XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Geng@ il Luglio 10, 2006, 19:12:01 PM

Titolo: Ciottolio dall'anteriore, olio dalla frizione
Inserito da: Geng@ il Luglio 10, 2006, 19:12:01 PM
Tornato dal giro off ho lavato la moto coll'idropulitrice e dopo qualche km dall'anteriore si é presentato un ciottolio di non so cosa; in marcia c'é il casino dello scarico e non lo sento, in decelazione si sente proprio fino all'arresto completo della moto, se la smuovo da ferma non fa niente... qualche idea su che può essere?

Arrivato a casa dal punto sul carter sinistro dove si infila il cavo della frizione bolliva un pochino d'olio... mi devo preoccupare?

Speriam non sia nulla...
Titolo: Re: Ciottolio dall'anteriore, olio dalla frizione
Inserito da: antarctica il Luglio 11, 2006, 09:31:04 AM
Citazione di: Geng@ il Luglio 10, 2006, 19:12:01 PM
....... dopo qualche km dall'anteriore si é presentato un ciottolio di non so cosa;

Ciottolìo. :hmmm: ...all'anteriore... :hmmm:
Cioè a dire che viene dalla ruota o ho capito male ? Facciamo tutti e due i casi.

Hai provato se c'è ancora quando procedi a motore spento in discesa ?
Fallo frenicchiando di tanto in tanto e ascolta la moto.
Potrebbe essere semplicemente il disco (controlla!) o le pasticche (guarda che non ci sia graniglia) o qualche altra banalità.

Il ciottolìo viene dal motore ? Intanto metti in moto e, al minimo, tira e molla la frizione. Se il rumore sparisce a frizione tirata vorrà dire che è legato probabilmente all'usura dei dischi, della campana o delle parti associate.
Se non sparisce (sicuro non sia una risonanza?) può essere lo scampanìo eccessivo del pistone o anche ...altro. Ti lascio immaginare ma è difficile da dirsi....
Se la cosa ti preoccupa fallo ascoltare da un bravo meccanico o anche da un buon conoscitore di XR600....


Titolo: Re: Ciottolio dall'anteriore, olio dalla frizione
Inserito da: Geng@ il Luglio 13, 2006, 12:32:45 PM
ciottolio e cigolio ci sono anche a motore spento spingendo la moto... e provengono dal mozzo anteriore... é ptoprio un toc toc toc forte e ogni tanto cigolio.

Per l'olio che ne pensi?
Titolo: Re: Ciottolio dall'anteriore, olio dalla frizione
Inserito da: antarctica il Luglio 13, 2006, 12:59:51 PM
Citazione di: Geng@ il Luglio 13, 2006, 12:32:45 PM
ciottolio e cigolio ci sono anche a motore spento spingendo la moto... e provengono dal mozzo anteriore... é ptoprio un toc toc toc forte e ogni tanto cigolio.

Non ti resta che controllare l'anteriore.....potrebbe anche essere un cuscinetto della ruota .
Solleva la ruota ant. e  girala per ascoltare bene da dove arriva il rumore. In questo modo sarai anche in grado di "sentire" le vibrazioni da cuscinetto ingranato.
Metti poi lo sterzo a fine corsa da una parte e fatti aiutare da qualcuno a tenerlo bloccato, prendi la ruota con le mani e prova a spostarla a destra e a sinistra per verificare se c'è gioco.