La manutenzione ordinaria alla mia Uno la faccio io ma non ho manuali strani o cose del genere.
Sul libretto di uso e manutenzione le torsioni non sono nemmeno menzionate.
Siccome dovrei invertire le gomme anteriori con le posteriori tra un po' mi chiedevo se qualcuno sa a che torsione vanno stretti i bulloni visto che ho la dinamometrica. I cerchi sono quelli in acciaio ovviamente, non quelli belli in lega che mi piacciono tanto della Abarth!
serra i bulloni a stella, li porti prima tutti a battuta e poi gli dai una bella stretta almeno io faccio così
buon lavoro
a spanne potrebbero essere 4 - 4,5 kgm
Grazie ragazzi!
GRande xr17!
Un umile consiglio: in dotazione (di solito vicina al cric) c' è la chiave per detti bulloni, fatta a pipa e di dimensioni relativamente modeste. Essa è realizzata in modo da offrire un braccio di leva adeguato a fare in modo che una persona media possa serrare i bulloni con coppia sufficiente ma senza eccedere !
Lascia perdere la dinamometrica e tira le viti con detta chiave che anche se applichi tutta la tua forza non rischi di sfilettare nulla ! E non rischi neppure di tirare le viti troppo poco !
noi xristi siamo fatti cosi'... riusciamo anche ad applicare la vera tecnica anche alle macchine... i gommisti sono lontani anni luce... il 70% di loro sulle moto riesce solo a danneggiare alberi secondari e/o corone e pignoni!!!!!
Ma la bilanciatura?!? Fai tu pure quella?!?
Si spera che se non si cambiano gomme la bilanciatura rimanga invariata! :)
Per teppo
Spero di non sollevare la Uno da terra! :)
Alla fine ho usato un metodo semplice per vedere a quanto stringere:
- ho segnato con un pennarello la posizione del bullone rispetto al cerchio
- ho mollato di mezzo giro il bullone
- ho ristretto con la dinamometrica fino a che il bullone non è ritornato in posizione originale, aumentando gradualmente la coppia sulla chiave.
Risultato:
Circa 96 N/m!!!!!! :o :o :o