Ciao, domenica sono andato a fara un giro in off e dopo un paio di km sono caduto. Ho fatto la procedura anti ingolfamento ma niente, ho provato e riprovato ma niente. dopo circa 1/4 d'ora si è accesa. La cosa si è ripetuta per un 4-5 volte finchè ho abbandonato il giro e qualche volta spingendo sono ritornato sull'asfalto. Ho provato anche a cambiare candela ma non è cambiato nulla.
è successo che non si riaccendeva nemmeno quando involontariamete si e spenta senza cadere e dopo un paio di minuti è andata.
La moto c'è l'ho da ottobre e non mi è mai capitato niente di simile fino ad ora.
Manutenzione sempre regolare , cambio olio, filtro olio , candela, pulizia filtro aria .
è possibile che con il caldo faccia questo scherzo ?
Rientrato dal giro ho pulito filtro aria e pulizia del carburatore. sembrava tutto a posto quando oggi ero in citta e mi è capitato che a caldo, quando normalmente si accende al primo colpo, dopo 3 volte si è avviata.
Sono un po' proccupato perchè domani dovrei andare a fare un'altro giro in off e l'idea che mi capiti come domenica mi prendono i fumi.
A nessuno e mai capitato un acosa del genere ? è possibile che con molto caldo faccia dificolta ad avviarsi o si smagrisca tanto la miscela con difficolta di avviamento ?
Con il caldo la miscela ingrassa quindi, se la moto è già un po' grassa, è facile che si ingolfi.
A ok, ma e possibile che bisogna ritarare lo spillo o i getti passando dall'inverno all'estate ? Ho regolatola la vite benzina, quella sul lato dx del carburatore, quando è arrivato il grande caldo e basta.
molto probabilmente hai la careburazione un po grassa...
la moto è originale?
prova ad avvitare un po la vite "che hai già toccato" ..
prova a passi di mezzo giro, se il minimo ti si alza allora sei sulla strada giusta...
a volte con il riscaldamento del motore puo' scaldarsi anche
la benzina che c'e nel serbatoio e se si spegne dopo con una caduta
il riavvio e ' piu' doloroso perche la benzina quando entra nel carburatore tende ad evaporare quindi non si accende ;) ;) ;) ;)
in un 1/4 d' ora si raffredda e poi riparte senza scalciare
in quei casi basta fumare una segaretta e il problema e' risolto
;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
Prova a vedere se la mattina si accende anche senza arricchitore (Aria) o, se dopo la messa in moto con lo stesso, togliendolo subito quest'ultima mantiene perfettamente il minimo.
Se così fosse hai il minimo grasso così si spiega anche la difficoltà dell'avviamento a caldo.
Ti potrebbe bastare avvitare di 1/2 o 1 giro la vite.
Salut
P.S. cambia il titolo con "Problemi di avviamento".
il fatto che la benzina nel serbatoio si scaldi è ininfluente.. (a parte che ne evapora di più.. e con quello che costa!!)
il carburatore è comunque molto più caldo!!
Per vedere se la vite del circuito del minimo e giusta io la avvitavo fino ad arrivare al limite degli scoppietii in rilascio. è giusto così?
Penso la moto sia tutta originale . il carburatore è originale il getto di massimo e da 175 e il minimo mi pare da 65. Domani mattina proverò ad accenderla senza arrichitore, anche se adesso alla mattina si accende senza problemi, al primo o massimo al secondo colpo, con l' arrichitore sulla seconda posizione e poi lo metto subito sulla prima altrimente si spegne.
Di sigarette domenica ne ho fumate tante.
Cmq grazie dei preziosi consigli e complimenti a tutti quelli che tengono vivo questo sito .
Questa mattina ho provato ad avviarla senza arrichitore ed è partita al secondo colpo accelerando un po'.
Cmq in rilascio, in andatura, sono al limite degli scoppietii, su strada.
Citazione di: gispo il Luglio 13, 2006, 09:12:42 AM
Questa mattina ho provato ad avviarla senza arrichitore ed è partita al secondo colpo accelerando un po'.
Cmq in rilascio, in andatura, sono al limite degli scoppietii, su strada.
Non è detto che sia la giusta carburazione del minimo.
Potresti avere rientri d'aria dai collettori e dalla marmitta che provocano i famosi scoppietti.
Per avere un'idea: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12940.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12940.0)
Salut