Credo che il fatto di non riuscire più a tendere la catena utilizzando la regolazione sul forcellone e la concomitante usura dei denti della corona siano un segno di inevitabile necessitò di sostituire alcuni pezzi...mi sono deciso a cambiare il trittico ed ho deciso di farlo da solo. Visto che mi sto accingendo a comprare via mail, ho guardato alcuni tutorials su internet, ma mi rimangono alcuni dubbi:
- ho una xr 440, ma sui diversi siti che vendono parti non trovo il corretto accoppiamento: per la xr 400 r danno 13-15 per il pignone e 47-53 per la corona (che credo siano i denti io ho contato 14 denti sul pignone e sulla corona ho scritto un 45
- significa che devo prendere 14 -45? (il tenore della domanda credo dia le dimensioni della mia inettitudine meccanica!)
- La catena: il passo deve esssere 520?
- la lunghezza della catena è standard?
- credo di aver capito che montarla con o-ring sia piu facile, ma comunque per tagliare la catena della lungheza opportuna e necessario un flessibile?
- avete dei produttori o dei siti raccomandati per effettuare l'acquisto al meglio?
garzie
allora vediamo di darti una mano
-i siti ti danno quei valori perche li hanno disponibili strano pero mi sembra limitato il numero dei denti della corona, dovresti avere un range 38-53 e non 47-53
-14-45 se vuoi i rapporti uguali ad adesso, se vuoi allungare 15-45 o 14-41, se vuoi accelerazione 13-45 o 14-47, per farti degli esempi..
-al 99% il passo è quello
-non credo sia standard il numero di maglie esiste e di solito è specificato
-non saprei, forse per accorciare la catena ci sono le pinze apposite che sfilano i pernetti
-ebay only, i prezzi sono veramente bassi
ciao
Edo
scusate la domanda ma più precisamente che tipo di catena monta l'XR 400?
Ho letto il numero del pignone e corona e sono rispettivamente 15 e 49.
Si tratta di una combinazione che non avevo mai letto prima!
Per allungare un po' i rapporti posso diminuire la corona?
ciao.
Citazione di: sentinel il Novembre 03, 2008, 20:25:38 PM
Per allungare un po' i rapporti posso diminuire la corona?
Si. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Cosmic il Giugno 28, 2006, 12:00:31 PM
allora vediamo di darti una mano
-i siti ti danno quei valori perche li hanno disponibili strano pero mi sembra limitato il numero dei denti della corona, dovresti avere un range 38-53 e non 47-53
-14-45 se vuoi i rapporti uguali ad adesso, se vuoi allungare 15-45 o 14-41, se vuoi accelerazione 13-45 o 14-47, per farti degli esempi..
-al 99% il passo è quello
-non credo sia standard il numero di maglie esiste e di solito è specificato
-non saprei, forse per accorciare la catena ci sono le pinze apposite che sfilano i pernetti
-ebay only, i prezzi sono veramente bassi
ciao
Edo
tutto corretto... Unico consiglio: evita combinazioni in cui il numero di denti della corona è un multiplo intero di quelli del pignone (esempio: 15-45 non va bene: 45/15=3 15-46 sì 46/15=3,066...) 8)
Dai un'occhiata anche qua...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26709.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26720.0
Pero' gli ingegneri HONDA hanno stabilito 15-45.. . . . :-[ :-[
Ingegneri Honda o Mr. Dall'Ara ? ::)
Honda-Razzo.