Ciao a tutti,
la mia ragazza vorrebbe iniziare a fare enduro e sto cercando uno moto adatta.
Lei non ha mai guidato una moto con il cambio, è alta 1,65 cinca... quindi per iniziare mi ero orientato su un'aprila rx 50, ma non è semplice da trovare. Non vorrei che si ammazzasse subito! ;)
Cosa mi consigliate? Avrei anche l'esigenza di spendere poco, perchè non è detto che la pratica dell'enduro le piaccia, poi nel caso potrebbe comprare una moto migliore.
Aspetto consigli, magari anche qualche idea su altre moto.
Saluti, MY
Senza patente moto potresti prendere una Husqvarna WRE 125 o un 4T tipo honda XL.
Altrimenti una bella XR 250 ... :)
o un ottimo crf230 easy che e` basso e molto divertente! (pero` forse costa ancora un pochetto)
Citazione di: MartY il Giugno 29, 2006, 15:54:57 PM
Cosa mi consigliate? Avrei anche l'esigenza di spendere poco, perchè non è detto che la pratica dell'enduro le piaccia, poi nel caso potrebbe comprare una moto migliore.
Saluti, MY
Ciao Marty, potrsti innanzitutto farle provare le moto di qualche tuo amico, magari un pò bassottina: l'husky 125 è altina ho provato quella di mio cuggi.
In occasione della motocavalcata locale, ho visto che si destreggiavano bene con i crf easy ma anche con le beta alp, che comunque si trovano usate a prezzi modici.
l'altezza della persona incide nella guida off esasperata: io sono 1,70 e col 650 in configurazione off è un gran daffare.
Ciao, Dome.
Ovviamente l'Husqy e simili vanno abbassate!
Dan ha cominciato col WRE per poi passare a XR250 e 400.
L'XR 250 è facilmente abbassabile svitando il precarico e sfilando gli steli della forcella, ovviamente non è il max ma per un principiante che va piano la modifica non dà problemi.
Potresti pensare ad una Yamaha TW 125: è bassa, non va una mazza ma vai un po' ovunque ed è facile!
Klx300??
Da ragazza che ha cominciato, non molto alta e sopratutto non molto pesante, ti dico la mia. Honda xl 200. Piccolina, pochi cavalli e gestibilissimi sopratutto nel brutto, leggera,30 e passa km con un litro, pochissima manutenzione e va dappertutto. Ci ho imparato, ci ho fatto diverse cavalcate e mi ci diverto come una matta, tanto che ora vorrei qualche cavallo di più.
L'ho pagata 400 euro, meno di uno scooter usato. certo tra gomme tagliandi e revisione ci sto spendendo dietro qualcosa, ma ti assicuro che ne vale la pena.
Ti sconsiglio invece i 125 due tempi che spesso per una neofita sono alti e difficili da gestire, e le beta alp. Le ho provate e sono PESANTISSIME!!
:)
Citazione di: gianpivr il Giugno 29, 2006, 18:51:03 PM
Klx300??
troppo alta e complicata da accendere. Ed usata è ancora un po' caruccia..
quoto il crf 230 made in brasil... 8)
e fatto apposta x i principianti ::)
Io le prenderei un 50 tipo KTM o HM, quelli metà anni '90, sono indistruttibili e non pesano un cavolo.
Con 80 kg di moto non si fa fatica, se cade si tira su subito, sui passaggi difficili la tiri su a mano.
Se la ragazza ci rimane sotto non si ammazza.
Poi con le marce corte che hanno ci vai su per i muri.
prendile un 4t tipo xl 200 o 250 oppure suzuki van-van 125 4t le trovi con pochi euri vanno sempre sono facili da guidare e con una coppia da camion partono anche se la frizione non lavora al meglio e si arrampicano in ogni dove ...... in più le paghi mille euri dopo 2 anni le rivendi ancora a mille ;) ;)
Grazie a tutti per i consigli!
Ora ho una scelta più ampia tra le moto da cercare!
Inizio subito la ricerca... non vedo l'ora di trasformare la mia zavorrina in "motodotata"! :)
Saluti, MY
MOlto saggi i consigli dati finora !! Aggiungo BETA ALP 200/350 poca spesa molta resa, motori suzuki (che non guastano....) e, soprattutto sono molto basse di sella e ci vai dovunque. L'XR 250 sarebbe il massimo ma non la vedo particolarmente indicata per una principiante che non abbbia mai usato una moto con le marce.
Modifìca
forse l' Alp è la più pesante del lotto ??? ???
ALP 125/200 o Yamaha TW
dico anch'io la mia ...
vedo bene i beta alp e ne butto là una:
yamaha tricker 250?
Saluti
il tricker è un bellissimo mezzo ma peccato che almeno da noi usati non nè trovi e i prezzi non sono molto politici visto che ha solo due anni di vita mi sembra di ricordare ..... beta , suzuki e yamaha sono sul mercato da più anni ed i prezzi sono i più svariati ;) ;)
Il prezzo è fondamentale, può darsi che lei provi e non le piaccia o (peggio) che usi la moto pochissimo e quindi non vale la pena spendere troppo. :-\
MY
CRF230, ce l' ha un'amica che ha appena iniziato anche lei, si lamenta che è un chiodo ma già va a girare con gli aamici in pista a Dorno.
P.
Allora vai di xl 250 non spendi più di mille euri con il passaggio ;) e sono indistruttibili :P :P
ke ne pensi
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=855483
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=815828
Vai di XL 200 o 250 ne ho viste un paio pochi mesi fa che sembravano quasi nuove a 300/400 euro... oppure un bel DR 350 se ti capita l'occasione lo porti a casa con 700 euro...
Citazione di: nucoba il Luglio 02, 2006, 15:43:06 PM
ke ne pensi
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=855483
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=815828
Ottime entrambe, grazie per la segnalazione, ma un pò lontane (io sto in Calabria).
Vorrei aspettare un pò e magari trovare qualcosa più in zona. Se proprio non trovo nulla, valuterò anche le offerte nel nord Italia (la spedizione costerebbe 160 euro).
Saluti, MY
Con il 50 ti risparmi anche il passaggio di proprietà.
Ancora per poco però, stanno per targare anche i 50.
Invece tra poco dovrebbero togliere il notaio per i passaggi di auto e moto!
Citazione di: Il Regolarista il Giugno 30, 2006, 11:04:46 AM
il tricker è un bellissimo mezzo ma peccato che almeno da noi usati non nè trovi e i prezzi non sono molto politici visto che ha solo due anni di vita mi sembra di ricordare ..... beta , suzuki e yamaha sono sul mercato da più anni ed i prezzi sono i più svariati ;) ;)
Nei primi 4 mesi dell'anno venduti 400 tricker 250, ottimo risultato considerando che non costa assolutamente poco (intorno ai 4.500 .), io lo trovo delizioso come linea ed indicatissimo per una donna, specie se bassina.
Modifìca