Ciao Ragazzi,
la scorsa settimana ho fatto sostituire la catena (DID 520) pignone e corona (come originali), spendendo la cifra di 220 Euro...
Secondo Voi il meccanico è stato onesto o mi ha pettinato per benino :aiuto:
Many thanks in advance!!
saluTony
Mi sa che il mekka ti ha fatto il pelo e contropelo !! :-\
Non metto in dubbio che i materiali originali costino tanto ma quando c'è da sostituire la trasmissione finale si può tranquillamente prendere materiale aftrmarket con spese che si aggirano sui 100 euro.
Honda-Razzo.
D.I.D. 520 da 120 maglie con O-Ring ad X (quelli nuovi) circa 75-80 ; pignone 14/15 denti 10-15 ; Corona Ergal 46 denti 20.
Fai un pò te.
Non sò quanto può costare il "montaggio a regola d'arte" (tra i 15 e 30 minuti).
Salut
P.S. Non ho fatto ricerche di mercato, sono andato dal classico rivenditore "onesto".
Citazione di: dalmata il Luglio 24, 2006, 14:26:51 PM
Secondo Voi il meccanico è stato onesto o mi ha pettinato per benino
Ti ha pettinato........con tanto di vaselina :-X
mvc76
Visti i pezzi di qualità e costo elevato che hai montato, diciamo che il tuo meccanico si è preso 100 euro di mano dopera...vedi un po tu se è stato onesto o ti ha pettinato per benino
Grazie Ragazzi mi avete rincuorato... :-\ :-\
Mi sa che il prox acquisto sarà l'attrezzino per chiudere i pernetti della catena...sinceramente non mi fido della forchettina, ma magari Voi mi smentirete :-[ :-[
Ancora grazie!!
Citazione di: dalmata il Luglio 24, 2006, 15:37:27 PM
Grazie Ragazzi mi avete rincuorato... :-\ :-\
Mi sa che il prox acquisto sarà l'attrezzino per chiudere i pernetti della catena...sinceramente non mi fido della forchettina, ma magari Voi mi smentirete :-[ :-[
Ancora grazie!!
Ci snon i pro e i contro.
Se chiedi un consiglio scatenerai l' "INFERNO".
Salut
Un momento solo prima di dire: "fregato" , non mi sembra così scontato.
Infatti vorrei sapere esattamente che modello di catena DID 520, x-ring a parte, hai montato.
Il catalogo DID è abbastanza ampio e si arriva ben oltre 200 e passa per una catena "520/x-ring" di qualità racing.
A suo tempo cambiai tutto il set e montai una DID ZVM il cui prezzo di listino 197,78 e scontata veniva 158,23 + spedizione. (Carpimoto)
D'accordo che può essere una spesa esagerata per una XR, però il prezzo delle catene dipende molto dalla loro qualità e quindi dal modello.
Comunque se ci aggiungiamo una quarantina di euro per corona e pignone e poi un'oretta di montaggio.....
come dice antarctica bisogna vedere che tipo di catena hai montato..
visto che si sta parlando di catene, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena mettere una catena senza o-ring sull'xr..
Citazione di: matteoxr il Luglio 24, 2006, 17:13:08 PM
volevo chiedervi se secondo voi vale la pena mettere una catena senza o-ring sull'xr..
Se devi fare percorsi sabbiosi sì, altrimenti vai pure con o-ring ;)
mvc76
secondo un mio amico per un utilizzo come il nostro è molto meglio una catena senza oring..Basta tenerla pulita!il problema delle catene con o ring è che tendono ad indurirsi le maglie secondo lui
Ti ha spiegato anche perchè le maglie si induriscono?
mvc76
Perchè quando gli oring si rovinano o si seccano il grasso contenuto al loro interno tende a fuoriuscire, le maglie si induriscono perchè anche lubrificando la catena il grasso non riesce a penetrare. (io infatti mi ritrovo con la catena che ha tensioni diverse..)
Citazione di: matteoxr il Luglio 24, 2006, 17:18:15 PM
secondo un mio amico per un utilizzo come il nostro è molto meglio una catena senza oring..Basta tenerla pulita!il problema delle catene con o ring è che tendono ad indurirsi le maglie secondo lui
Secondo me non conviene usare una catena senza o-ring sul BRP in quanto si usura molto prima e tende ad allungarsi molto più facilmente.
Honda-Razzo.
Ma se ci si ricorda da ingrassare ogni uscita la catena, evitando così che si secchi il grasso contenuto negli o-ring, quest'ultima avrà una vita più lunga di quella senza
mvc76
Nel mio caso trattasi di catena DID 520VM; utilizzo stradale. Prima di sostituirla l'ho sempre pulita e poi lubrificata con grasso spray MOTUL e ho percorso 17500 km....poi il mekkaniko mi ha pettinato per 220 euro :-X :-X :-X
Citazione di: dalmata il Luglio 25, 2006, 08:51:47 AM
ho percorso 17500 km....
Caspita ... quella catena ha fatto più del suo dovere !! :P
Honda-Razzo.
Citazione di: dalmata il Luglio 25, 2006, 08:51:47 AM
Nel mio caso trattasi di catena DID 520VM; utilizzo stradale. Prima di sostituirla l'ho sempre pulita e poi lubrificata con grasso spray MOTUL e ho percorso 17500 km....poi il mekkaniko mi ha pettinato per 220 euro :-X :-X :-X
17.500 km ? Tantissimi, almeno secondo me.
Una 520 VM2 a prezzo pieno costa circa Eur 140. Da 140 ai 220 che hai pagato, mettendo su: pignone, corona e manodopera, non ci vuole poi molto ad arrivare !
Non sarai stato trattato da amico forse, ma credo che la stragrande quantità di meccanici delle mie parti non avrebbe preteso meno di 200 Euro.
Quindi, a mio avviso, non sei stato fregato nè "pettinato".
ciao
;)
una catena senza or si scassa prima per fenomeno di ''pitting''. ne abbiamo gia' discusso come dei matti....
rickyx non parlarmi di pitting per favore...sono appena stato segato in metallurgia!!
porc... mi dispiace averti causato un trauma... ma qui senza oring sono le catene ad averlo :D :D :D
Citazione di: antarctica il Luglio 25, 2006, 09:36:26 AM
Una 520 VM2 a prezzo pieno costa circa Eur 140. Da 140 ai 220 che hai pagato, mettendo su: pignone, corona e manodopera, non ci vuole poi molto ad arrivare !
Non sarai stato trattato da amico forse, ma credo che la stragrande quantità di meccanici delle mie parti non avrebbe preteso meno di 200 Euro.
Quindi, a mio avviso, non sei stato fregato nè "pettinato".
ciao
;)
Nessuno applica il prezzo pieno. Quella catena la monto anchio è l'ho pagata 75 o 80 eurozzi.
Salut
......................beato te...................una 520 VM me l'hanno fatta digerire 130 neuroni :-\ ed ho girato piu' di un negozio.
In internet si trovano da circa 90 a 105 + spese di spedizione.
All'inizio mi avevano appioppato una 520 V ( 110) i cui perni hanno un diametro inferiore alla 520 VM che e' la catena che monta l'XR 650.
La trasmissione completa originale acquistata dalla Honda costa 175 neuroni circa.
Citazione di: Bracco il Luglio 25, 2006, 13:26:37 PM
[Nessuno applica il prezzo pieno. Quella catena la monto anchio è l'ho pagata 75 o 80 eurozzi.
Se fai comprare un ricambio da chi farà il lavoro e non ha il pezzo in casa, è quasi matematico che lo pagherai molto di più che non comprarlo in proprio.
Mai provato a far comprare un rubinetto all'idraulico che te lo installa piuttosto che darglielo te ?
Questo è quello che intendevo per applicazione del "prezzo pieno".
E' chiaro che se uno vuol risparmiare...impara a far molto da se e anche a negoziare il conto.
Però, vedendo quei bei prezzi che pubblichi per la catena quando dovrò cambiarla di nuovo ti contatterò certamente per aiutarmi a trovarla.
:)
PS: come accennavo io ho comperato questi pezzi da Carpimoto e i prezzi pieni e scontati , sono on-line.
Confermo che dal mitico Vitali a Savignano sul Rubicone (FC) la catena D.I.D. 520 VM X-RING è normalmente prezzata a 90 Eurozzi.
Per i motoclub convenzionati e clienti dispendiosi/fissi scende tranquillamente a 80.
Anche per latre cose mi ha stupito come il prezzo fosse più basso di quello riscontrato on-line.
Non mi stupisce il prezzo che normamente supera i 120 perchè a poca distanza presso un noto rivenditore della piazza di Rimini il prezzo è allineato al Vostro.
Come al solito il primo è gestito da un'appassionato che ha anche lavorato per molti anni insieme al fratello, Vitali Gomme Dunlop, nel mondo delle piste, il secondo è un grande rivenditore con dipendenti da mantenere.
Salut
P.S. Per Antartica. Non sò quanto può venire la spedizione del pezzo di ferro. Ma se il prezzo è vicino al pacco celere 3 (8 ) non mi costa niente.......................................................se mi ridai i soldi. ;)
...........magari avercelo vicino casa un rivenditore cosi' :-* !!
Qui a Roma fanno a gara a chi ti scuce piu' neuroni dal portafoglio :angry2:.
Le catene sul 650 di duravano circa 17.000 km..., 17.500 mi sembra nella media!