sulla moto appena presa ho "ereditato" una pompa discacciati e una pinza originale.
Visto la non eclatante frenata (sforzo alla leva elevato e frenata nn immediata) mi chiedo se questa pompa lavora bene solo con una pinza più performante, e, mantenendo quella originale, avrei una migliore frenata se usassi la pompa originale.
ciao a tutti
Le soluzioni sono due :
-) Cambiare la pinza originale con una pinza a 4 pistoncini in modo da avere una frenata più potente e modulabile
-) Cambiare la pompa radiale con la pompa originale, ti ritrovi con un impianto equilibrato ma sotto stress mostrerebbe il fianco (fading, allungamento della frenata, surriscaldamento di pastiglie e liquido idraulico)
Honda-Razzo.
ma nella seconda ipotesi frenata cmq più immediata con poco sforzo alla leva?
Come stress suppongo tu intenda se girassi in circuito.
ciao
se il rapporto di torchio idraulico e' sballato, puoi avere la pompa o la pinza piu' belli del mondo ma non frena un tubo! la pompa radiale per la pinza originale , per funzionare a dovere dovrebbe essere di diametro 13mm, sicuramente la discacciati sara' da 16, quindi se vuoi tenere la radiale devi cambiare la pinza con una a 4 pistoncini. il torchio idraulico, funziona grossomodo, per renderti l'idea, come corona e pignone, solo che al posto della rotazione, hai uno spostamento di fluido che agisce su aree.
Citazione di: aisenauer il Giugno 29, 2006, 12:08:00 PM
ma nella seconda ipotesi frenata cmq più immediata con poco sforzo alla leva?
Avrai una frenata normale, con sforzo normale.
Per me, mettere sotto stres l'impianto non vuol dire necessariamente andare in pista ... lo si può fare anche per strada.
Se tu usi la moto solo come mezzo da diporto allora è un altro paio di maniche. :)
Honda-Razzo.
mi sono posto il problema perchè, avendo provato giorni fa una moto* con ruota 17, disco simile e pompa di serie, ho notato come la frenata fosse più efficace nella risposta e nel "mordente" rispetto a quest'impianto che mi ritrovo, e da cui mi aspettavo almeno le stesse sensazioni. (ovviamente senza stressare nulla)
*fmx
trova una pinza a 4 pistoni e poi vedi la differenza con la fmx.... ;) ;) ;)
Citazione di: aisenauer il Giugno 29, 2006, 12:36:33 PM
mi sono posto il problema perchè, avendo provato giorni fa una moto* con ruota 17, disco simile e pompa di serie, ho notato come la frenata fosse più efficace nella risposta e nel "mordente" rispetto a quest'impianto che mi ritrovo
E ci credo ... hai provato un impianto "equilibrato" ... praticamente quello che non hai tu !! :-\
La pinza a 2 pistoncini e la pompa assiale originale funzionano benone ... ma spingendo un pò vanno in crisi prima (... e non parlo di solo pista).
Fidati ... che sono impressioni di chi ci è già passato prima di te. ;)
C'era chi la pensava come te, poi si è ricreduto :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15393.0
Honda-Razzo.
Io sono uno di quelli che per poco non va dritto a una curva per il fading.....cambia la pinza, sono soldi veramente ben spesi!
nn ho dubbi che con 4 pistoncini frenerei meglio, ma cosa succederebbe poi al montaggio delle ruote da off? tocco il freno e mi ribalto?
Quello che vorrei ottenere è un impianto che si comporti onestamente in entrambe le configurazioni. Non so come lavora la pompa originale sulla pinza originale, perchè nn l'ho mai avuta. Ma se montassi una pompa -ad es- di una monster monodisco avrei un certo vantaggio col resto dell'impianto originale? Non dovrei poi avere problemi passando dalla config motard ed enduro...
Quello che nn ho ben capito è perchè con la pompa originale si ha il fading e quella radiale no, in fondo nn è l'olio a bollire? nn bolle cmq in entrambi i casi? Monterei un tubo in treccia..
la pompa originale come lavora col disco da 320? dovendone comprare una, quale mi consigliereste di prendere per accoppiarla alla pinza originale? (non radiale)
ciao
Io faccio un'uso del bradipo sia on che off.
Ti faccio presente che il solo cambiamento del tubo in gomma con quello in treccia e la sostituzione dell'olio DOT 4 con il 5.1 mi ha messo in difficoltà fuoristrada.
La leva è poco modulabile e il bloccaggio è sempre dietro l'angolo e a volte rimpiango l'impianto originale ma, dovendola usare anche su strada, devo accettare il compromesso.
Con questa modifica nell'uso stradale hai una frenata decisa ma, attenzione, la pinza non regge bene l'uso intensivo.
Scordati un impianto franante motard da usare fuoristrada.
Ho pensato più volte di utilizzare due impianti specifici, ma mi complicherei la vita: è troppo bello alzare la moto, smontare i due cerchi togliere/mettere il distanziale pinza, sostituire la pasticche anteriori, il pignone e la catena, e solo dopo neanche mezz'ora mi trova la moto pronta all'uso opposto a come ero entrato nel box.
Valuta l'utilizzo ma, mi ripeto, non puoi usare un'impiato "motard" in mulattiera.
Salut
2 impianti frenanti distinti
...ecco la risposta
via uno, avanti l'altro.
non saranno i due bulloncini del collarino della pompa a darti la differenza di lavoro ::)
hola
Effettivamente è un pò difficile avere un impianto freno unico efficace nei due allestimenti del mezzo !!
A qualcosa devi pur rinunciare !!
Forse è meglio avere un impianto non potentissimo nell'allestimento motard per non dover rischiare di "uccidersi" con l'allestimento enduro.
Honda-Razzo.
si, lo so che nn si può avere tutto, infatti rinuncio alla potenza dell'impianto motard, per questo volevo togliere la discacciati da 16 e mettere una pompa tradizionale, magari un pelo più performante dell'originale, ma quale? monster? era proprio questa la domanda che intendevo farvi.
ciao
quella monster è da 14mm ..
quella di serie del 650 è da 13mm (circa)
quella del 600 è da 11mm
quella del monster è già troppo grande, è fatta per una P4 ..
..dovresti cercare "la sua" .. da 13mm
Mah, io sul 426 ho la pompa di un cbr e non soffro di problemi di modulabilità, mi sono abituato in un' uscita...
cbr quale? tubo in treccia? disco ant da 320? rispetto alla pompa originale che diversità hai notato?
Citazione di: gianpivr il Luglio 27, 2006, 21:08:38 PM
Mah, io sul 426 ho la pompa di un cbr e non soffro di problemi di modulabilità, mi sono abituato in un' uscita...
Quando azioni la leva quanta corsa ha?
Salut
La corsa è ridotta rispetto la nissin originale, la pompa l ho semplicemente montata al posto dell altra mantenendo il tubo normale e pure il disco normale cross visto che non faccio motard. La frenata è molto più pronta e più potente, ma a me non dispiace affatto, anzi, uso meno forza nelle dita e ciò è un sollievo quando si gira tanto.
va a gusti...
io per fare off (enduro però, non cross) ho mesos una pompa ancora più picola.. per avere più corsa e meno "prontezza" ..
nel motard invece senza radiale non riesco più a girare..
Citazione di: gianpivr il Luglio 29, 2006, 15:34:16 PM
La corsa è ridotta rispetto la nissin originale, la pompa l ho semplicemente montata al posto dell altra mantenendo il tubo normale e pure il disco normale cross visto che non faccio motard. La frenata è molto più pronta e più potente, ma a me non dispiace affatto, anzi, uso meno forza nelle dita e ciò è un sollievo quando si gira tanto.
Adesso è più chiaro. Te hai mantenuto la modulabilità data dal tubo e dal DOT 4.0, ai solo aumentato la potenza della pompa.
Per me è diverso. La frenata con pompa standard, tubo in treccia e DOT 5.1 è diventata più "secca".
Salut
scusa, puoi dirmi da quale cbr proviene la pompa? Sai di quanti mm è e di che marca?
Rientro dall' Inghilterra tra un mese, l unica cosa che mi ricordo a distanza è che proviene da un cbr600 del '95, montata "al volo" per aver rotto la mia originale e mai più tolta poichè mi trovavo bene... Non saprei dire la portata ma penso di non dire castronerie affermando che è una nissin
CBR del '95 ? .. è una nissin da 16mm per doppio disco
...azzie
avrei sottomano una pompa provenienza monster monodisco, com'è ripsetto all'originale? Più prestante o grosso modo si equivalgono? (su entrambi i dischi ant on-off, 240 e 320)
ciao
Citazione di: aisenauer il Agosto 29, 2006, 00:26:53 AM
avrei sottomano una pompa provenienza monster monodisco, com'è ripsetto all'originale?
ce l ho anchio a casa, pronta per essere montata.. ::) non so dirti di preciso, di certo è migliore e di dimensioni piu generose rispetto alla pompa del 600, nel tuo caso (650) chi ha montato una pinza brembo 4P l ha comunque installata traendone beneficio...
io intendo cambiare solo la pompa, la pinza resta quella originale del 650...
Mi sa che ti ritroveresti con lo stesso problema..è una pompa per pinze 4 pistoncini, se non sbaglio è da 16mm.Fossi in te cercherei nel mercatino o su ebay una pompa originale xr 650..mi capita spesso di vederne
Citazione di: matteoxr il Agosto 29, 2006, 19:48:50 PM
Mi sa che ti ritroveresti con lo stesso problema..è una pompa per pinze 4 pistoncini, se non sbaglio è da 16mm.Fossi in te cercherei nel mercatino o su ebay una pompa originale xr 650..mi capita spesso di vederne
gia...che ti serve una pompa monster da usare in combinata con la pinza originale? :hmmm:
la pompa originale è piu che sufficente per la pinza standard, piuttosto come suggerito da matteoxr trovati una pompa originale... 8)
pensavo solo di avere un pò di potenza in più quando uso il disco da 320, certo, col disco enduro l'originale va sicuramente bene, ma col motard?
Mi sa che la pompa che hai adesso è tale e quale alla pompa monster...cioè troppo grande per la pinza originale.
Come ti diceva bracco se vuoi migliorare la frenata dell'impianto originale devi cambiare olio e mettere il tubo in treccia e magari cambiare pastiglie
la discacciati radiale da 16 e la brembo assiale della monster si equivalgono?
inkia nn c'ho capito più un caz...
cmq la vorrei cambiare anche perchè spaccare la discacciati in off mi pare peccato.
Leggi la FAQ sui freni, ti chiarirai molti dubbi: http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
Secondo me l'unica tua alternativa è montare la pompa originale XR o magari quella di un CR (dovrebbe essere più pronta)
io ho montato una pompa radiale discacciati con pinza braking 4P olio DOT 5.1,mantenendo il disco originale(che dovrò sostituire).
Ho notato che dopo un uscita sui monti sfruttando i freni ho bisogno di spurgarli.Il problema si verifica perchè ho ancora il disco originale o per cosa?
Citazione di: Gate 66 il Settembre 04, 2006, 19:46:22 PM
io ho montato una pompa radiale discacciati con pinza braking 4P olio DOT 5.1,mantenendo il disco originale(che dovrò sostituire).
Ho notato che dopo un uscita sui monti sfruttando i freni ho bisogno di spurgarli.Il problema si verifica perchè ho ancora il disco originale o per cosa?
non credo sia colpa del disco... magari tira dentro aria da qualche gommino usurato
ok controllerò il tutto il mese prossimo dato che dovrò fermarmi forzatamente.
Grazie
"Sfrutto" questo post giusto per non doverne aprire un altro con lo stesso titolo :P Ho acquistato una pinza discacciati 4p 31-35 e come prima curiosità ??? ho provato l' "accoppiamento" con la pompa originale. Risultato: se premo con le dita sulle pastiglie frena di più. Prevedibile, anche se mi aspettavo qualcosina in più. Ora, avrei a disposizione una brembo assiale da 16. Credete sia troppo?
Altrimenti mi offrono una PT radiale da 16 a 140. Fanno ancora entrare aria nel circuito o hanno risolto il problema? Ciao a tutti.
Se hai una Brembo assiale da 16 perchè non la provi ?? ::)
Honda-Razzo.
Scusa, mi sono espresso male: con "avrei a disposizione" intendevo potrei acquistarla subito da un mio amico ad un prezzaccio. Notizie sulle PT? ::)
Io mi sono trovato divinamente con la PT, poi l'ho distrutta in un incidente.
Ho letto in rete che molti hanno avuto problemi però !! :-\
Honda-Razzo.
La mia PT montata nel 2005 e' una merda.....infatti la voglio cambiare
Ho fotografato di nascosto un'accoppiamento tra un'attuatore Discacciati e una pinza Brembo (se ne stavano appartati in macchina)...........................
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20interferenza%20pedivella%20avviamento-telaio/pinza_pompa.jpg)
............................mi sa che se non prendono precauzioni tra qualche mese la pinza darà alla luce queste gemelline.................................
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20interferenza%20pedivella%20avviamento-telaio/pastiglie.jpg)
P.S. Le pecettine le ho dovute mettere per tutelare i minori e per una questione di privacy........................
Saluti Piero
Piero mi fai morire dal ridere....
.........'stomo e' na sagomaccia :D :D :D
devo ricordare che nei forum tecnici non si cazzeggia ? GRAZIEEEE :hmmm:
resuscito il post...
cambiata pompa discacciati con pompa monster monodisco tradizionale (forse da 14), risultato: nn è cambiato granchè nella frenata.
Mi si era detto che la radiale è squilibrata per la pompa originale, adesso con una tradizionale praticamente equivalente all'originle da 13 nn ho concluso nulla. Mah.
In pratica quando rimonterò la ruota enduro con quel dischetto avrò bisogno del paracadute per fermarmi?
Il tubo è aeronautico e ho messo un dot4.
Dovrei mettere una 4p anche per la pompa monster? Ma allora l'impianto originale nn frena na sega?
io con l'impianto originale mi ero trovato bene e con pastiglie nissin sinterizzate disco braking wave tubo in treccia e olio dot 4 frenava bene ci ho fatto di tutto......
in enduro che te lo dico a fa è il suo impianto.. ;)
secondo me se usi la moto sia in off che on è il migior compromesso a meno che non riesci a farti due impianti completi, come ho fatto io, a quel punto avresti il meglio in ogni occasione dovresti svitare solo 4 bulloncini due della pinza e due della pompa
tempo fa avevo provato anche io ad abbinare una pompa nissin assiale di un raptor bidisco alla pinza originale e non mi sono trovato bene frenava mollto meno dell'originale e quindi l'ho regalata ;)
giusto per fare un po' di ordine... corregetemi se sbaglio, ok?! ;)
In allestimento ENDURO l'impianto frenante originale delle nostre XR (250/400/600/650) è abbastanza valido.
Le sole modifiche potrebbero riguardare i dischi freno, potendo montare dei Braking WAVE (o similari), senza variare i diametri originali.
Come pasticche direi che la scelta quasi obbligata dovrebbe cadere sulle semi-sinth.
Nell'allestimento MOTARD, servendo una frenata più pronta e raggiungendo velocità più alte, si potrebbe optare per un impianto frenante alternativo...
I primis, DISCO FRENO diam. 320 mm. (a margherita o tradizionale).
A seguire, una bella pinza a 4 pistoncini (come la Brembo di serie sulla Monster o similari), un tubo freno in traccia metallica ed una pinza - possibilmente radiale - adeguata.
Fin qui ho detto giusto? ::)
2 domande x voi:
- perchè mettere il DOT 5.1 invece del DOT 4 in un impianto anteriore MOTARD?
- che pasticche sono indicate su una 4P? Sinth peruso pista e semi-sith per uso stradale?
Aspetto i vostri riscontri! ;)
Dimenticavo: personalmente propendo per l'idea di aver 2 impianti freno anteriore separati: uno per l'uso in OFF ed uno per l'allestimento MOTARD... :)
io siceramente uso il dot 4 in tutt'e due gli impianti
per le pasticche devi provare quelle che ti piacciono di più io uso nissin sinterizzate off e discacciati sint(mi sembra)motard ;)
Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 17:01:58 PM
I primis, DISCO FRENO diam. 320 mm. (a margherita o tradizionale).
A seguire, una bella pinza a 4 pistoncini (come la Brembo di serie sulla Monster o similari), un tubo freno in traccia metallica ed una pinza - possibilmente radiale - adeguata.
Immagino che tu abbia avuto un lapsus froidiano e volevi dire
pompa. ::)
Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 17:01:58 PM
2 domande x voi:
- perchè mettere il DOT 5.1 invece del DOT 4 in un impianto anteriore MOTARD?
- che pasticche sono indicate su una 4P? Sinth peruso pista e semi-sith per uso stradale?
-) Il Dot 5.1 è più stabile alle alte temperature però è anche più igroscopico quindi è un ottimo prodotto ma si consiglia di cambiarlo ogni 6 mesi
-) Personalmente sceglierei sempre pastiglie sinterizzate per una pinza a 4 pistoncini
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 21:48:25 PM
-) Il Dot 5.1 è più stabile alle alte temperature però è anche più igroscopico quindi è un ottimo prodotto ma si consiglia di cambiarlo ogni 6 mesi
Poco male... Quindi potrei lasciare il DOT 4 nell'attuale impianto OFF e usare il DOT 5.1 nell'impianto dedicato all'allestimento MOTARD...
Che ne pensi? :)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 21:48:25 PM
-) Personalmente sceglierei sempre pastiglie sinterizzate per una pinza a 4 pistoncini
Faccio tesoro del tuo consiglio! ;)
Un'altra domanda un po' più pratica:
se, per allestire il mio impianto SM, utilizzo una pinza ed una pompa usate, devo fare una particolare pulizia, per eliminare le tracce del vecchio DOT 4? Ci potrebbero essere problemi ad utilizzare del DOT 5.1 in un impianto su cui in precedenza era stato usato altro liquido?
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 21:48:25 PM
Immagino che tu abbia avuto un lapsus froidiano e volevi dire pompa. ::)
Claro que sì: avevo parlato della pinza 4P, prima! :P :)
Io ho sempre usato Dot 4 e non ho mai avuto problemi ne su strada ne in pista.
Se tu vuoi usare il Dot 5.1 per la configurazione motard non hai nessuna controindicazione !! ;)
Direi che nel momento in cui vai a montare un impianto che precedentemente funzionava con il Dot 4 ed ora lo vuoi usare con il Dot 5.1 non hai problemi perchè nella fase di carico e spurgo dell'impianto è come se facessi un "lavaggio".
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 22:19:33 PM
nel momento in cui vai a montare un impianto che precedentemente funzionava con il Dot 4 ed ora lo vuoi usare con il Dot 5.1 non hai problemi perchè nella fase di carico e spurgo dell'impianto è come se facessi un "lavaggio".
Tutto chiarissimo! Grazie mille! :)
Scusa un po', ma come mai non hai preso in considerazione l'uso del DOT 5.1 sul tuo impianto? ???
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 22:19:33 PM
Direi che nel momento in cui vai a montare un impianto che precedentemente funzionava con il Dot 4 ed ora lo vuoi usare con il Dot 5.1 non hai problemi perchè nella fase di carico e spurgo dell'impianto è come se facessi un "lavaggio".
Quoto
Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 22:22:12 PM
Scusa un po', ma come mai non hai preso in considerazione l'uso del DOT 5.1 sul tuo impianto? ???
Non ne sento l'utilità quindi non lo uso !! ;D
Honda-Razzo.
Per me se non si fanno gare il DOT4 regge benissimo, alla fine la differenza di temperatura di ebollizione è minima e da meno rotture di spurghi e cose varie. :)
Citazione di: gbking il Dicembre 05, 2006, 22:10:23 PM
Un'altra domanda un po' più pratica:
se, per allestire il mio impianto SM, utilizzo una pinza ed una pompa usate, devo fare una particolare pulizia, per eliminare le tracce del vecchio DOT 4? Ci potrebbero essere problemi ad utilizzare del DOT 5.1 in un impianto su cui in precedenza era stato usato altro liquido?
Se non mi sbaglio il DOT3 DOT4 e DOT5.1 sono miscelabili tra loro è il DOT5 che da problemi. :)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 05, 2006, 22:29:35 PM
Non ne sento l'utilità quindi non lo uso !! ;D
OK! Credevo che fosse "quasi necessario" up-gradare con il DOT 5.1 un impianto SM! :o ;)
Citazione di: XR17 il Dicembre 05, 2006, 22:32:00 PM
Per me se non si fanno gare il DOT4 regge benissimo, alla fine la differenza di temperatura di ebollizione è minima e da meno rotture di spurghi e cose varie. :)
Le uniche gare a cui ho preso e prendo parte sono gare di motocross: di fatto si frena poco e ho sempre messo il DOT 4...
Per questo ho tutti questi dubbi in relazione all'impianto frenante da SM... :)
Citazione di: XR17 il Dicembre 05, 2006, 22:32:00 PM
Se non mi sbaglio il DOT3 DOT4 e DOT5.1 sono miscelabili tra loro è il DOT5 che da problemi. :)
Il dot 5 non si deve usare sui normali impianti frananti perchè ha una diversa composizione.
Teoricamente il 4 e il 5.1 non litigano se messi insieme, ma non vedo la necessità di miscelare un liquido così vitale visto anche la quantità di liquido usata.
salut
Citazione di: Bracco il Dicembre 06, 2006, 20:50:10 PM
Citazione di: XR17 il Dicembre 05, 2006, 22:32:00 PM
Se non mi sbaglio il DOT3 DOT4 e DOT5.1 sono miscelabili tra loro è il DOT5 che da problemi. :)
Il dot 5 non si deve usare sui normali impianti frananti perchè ha una diversa composizione.
Teoricamente il 4 e il 5.1 non litigano se messi insieme, ma non vedo la necessità di miscelare un liquido così vitale visto anche la quantità di liquido usata.
salut
Non dico certo di mescolarli, ma se entrano in contatto nella tubazione non succede niente, tutto qui. :) :) :) :)
Citazione di: aisenauer il Dicembre 05, 2006, 09:56:04 AM
resuscito il post...
cambiata pompa discacciati con pompa monster monodisco tradizionale (forse da 14), risultato: nn è cambiato granchè nella frenata.
Mi si era detto che la radiale è squilibrata per la pompa originale, adesso con una tradizionale praticamente equivalente all'originle da 13 nn ho concluso nulla. Mah.
In pratica quando rimonterò la ruota enduro con quel dischetto avrò bisogno del paracadute per fermarmi?
Il tubo è aeronautico e ho messo un dot4.
Dovrei mettere una 4p anche per la pompa monster? Ma allora l'impianto originale nn frena na sega?
Visto che hai la pompa discacciati, mettici pure la sua pinza e vedrai che non frena ti ribalta! Se non è così il montaggio non è corretto o la pinza o la pompa non è spurgata o c'è qualche gommino di tenuta che non tiene e fa schiuma.
Continuo il topic..
A seguito di un pericoloso "dritto" ad un tornante (con tanto di crash finale :-X), stò valutando di migliorare la frenata del mio BRP, a riguardo ho una domanda:
Esiste una pinza 4p abbinabile alla pompa originale? Forse Beringer??
E questa Braking (http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=273&id_prod=3677&id_modello=4)?
In sostanza, per una pinza 4p, la pompa ideale è una 14 assiale o una 16 radiale? :-[
Citazione di: Barte il Marzo 04, 2007, 13:07:11 PM
In sostanza, per una pinza 4p, la pompa ideale è una 14 assiale o una 16 radiale? :-[
esattamente :)
Questo vale anche per le Beringer 4p?
Che io sappia lavorano bene anche con pompe "piccole"...
La pompa di serie del 650 è da 13mm, giusto? Troppo piccola per una 4p tipo la Braking?
bisognerebbe misurare il diametro dei pistoni della pinza e fare qualche calcolo, nel caso della pompa da 13, come concetto di massima, avrai una frenata modulabilissima, con un enorme potenza frenante a scapito di una lunga corsa della leva.
A quanto detto da chi già l'ha montata, la pinza beringer può essere tranquillamente "pilotata" dalla pompa originale.
La beringer infatti usa, per le sue pinze, pompe di diametro più piccolo.
Salut
Citazione di: Bracco il Marzo 04, 2007, 16:29:11 PM
A quanto detto da chi già l'ha montata, la pinza beringer può essere tranquillamente "pilotata" dalla pompa originale.
La beringer infatti usa, per le sue pinze, pompe di diametro più piccolo.
Salut
questo perche' le pinze beringer hanno i pistoni di diametro minore rispetto alle brembo :)
In sostanza ho tre scelte:
- pompa originale e pinza 4p Beringer, in questo caso però temo che dovrò cambiare il disco di serie con uno Beringer in ghisa
- pompa originale e pinza 4p, avrò una frenata modulabile ma a quanto ho capito (usando il tasto cerca) con una corsa
molto molto lunga
- pompa radiale 16 e pinza 4p, la soluzione migliore, nonchè la più costosa
L'idea di migliorare i freni viene dal mio recente incontro ravvicinato con le segnaletica verticale... voglio i freni come quelli che avevo sulla stradale! :angry2:
Certe esperienze segnano ed insegnano ..... io non lesinerei sul potenziamento dell'impianto freno anteriore, magari senza andare a comprare tutta roba nuova ... però sul motard una 4P e una radiale da 16*18 ci vuole !! ;)
Honda-Razzo.
Ho fatto un giro per i vari mercatini..
Ho trovato più che altro pinze e dischi Beringer di provenienza CRF pre-2004..a quanto de sò ha gli attacchi unguali all'Xr, giusto?
Ho contattato anche un ragazzo che vende una pompa radiale da 16mm braking con la relativa pinza 4p, mi sembra chieda un pò troppo (350e), vediamo cosa mi risponde...
Citazione di: Barte il Marzo 04, 2007, 23:55:16 PM
Ho trovato più che altro pinze e dischi Beringer di provenienza CRF pre-2004..a quanto de sò ha gli attacchi unguali all'Xr, giusto?
La pinza è compatibile, il disco no.
Honda-Razzo.
Mi sorge un dubbio, le Beringer solitamente non si montano con dischi della stessa marca da 310mm.
Se si, non dovrebbe essere compatibile con un disco da 320mm.
Citazione di: RC30 il Marzo 05, 2007, 00:38:46 AM
Mi sorge un dubbio, le Beringer solitamente non si montano con dischi della stessa marca da 310mm.
Se si, non dovrebbe essere compatibile con un disco da 320mm.
Parzialmente vero.
Normalmente il kit completo Beringer si basa, effettivamente, su dischi freni da 310mm.
Per un certo periodo hanno però prodotto anche pinze dedicate per dischi da 320 mm, chiaramente introvabili.
Salut
Allora ... Extreme Riders vende sia dischi da 310 mm sia dischi da 320 mm (ma sono più rari).
Se si monta la pinza 4P della Beringer con un disco da 320 mm ... credo ... si debba spostare leggermente la pinza ma questo spostamento è molto piccolo (si tratta di millimetri) e non so se sia possibile questa operazione. :-[
Honda-Razzo.