Ciao a tutti...
un mio amico ha questo problema, ha già scritto in un'altro forum, ma qui forse c'è qualcuno di più tecnico ;D capace di rispondere... vi incollo il testo.
-------------------
Innanzitutto buon giorno a tutti.
Vorrei farvi una domanda che mi frulla nella testa da un pò di giorni.
Non so se è già stato trattato questo argomento, non ho trovato nulla con il search (posso anche aver sbagliato).
Circa un anno fa ho montato in quasi tutta casa un parquet in laminato (di quelli ad incastro da poggiare sul pavimento). Sotto tale parquet ho dovuto srotolare dei fogli sottili di sostanza plastica come antiscivolo e livellante. Da quando l'ho fatto siamo diventati tutti degli accumulatori di elettricità statica. Forti scosse continue quando tocchiamo la maniglia della porta di ingresso o strutture metalliche o ancora tra di noi fino al punto che quando do un bacio a mia moglie ho preso l'abitudine di toccarla prima sulle braccia per non avere quella sgradevole sensazione della scossa sulle labbra.
-------------------
Qualche consiglio?
Lanci
;D
bellina questa! anche se capisco che è anche noiosa... :(
A parte consigli impraticabili o bizzarri... e ce ne sarebbero... ;D
... prova intanto a umidificare una stanza con un umidificatore e vedi che succede !
ciao ;)
..... che ti trovi i muri con la muffa ;D ;D ;D
Citazione di: Il Regolarista il Luglio 05, 2006, 17:42:10 PM
..... che ti trovi i muri con la muffa ;D ;D ;D
Sì, è vero ! e a volte verso ottobre crescono anche i funghi... ;D ;D ;D
a parte gli scherzi... l'umidità deve stare all'incirca sul 40-60%.... prova...
Potresti provare a collegare il parquet e i fogli di plastica a dei cavi di rame per fare da messa a terra, tipo scarpe antistatiche.
in parole povere ti carichi di elettricità statica camminando avanti ed indietro per casa?
una specie di sfregamento
usi sempre le ciabatte in casa?
hai provato anche a piedi nudi?
magari basta anche cambiare le ciabatte o scarpe (o mettere nelle ciabatte una piattina di rame che posi sul piede e con un collegamento al terreno, così non ti carichi, è la stessa cosa che hanno fatto con un tipo di scarpe)
per evitarlo in modo definitivo puoi utilizzare dei bracciali in rame collegati a terra (gli stessi che si usano per il montaggio di componenti elettronici), ma direi che è alquanto scomodo
probabilmente eviteresti tutto mettendo dei fogli di domopack tra la plastica e il parquet, ma direi che è l'ultima risorsa
il discorso umidità non è rilevante, non credo che dove abiti sia molto diverso da padova dove c'è almeno il 60% di umidità per quasi tutto il giorno in questo periodo
p.s. ma chi è stato l'animale a dirti di mettere la plastica? non ci và messa della colla e livellato con lo stucco?
Citazione di: ciak il Luglio 05, 2006, 23:58:41 PM
p.s. ma chi è stato l'animale a dirti di mettere la plastica? non ci và messa della colla e livellato con lo stucco?
Eh no caro mio ... ci sono 2 tipi di pavimenti in legno prefiniti :
-) Quelli galleggianti
-) Quelli incollati
E' buona norma mettere sotto ai pavimenti in legno galleggianti del nylon o un piccolo materassino in materiale plastico/gommoso, sia per prevenire umidità e sia per assorbire i rumori di chi ci cammina sopra. ;)
Honda-Razzo.
pardon
ma se danno stì problemi, non è che sia il massimo...
fai passare una U filo di rame attraverso la suola delle scarpe, in modo che i piedi siano collegati con le scarpe e tocchino terra, evitando l'isolamento della gomma, contro le scosse della macchina funziona... cerca poi di collegare a massa tutto cio' che puoi... puoi fare una prova a collegare dei fili ai rubinetti per scaricare la corrente...
grazie a tutti... ;) riferirò !
Se ci sono altri consigli... avanti savoia :D :D :D
CIAO!!
dove finisce il parquette ed iniziano le piastrelle (dove c'è la porta)..c'è montata una passatoia in ottone?....dovresti provare a metterene una in alluminio che ogni volta che la calpesti (almeno a piedi nudi) scarichi l'elettrostaticità.
inoltre prova a bettere a terra la "controcartella" della serratura della porta...(la placchetta in ferro con la cava dove entra lo scrocco della serratura).
senò fatti un bel paio di zoccoli in ghisa......
ciao roby
a chi consiglia calzature meno isolanti direi che sta sbagliando strada :P nel senso che è il pavimento ad essere isolato quindi anche scalzi il problema si ripete (attendo smentite da chi ha questo problema)
...consiglio vestiario naturale sopratutto cotone e scarpe in cuoio o in tessuto
eviterei acrilico e lana
...poi farei un piccolo esperimento azionando un ionizzatore (si trova nei mercatoni rep. elettrodomestici con meno di 100 euri) ...non sò perchè ma penso che funzioni ::)
hola
il problema non è nel pavimento isolato dal mio punto di vista, ma sull'essere noi isolati dal pavimento
esempio auto:
la scocca si carica per sfregamento con l'aria, essendo isolata tramite le gomme non conduce con la strada e non si scarica fino a quando noi non la tocchiamo e si scarica su di noi (che siamo a potenziale diverso a causa dell'isolamento)
qualche anno fà su alcune auto vedevi un cavo che toccava terra per scaricare l'auto (e non è che l'asfalto conduca bene)
se noi non siamo isolati (per quanto il pavimento conduca poco) non ci carichiamo e quindi non provochiamo scosse
logico che se il pavimento è a un potenziale diverso da quello del resto della casa allora c'è qualche altro problema, ma in teoria non dovremmo avere questi problemi
quindi intanto prova con un foglietto di rame all'interno della ciabatta collegato ad un altro foglietto sotto alla scarpa
ah, non sò se lo sapete, ma ogni volta che si prende una scossa stiamo scaricando tensioni tra due punti di qualche migliaio di volt...