a qualcuno è mai successo che i suddetti nottolini sfreghino levigandosi leggermente contro la pinza (guardando la ruota dalla parte sx, il lato visibile del nottolino con la parte posteriore nn visibile della pinza)? Smontando la ruota ant sm, ci sono rondelle tra lo spessore del mozzo ruota e la forcella, o tra il distanziale della pinza e la pinza stessa? Mi riferisco al kit originale dallara ovviamente.
Per nottolini intendo quei cilindretti bloccati da un lato con un fermo che rendono solidale la ghiera del disco imbullonata al mozzo e la pista frenante.
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 02:42:39 AM
a qualcuno è mai successo che i suddetti nottolini sfreghino levigandosi leggermente contro la pinza (guardando la ruota dalla parte sx, il lato visibile del nottolino con la parte posteriore nn visibile della pinza)?
Sì, mi è successo.
Con l'impianto originale SM (Dall'Ara) dopo circa 6000 km il gioco aumentava e la testa dei nottolini, malgrado avessi ritoccato la pinza, era sempre più sottile.
Gioco....pericoloso. Ho cambiato il disco.
Occhio quindi !
il 650 che sono andato a vedere ieri aveva lo stesso problema
il proprietario mi ha detto che era normale ;D perchè il disco è flottante
ma in quel modo è troppo flottante ;D
sarà sostituito con un bracking margherita
ma possibile che si deve sostituire il disco? ma dallara come azz li fa i collaudi?
Praticamente tutti quelli che hanno la versione sm hanno sost il disco?
Io nello smontaggio ho trovato una rondella tra lo spessore di forcella-mozzo e un paio tra gli attacchi della pinza (fodero) e il distanziale, ma tutto ciò nn mi pare assolutamente normale e ho tolto tutto.
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 09:31:23 AM
Io nello smontaggio ho trovato una rondella tra lo spessore di forcella-mozzo e un paio tra gli attacchi della pinza (fodero) e il distanziale, ma tutto ciò nn mi pare assolutamente normale e ho tolto tutto.
Credo sia importante che faccia attenzione che togliendo spessori la ruota rimanga centrata nella forcelle :-\
mvc76
si ma la rondella tra spessore mozzo e fodero nn fa altro che allargare la distanza dei foderi della forcella, la ruota resta sempre dov'è, e nn mi pare normale...
controlla che uno dei 2 perni che reggono la staffa non sporga da dietro toccando i nottolini,a me uno era 5mm troppo lungo,toccava e l'ho sostituito...
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 09:31:23 AM
ma possibile che si deve sostituire il disco? ma dallara come azz li fa i collaudi?
Praticamente tutti quelli che hanno la versione sm hanno sost il disco?
Non tutti quelli che hanno un SM hanno sostituito il disco e di questi non tutti lo hanno fatto per l'insorgere del problema. Cosiccome non tutti hanno avuto rotture ai raggi posteriori, ecc ecc.
Di fatto però si tratta di problemi che hanno una certa diffusione e che provengono da anni di "collaudi" del kit motard (....i collaudatori veri di Dall'ara siamo noi... :( )
Sono d'accordo che il preparatore Dall'Ara dovrebbe averne già tenuto conto nel migliorare gli allestimenti dell'XR650 motard o perlomeno, che sò, di disporre in opzione di un paio di kit : uno standard e uno più completo e di maggiore qualità.
Difficile dire perchè non accada.
Forse non legge questo sito !... :D)
OT: :-[ una domanda che mi viene giusta giusta è se il WEB o i moderatori hanno mai "suggerito" a Dall'Ara di dare di tanto in tanto una sbirciatina quà dentro per farsi un'idea del feedback dei suoi clienti..... ;D
Chissà.
Citazione di: mattia610 il Luglio 13, 2006, 10:29:35 AM
controlla che uno dei 2 perni che reggono la staffa non sporga da dietro toccando i nottolini,a me uno era 5mm troppo lungo,toccava e l'ho sostituito...
i nottolini sfregano sulla parte interna della pinza
stesso problema :piagnone: con il disco fornito con il kit Dall'Ara sul mio 600... :-X: nottolini piallati causa contatto con pinza.... :-\
puoi spedire il disco alla Discacciati, che provvedera a sostituirti i nottolini :ohno:...come era stato proposto a me..ovviamente di fronte ad una proposta indecente del genere :sbocco: non ci ho pensato 2 volte e ho ordinato un ottimo Braking Wave 320 nuovo! :mavai:
lasciando perdere la rottura di palle, ma dopo che discacciati li sostituisce cosa risolve? che si riconsumano? e cmq nn potrebbe semplicemente inviarli?
la lista si allunga...
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 13:00:22 PM
lasciando perdere la rottura di palle, ma dopo che discacciati li sostituisce cosa risolve? che si riconsumano?
infatti... :-X non ti conviene (in tutti i sensi, nn solo economici) ....metti che ti costi oltre 20 euro solo le spedizioni, e 60-80 euro (sparo a caso) il lavoro, visto che con 160-180 ti fai un disco nuovo, fai tu i conti..senza contare la pista frenante del disco vecchio che probabilmente andrebbe rettificata.... :-[
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 13:00:22 PM
e cmq nn potrebbe semplicemente inviarli?
no, vogliono fare il lavoro loro per evitare di incorrere in problemi e cedimenti (molto gravi visto che si parla dell impianto frenante :o) dovuto all imperizia nel montaggio..
e poi sono commercianti, dovranno guadagnare pure loro sulla manodoper o no, poverini?? :brucio: :brucio: :brucio: :sfiammo: :sciopa:
ho visto che anche a me poteva succedere una cosa del genere dato il gioco che cominciava a prendere il disco, allora ho trovato delle rondelle di spessore adeguato per annullare il gioco e le ho montate. problema risolto fino a morte del disco.
montate dove? tra fodero e distanziale?
no, ho spessorato i nottolini del disco per non fargli avere gioco. comunque puoi benissimo spessorare quei decimi che servono anche sui distanziali della ruota.
io ho dovuto cambiare il disco perchè mi si era consumata tutta la flangia a causa del movimento anomalo dei nottolini. Il mio disco aveva preso gioco nella direzione di funzionamento, avanti e indietro.
In questo caso non serve a molto spessorare i nottolini, ma ti tocca cambiare disco
Citazione di: matteoxr il Luglio 14, 2006, 09:08:36 AM
In questo caso non serve a molto spessorare i nottolini, ma ti tocca cambiare disco
vero.se il gioco fosse solo trasversale, passi (per certi versi)...ma se è anche nella direzione di marcia (tanto per capirsi) conviene cambiare il tutto con qualcosa di piu serio..
Dopo aver letto il post mi sono fiondato a controllare.. così per scrupolo minuzioso.. in quanto in due anni che ce l'ho.. non mi era mai sembrato che i nottolini sfregassero da qualche parte..
Fortunatamente non ho riscontrato questo problema :)
Ho fatto una foto alla staffa della pinza freno... probabilmente anche queste da un anno all'altro sono cambiate.....
PS: mi scuso per le foto grandi.. è per veder bene i particolari.. se è il caso di ridimensionarle.. avvisate pure :)
(http://img254.imageshack.us/img254/2793/staffa11cdvt4.th.jpg) (http://img254.imageshack.us/my.php?image=staffa11cdvt4.jpg)
(http://img254.imageshack.us/img254/1457/staffa43vgui1.th.jpg) (http://img254.imageshack.us/my.php?image=staffa43vgui1.jpg)
nn ho ben capito cosa volevi mostrare con queste foto...
cmq da quando ho tolto tutto il rondellame in più che solo un esaurito poteva montare sembra sparito il problema. Appena si comincerà a cancellare il pennarello nero che ho passato sopra i nottolini, proverò a spessorare il distanziale.
Volevo mostrare la staffa della pinza.. se era uguale per tutte le moto di qualsiasi anno..
Se è uguale.. probabilmente il problema dello sfregamento è dovuto a qualcosa che non c'entra con i pezzi originali
Il rondellame che hai tolto dov'era messo?
ank'io ho lo stesso problema e x di più il rumore ke fà è davvero fastidioso,soprattutto se il terreno è un pò sconnesso!
avete provato a contattar dall'ara?dovrebbero aver i nottolini di ricambio....anke se il problema vi si riproporrà prima o poi.....
tra parentesi ho rotto x la terza volta i raggi....minkia ke palle!proprio il fine settimana..... :-\ :-\ :-\
va*****o a tutta dall'ara e ai kit di m***a ke monta!
roba da contattare l'honda in massa e fargli capire a ki ca**o ha affidato l'importazione in ITALIA...
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!
riguardo al v***a a dallara se lo merita tutto, e di cuore.
riguardo alle foto, tutto si vede tranne che la staffa, o distanziale, come mi pare aver capito che volevi mostrare. Nel distanziale c'è tanto di scritta dallara stampigliata cmq.
il rondellame era:
una rondella tra spessore del mozzo sx e il fodero (!) e due rondelle tra il distanziale e la pinza, ma nn so se una sopra e una sotto o due assieme perchè nello smontarla sono cadute e nn potevo prevedere la loro presenza.
rumora cmq nn ne dovrebbe fare, mi sa che quello che senti sono le pastiglie alla frutta.
Però pensate che senza dall'ara non avreste nemmeno la moto in questo momento...e vi sognereste la doppia omologazione.
ho guidato per 20anni moto solo enduro, senza doppia omologazione... e nn so cos'è meglio, ancora...
ci sono tanti importatori...qualcuno avrebbe provveduto!!!
in ogni caso ke serietà è questa???????
la soddisfazione del cliente dovrebbe esser la prima cosa....e poi sputtanar la honda ke in quanto ad affidabilità,serietà etc etc fà scuola a tanti....mah
resto perplesso,anzi incazzato!!!
Citazione di: genioXR il Luglio 15, 2006, 11:09:15 AM
...dovrebbero aver i nottolini di ricambio....anke se il problema vi si riproporrà prima o poi.....
Sostituire i nottolini anche se può sembrare banale è un'operazione che va fatta rispristinando certe tolleranze e verificando BENE le condizioni dei materiali: flangia, disco.
Ad evitare di doverli cambiare di nuovo nel giro di poco...o anche peggio, se non si è abbastanza esperti è senz'altro meglio far fare la sostituzione al produttore che credo sia la Ditta Discacciati.
PS: trovo esagerati gli insulti a Dall'Ara
compratevi un braking scontato a 180 euro...e avete risolto tutti i problemi per un bel po' di tempo
Citazione di: antarctica il Luglio 19, 2006, 09:30:04 AM
Citazione di: genioXR il Luglio 15, 2006, 11:09:15 AM
...dovrebbero aver i nottolini di ricambio....anke se il problema vi si riproporrà prima o poi.....
Sostituire i nottolini anche se può sembrare banale è un'operazione che va fatta rispristinando certe tolleranze e verificando BENE le condizioni dei materiali: flangia, disco.
Ad evitare di doverli cambiare di nuovo nel giro di poco...o anche peggio, se non si è abbastanza esperti è senz'altro meglio far fare la sostituzione al produttore che credo sia la Ditta Discacciati.
il problema risiede nel distanziale, fatto in maniera approssimativa e senza le dovute tolleranze, quindi la colpa è di dallara, il disco e la flangia nn c'entrano nulla.
quindi nn vedo come un disco braking possa risolvere la situazione.
Per adesso cmq sti kaz di nottolini nn sfregano più...
Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 16:01:01 PM
Citazione di: antarctica il Luglio 19, 2006, 09:30:04 AM
Citazione di: genioXR il Luglio 15, 2006, 11:09:15 AM
...dovrebbero aver i nottolini di ricambio....anke se il problema vi si riproporrà prima o poi.....
Sostituire i nottolini anche se può sembrare banale è un'operazione che va fatta rispristinando certe tolleranze e verificando BENE le condizioni dei materiali: flangia, disco.
Ad evitare di doverli cambiare di nuovo nel giro di poco...o anche peggio, se non si è abbastanza esperti è senz'altro meglio far fare la sostituzione al produttore che credo sia la Ditta Discacciati.
il problema risiede nel distanziale, fatto in maniera approssimativa e senza le dovute tolleranze, quindi la colpa è di dallara, il disco e la flangia nn c'entrano nulla.
quindi nn vedo come un disco braking possa risolvere la situazione.
Per adesso cmq sti kaz di nottolini nn sfregano più...
mmhhh guarda che se i nottolini sono a posto (e senza gioco) come potrebbero essere quelli di un disco originale (Discacciati) nuovo o in buone condizioni, questi nn sfregano nella staffa, escludendo che questa sia la concausa del loro sfregamento... :hmmm:
quando invece prendono gioco (in un disco "stanco" o con diversi km sulle spalle), eccoli che, non rimanendo piu perfettamente in posizione, strisciano contro la staffa.
con il Braking risolvi le cose in quanto è risaputo che in questo disco i nottolini nn prendono un gioco tale (nemmeno dopo tanti km) da provocare l inconveniente succitato... ;)
Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 16:01:01 PM
il problema risiede nel distanziale, fatto in maniera approssimativa e senza le dovute tolleranze, quindi la colpa è di dallara, il disco e la flangia nn c'entrano nulla.
Forse mi sono perso... o non ti seguo bene.
Per "distanziale" intendi la staffa di supporto della pinza ? Comunque se è lì che hai avuto problemi non so che dire perchè non li ho avuti (sicuro che sia stata montate bene?).
Il problema dei "nottolini" (penso in ergal) invece è che, almeno a me, in poche migliaia di km hanno preso un gioco eccessivo con tutto quello che consegue. Non è facile dire da che dipende perchè, a mio giudizio, possono essere complici diversi fattori.
Ho cambiato disco e ho percorso altrettanti km e il problema (ad oggi) non è ricomparso.
si, il distanziale è la staffa della pinza.
I nottolini devono avere gioco, o sbaglio?
Quindi in sede di progettazione e realizzazione distanziale (o staffa) bisogna tenerne conto.
almeno io la vedo così, magari sbaglio.
c'è da dire che la pinza flottante accoppiata ad un disco flottante non è il massimo...
il problema secondo me non è nei nottolini che si consumano, ma nel materiale della flangia e nello spessore del disco
Dalle foto ho visto che la staffa dall'Ara è proprio fatta male, sembra molto debole anche...
Sono meglio quelle artigianali fatte da molti nel sito...
Apparte questo, prendendo un disco con nottolini in acciaio invece che in ergal questi durano di più...
Avere pinza e disco flottante è la cosa migliore perchè il disco viene sollecitato solo in lunghezza, non ci sono forze trasversali che potrebbero danneggiare disco o pinza o causare un consumo anomalo delle pastiglie.
Citazione di: XR17 il Luglio 19, 2006, 17:21:38 PM
....un disco con nottolini in acciaio invece che in ergal questi durano di più...
già, e la pinza (dove sfregano) invece si consuma...
meditate gente, meditate...
allora.. facciamo un po di ordine.
La STAFFA pinza va benissimo così com'è, la montano sia gli XR che gli HM (CR e CRF fino al 2003) .. sulll'XR dal 2004 invece di un distanziale viene sostituito il supporto vero e prorpio della pinza..
I notolini (che sono in lega di alluminio) vanno bene ache loro, il problema è che sono pochi.
quello che si consuma è il cestello, cioè la parte centrale del disco.
E' vero che i notolini sui dischi flottanti DEVONO avere gioco, ma solo sulla pinsta frenanate, sul cestello devono essere quasi fermi, altrimenti con il tempo se lo "mangiano" .. e più prendono gioco più ne prenderanno..
il cestello deve essere più spesso della pista.. ed il notolino si deve incastrare sul cestello.. molle a tazza e rasamenti servono a tenerlo fermo e a non farlo vibrare.
è abbatanza inutile cambiare notolini se è il cestello a consumarsi...
il disco non lo fa dall'ara.. e nemmeno discacciati.. sui primi XR era braking ... ora non so..
comunque è un problema che hanno anche molte altre moto.. io l'ho visto sui Suzuki Bandit e altre che ora mi sfuggono...
NB: se sul disco di serie usate una pinza P4 e magari una radiale è proprio inutile lamentarsi, perchè le sollecitazioni aumentano in modo esponneziale..
Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 19:01:54 PM
Citazione di: XR17 il Luglio 19, 2006, 17:21:38 PM
....un disco con nottolini in acciaio invece che in ergal questi durano di più...
già, e la pinza (dove sfregano) invece si consuma...
meditate gente, meditate...
Forse non hai capito...
Se durano di più non iniziano a vibrare e quindi NON sfregano sulla pinza.
Poi, se come ha spiegato Stefano80, il problema è il cestello, l'unico modo per non avere più problemi sarebbe prendere un disco fisso... ma non mi sembra il caso.
Se con dischi di qualità si risolve quasi del tutto il problema, basta cambiarlo...
nn avevo capito infatti, però il gioco dei nottolini deve essere preso in considerazione quando si progetta una staffa distanziale.
Sarò fortunato.. non lo so...
Ma dal 2004 anno in cui ho preso la moto con quella staffa distanziale di serie e quel disco flottante di serie.. dopo 9000 km... nonostante il gioco dei nottolini che secondo me è rimasto uguale a quando l'ho presa... problemi di sfregamento non ne ho mai avuti..
Boh.. megli così.. ;D
io credevo che il problema fosse solo su primi dischi.. o in caso di potenziamenti dell'impianto..
per esempio il mio disco l'ho venduto a 6000 km ed era ancora pressoche perfetto..
secondo me il gioco dei notolini non va considerato nella progettazione della pinza, semplicemente perchè NON dovrebbe esserci!!!!
..estremizzando un po è come dire "faccio la forcella più larga così se si piega il cerchio la ruota non tocca e gira lostesso" .. :-\ :-\
Citazione di: Stefano80 il Luglio 20, 2006, 19:40:43 PM
per esempio il mio disco l'ho venduto a 6000 km ed era ancora pressoche perfetto..
Un po' come per i raggi rotti della ruota posteriore rimango estremamente convinto che il problema del disco motard non si presenti su tutte le moto ma solo su quelle particolarmente sollecitate.
Per i raggi, sebbene con meno certezza, penserei che anche una buona e costante manutenzione ridurrebbe il numero delle rotture.
Questi non li chiamerei infatti difetti veri e propri ma punti di vulnerabilità che è una cosa abbastanza diversa.
Certo è che una moto dalle pretese della XR650 non si meriterebbe queste "debolezze" :-\
Citazione di: antarctica il Luglio 20, 2006, 20:32:15 PM
Certo è che una moto dalle pretese della XR650 non si meriterebbe queste "debolezze" :-\
Infatti sono debolezze aggiunte in un secondo tempo, ben distanti da mamma Japan !! ::)
Honda-Razzo.
;D :D :D :D ;D io quando spacco qualcosa rido, sono felice se non mi sono rotto il faccione, vedo cosa si e' rotto, uso il dogma di Leonardo (metti piu materiale dove c'e' piu' sforzo) mi ricostruisco il pezzo, e cerco di romperlo per vedere dove sbaglio..... :D :D :D :D :D
Poi quelli dell'XR sono diffettucci da poco, risolvibili facilmente.
Mi ricordo qualche anno fa che la Lamborghini ha dovuto fare un mega-richiamo sul nuovo modello perchè poteva dissaldarsi il piantone dello sterzo! :o
Chissà come dev'essere trovarsi ai 250 con la macchina che non gira?!?! :)