada meglio. i cari ciccio2000 e antarctica, mi avevano dato delle buone dritte qualche tempo fa. questo elenco me l'aveva dato proprio il buon ciccio2000, la sua taratura:
- Kit  HRC (pistone+cammes)
- Scarico completo Akrapovic
- Filtro aria K&N
- Testa flussata
Lo spillo conico e' del tipo aftermarket: OC-EMS  (5a tacca dal basso)
- Getto max 155
- Getto min 52

C'e' un altro getto (ottonato) nella stessa sede dovrebbe essere dell'aria ed e' di mis 85.
Con questa configurazione rimango cmq complessivamente ancora un po' grasso sopratutto ai medi , medito di abbassare di una tacca per quando fara' piu' caldo.
Ciao
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Giugno 26, 2006, 20:58:43 PM
io sulla mia ho 155 di max e di massimo non ricordo de 52 o 55, comunque i valori sono quelli...

monta un 52 e 155 .. vedri che risolvi  ;)
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 21:38:02 PM
Ok ... proverò con 52 e 155 !!  ;)

Con lo spillo cosa faccio ? Lo lascio sulla 3° tacca ? O lo abbasso alla 4° tacca (quindi alzo il segger, giusto?) ?  ::)

Se lo spillo non fosse OC-EMS, che a quanto pare è after market, cosa mi consigliate di fare ? Lo ordino e lo sostituisco ?

Non credo di avere il getto dell'aria, quello che Rickyx dice di avere da 85 ... dico una cazzata ?  :-[

La vite del getto pilota di quanto deve essere svitata ?

Honda-Razzo.

P.S. resta il fatto che 4br consiglia un getto molto più grande rispetto a quello che tutti montano ... sarà perchè aveva un carburatore diverso ?
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 26, 2006, 21:48:52 PM
la taratura che parla di getto aria 85 e' quella di ciccio2000 (copia incolla >:() se chiami la orma, per SOLI 90 euro ti mandano tutto (spillo e 2 getti)... figuratevi che ( :signur: :vergognati: )mi hanno mandato il getto del minimo usatoooooooo!!!!! HR cerca di capire che sigla c'e' sullo spillo se no avrai delle complicazioni diplomatiche col meccanico!! :D :D dai non disperare che dopo vedi come  :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: !!!!!!!!! :) :) :) :)
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 21:54:06 PM
Va bene ... dovrò interrogare il mekka sulla sigla dello spillo !!

Ma sto getto dell'aria da 85 punti il mio carburatore ce l'ha o no ??  :-[

Per farvi capire che carburatore ho vi dico che non ha nessuna leva o manopola dell'aria/arricchitore.  ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 26, 2006, 22:01:01 PM
si, dovrebbe averlo il getto da 85, ma non e' implicato nell' inchiesta. posta delle foto, xke' quello senza starter non l'ho mai visto!!!
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 26, 2006, 22:07:26 PM
Eccolo :

(http://img453.imageshack.us/img453/9199/26ga.th.jpg) (http://img453.imageshack.us/my.php?image=26ga.jpg) (http://img453.imageshack.us/img453/8655/40cv.th.jpg) (http://img453.imageshack.us/my.php?image=40cv.jpg)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 26, 2006, 22:28:34 PM
http://img250.imageshack.us/img250/4153/foto1465cn.jpg     il mio e' cosi', ora capisco. il tuo fcr e' molto piu' facilmente adattabile che il mio... sul tuo puoi cambiare tutto l'imbocco del collettore! io ho dovuto far girare tutto il carburatore sul tornio per poter montare l'adattatore... beh, non divaghiamo, il carburatore e' principalmente il medesimo, quindi ti confermo la taratura!!
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: dome966 il Giugno 27, 2006, 07:33:35 AM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15630.0;topicseen

HR, guarda questa discussione, da allora mi trovo benissimo.
Dome.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Giugno 27, 2006, 09:00:15 AM
c'è c'e..
sarebbe il getto "freno aria", che non ha nulla a che vedere con quella che chiamiamo "aria" ..

sarebbe il getto che fa la compensazione della benzina ai vari regimi motore con il gas tutto aperto  ;)

es:  2000 giri gas spalancato
       8000 giri gas spalancato

in entrambi i casi lavora il getto del massimo.. ma il motore non necessita della stessa quantità di benzina!!  il getto freno aria fa una "correzione" .. solo i carburatori seri hanno questo getto.. in tutti gli altri è un semplice foro non regolabile...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 27, 2006, 12:12:27 PM
Citazione di: dome966 il Giugno 27, 2006, 07:33:35 AM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15630.0;topicseen
HR, guarda questa discussione, da allora mi trovo benissimo.
Dome.

Dome ... su che posizione hai messo lo spillo ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: dome966 il Giugno 27, 2006, 12:45:31 PM
è sulla 3^ tacca mi pare, anche perchè l'avevo spostato in occassione dei famosi "frugamenti" ma il motore non rispondeva bene.
Sicuramente la mia è una via di mezzo per tutte le stagioni e per tutte le latitudini e altitudini: siccome non mi voglio stressare più di tanto, credo che la lascio così comè.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 27, 2006, 21:21:16 PM
 l' fcr sente bene le tacche dello spillo, e inoltre con il getto del minimo giusto, la vite carburazione minimo (vite pilota) e' sensibilissima e ti aiuta molto...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 28, 2006, 10:26:05 AM
Se metto lo spillo sulla 4° tacca lo devo abbassare di una posizione ? ... oppure detta in un'altra maniera devoalzare il segger di una posizione ?

Abbassando lo spillo di una tacca ingrasso la carburazione ? la ingrasso su tutto l'arco di erogazione ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 28, 2006, 10:57:41 AM
se il seeger viene montato sulla tacca verso la punta dello spillo si ingrassa su tutto l'arco, mentre se viene montato verso la base si smagrisce...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 28, 2006, 11:02:11 AM
C'è chi ha messo lo spillo sulla 4° tacca ... ma verso la punta o verso la base ?  :-[

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 28, 2006, 11:08:43 AM
universalmente la 4 tacca dovrebbe essere quella verso la punta, quindi posizione di massimo grasso per lo spillo, guarda che gli spilli fcr hanno 5 tacche, ma il concetto non cambia...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 28, 2006, 11:21:17 AM
L'ho capito che il getto ha 5 posizioni.  ;)

Pensavo di mettere il segger sulla 4° tacca, con getti 52 / 155, per ovviare ad una eventuale "magrezza" ai regimi alti.  ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Giugno 28, 2006, 11:31:03 AM
si, puoi provare, vedrai com'e' sensibile, o migliora o peggiora, e te ne accorgi subito!
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Bracco il Giugno 28, 2006, 17:30:39 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 28, 2006, 11:21:17 AM
L'ho capito che il getto ha 5 posizioni.  ;)

Pensavo di mettere il segger sulla 4° tacca, con getti 52 / 155, per ovviare ad una eventuale "magrezza" ai regimi alti.  ::)

Honda-Razzo.

Per ovviare alla magrezza in alto devi compensare con il getto del massimo.

Lo spillo agisce nei regimi intermedi e non influisce con la menetta spalancata.

A manetta la carburazione è data dalla sola portata del getto max a cui si somma la portata del getto min.

Salut.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Lupin il Giugno 28, 2006, 17:42:00 PM
.........giusto!!! A manetta si somma la portata del getto massimo a quella del getto minimo!!! Quindi aumentando il getto di minimo si ingrassa anche quando si va a palla!!!

Aaaaaaaaah quelle semplici cose che si colgono dopo anni di riflessioni, letture, pensieri etc.... ::)
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Bracco il Giugno 28, 2006, 19:25:55 PM
Citazione di: Lupin il Giugno 28, 2006, 17:42:00 PM
.........giusto!!! A manetta si somma la portata del getto massimo a quella del getto minimo!!! Quindi aumentando il getto di minimo si ingrassa anche quando si va a palla!!!

Aaaaaaaaah quelle semplici cose che si colgono dopo anni di riflessioni, letture, pensieri etc.... ::)

:-[
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 28, 2006, 19:33:46 PM
Probabilmente Lupin voleva sottolineare uno dei principi base per una corretta carburazione in quanto non era stato messo in evidenza nei post precedenti.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Giugno 28, 2006, 20:24:04 PM
lo spillo non regola i regimi intermedi..  ma le APERTURE intermedie..
c'è una bella differenza!!!

stessa cosa per i vari getti.. l'arco di influenza si riferisce all'apertura del gas, NON ai giri del motore!!!

es:
7000 giri con un filo di gas..   lavora principalmente il getto del minimo e parte dello spillo..
3000 giri a gas spalancato.. lavora il getto del massimo!!

altra cosa, la punta dello spillo non esce MAI completamente dal polverizzatore, quindi a gas spalancato influisce in minima parte anche il diametro della punta dello spillo e la sua conicità..

ma qui siamo già più sulle finezze.. 
la regola aurea numero uno è variare una sola cosa alla volta!!!
..e prendere nota di tutte le impresisoni, anche se possono sembrare stupide..
..dopo decine di prove rileggendo le note la situazione si dovrebbe magicamente chiarire..
a patto di fare prove sensate, cioè tentare di ragionare sul perchè di quel comportamento e agire di conseguenza  ;)

lo so, così è menoso, ma carburare è un arte!!
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Luglio 02, 2006, 22:31:08 PM
Il test continua ed ora si comincia a ragionare !!  8)
Il setting attuale è il seguente :

-) Getto minimo : 52 punti (per la precisione è un 48 asolato)
-) Getto massimo : 158 punti
-) Spillo conico : 3° tacca - mod. OCEMR
-) Vite getto pilota : 1 giro e 1/2 dal tutto chiuso

Adesso la moto funziona molto meglio rispetto a prima, su tutto l'arco di utlizzo.
Sembrerebbe che il getto del minimo sia ancora un pò piccolo, in rilascio la moto tende a scoppiettare un pochettino.
Mi resta solamente un pò difficile trovare il corretto livello del minimo ed in alcuni momenti la moto perde un pò il freno motore / il minimo resta un pò alto durante le scalate.
Accelerando da fermo la moto tende leggermente a fare quel vuoto tipico del carburatore standard, se chiudo i fori sul fianchetto laterale sinistro il difetto sparisce.
Ho la sensazione che la moto spinga di più da metà gas a tutto aperto piuttosto che da gas chiuso a metà gas, cosa potrebbe essere ?

Cosa mi consigliate di fare ora ?

Aumentare il getto del minimo da 52 a 55 ?
Portare lo spillo sulla 4° tacca ?
Oppure entrambe le cose insieme ?

Honda-Razzo.

P.S. certo che la moto spinge adesso, non credevo che il carburatore potesse cambiare il carattere della moto !!  8)
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Luglio 02, 2006, 22:42:08 PM
direi che sono tutti sintomi di carbuazione magra nel circuito del minimo..

- scoppi in rilascio
- minimo altalenante
- minimo "alto" in scalata, cioè il motore è lento a scendere di giri
- scarso tiro fino a metà gas

..aumenta il getto del minimo  ;)

puoi anche provare ad aprire di un giro (grossomodo) la vite del getto pilota..
se ti migliora la diagnosi è corretta  ;)
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: ciccio2000 il Luglio 03, 2006, 00:43:24 AM
non toccare lo spillo! dai mezzo giro solamente alla vite aria e portala a 2 giri dal tutto chiuso.
Forse trovi la quadratura del cerchio solo con questo anche se con le temperature piu' basse dovrai per forza aumentare il getto.

Ciao
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Luglio 03, 2006, 08:41:20 AM
In effetti carburare la moto con queste temperature calde e questa umidità è davvero difficile !!  :angry2:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Luglio 03, 2006, 09:50:35 AM
ti confermo in pieno quanto detto da stefano e ciccio...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Settembre 14, 2006, 14:09:06 PM
Eccomi all'ennesimo aggiornamento.

Nel mese di agosto mi feci montare un getto del minimo da 55 punti e tappai tutti i fori sul fianchetto sinistro ... la moto cominciò ad andare molto bene.  :)

Alla data di oggi ... la temperatura e l'umidità sono calate notevolmente ... di conseguenza la moto comincia a fare un pò la furbetta al minimo (minimo irregolare, tendenza a scoppiettare a catena.....).  :-\

Mo che faccio ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: metareal il Settembre 14, 2006, 14:37:26 PM
Con caldo la miscela s'ingrassa...di conseguenza quando torna il freddo devi ingrassare un po'.

Prova prima a svitare un po' la vite pilota...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Settembre 14, 2006, 17:06:09 PM
Grazie, è quello che pensavo di fare.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: ivx il Settembre 14, 2006, 18:30:27 PM
Cavolo Honda Razzo....mi fa' piacere un carburatore faccia cosi tanto...ma con tutte queste menate mi passa la voglia anche solo di cercarlo!! ;)
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Settembre 14, 2006, 18:37:15 PM
Si tratta solo di affinamenti ... il carburatore è una bomba rispetto a quello di serie ... questo implica che sia anche molto più sensibile alle variazioni climatiche.  ;)
Si tratterà solo di agire sulla vite del mix e poi .... broooooooaaaammmm !!  ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: ivx il Settembre 14, 2006, 19:13:56 PM
E allora lo voglio anch'io!!!!
ci vuole poco a convincermi ;D
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Settembre 14, 2006, 19:48:44 PM
aloora non ti spiego il resto, se no lo rapini a qualche crf.... :D :D :D
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: matteoxr il Settembre 14, 2006, 21:24:28 PM
ho notato che gli fcr40mm (tipo quelli del crf 450 o dell'yz-wr450)sono molto più facili da reperire dei 41mm

secondo voi si trovano i collettori per adattarli al 650?

Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: rickyx il Settembre 14, 2006, 21:26:55 PM
si trovano dalla orma ma sono molto cari. chi ha un tornio ti potrebbe aiutare senza troppi guai!
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: matteoxr il Settembre 14, 2006, 21:27:57 PM
insomma devo rassegnarmi ad aspettare che qualcuno di voi decida di cambiare moto e mi venda l'fcr a 100 euri...
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: igino1 il Giugno 13, 2010, 19:44:18 PM
ciao a tutti anche io monto un fcr 41 l'ho trovato gia quando ho comprato la moto e coma getti io monto il min  62 e il max e' 132 a vedere i vostri setup il mio non sembra tanto conforme infatti ora che ho rifatto completamente il motore mi ritrovo che al minimo e' molto grassa  :( candela nera e si spenge con facilita' ho provato a lavorare con la famosa vite ma non riesco a trovare via d'uscita , vorrei cambiare i getti  dove li posso trovarli?? :-[ :-[ :-[  grazie
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Webbo il Giugno 13, 2010, 19:51:12 PM
o da orma divisione motori, oppure su ebay americano
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: igino1 il Giugno 14, 2010, 00:06:27 AM
grazie andrea ....secondo te con terminale arrows filtro aftermarket pistone alta compressione wiseco all'incirca che getti dovrei mettere su questo carburatore FCR 41???? io stavo pensando a un 50 min e un 150 massimo che ne pensi???? grazieeee
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: RAZZO il Giugno 14, 2010, 00:08:21 AM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Webbo il Giugno 14, 2010, 08:12:06 AM
ma è un FCR 41MX o uno standard, i getti potrebbero differire
io se non ricrodo male ho 55 (o 52) - 170
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: igino1 il Giugno 14, 2010, 21:58:08 PM
rettifico e' un CR SPECIAL da 41 sono differenti i getti e mi rimane piu' difficile trovarli  :-\ e te pareva che filava tutto liscio :angry2:
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Webbo il Giugno 14, 2010, 22:02:11 PM
ma la tua che moto è ? monti un CR Special su una XR 650 ?
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: igino1 il Giugno 14, 2010, 22:08:23 PM
la mia e' una xr 600 del 90 c'e' l'ho trovato sotto ho anche il suo originale perche'????
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: Webbo il Giugno 15, 2010, 08:11:07 AM
perchè stai scrivendo in una discussione all'interno del forum dedicato alle XR 650R
Titolo: Re: Problemi carburazione con FCR 41
Inserito da: igino1 il Giugno 16, 2010, 13:24:34 PM
cavolo che ringo  :-\ sai su quale mi puoi indirizzare per questa discussione? grazie