Salve ragazzi!
avrei bisogno di una informazione...
mi servirebbe la lunghezza totale del forcellone della XR400...esattamente dal perno che va nel telaio fino all'estremità lato ruota..
(vedi foto allegata)
(http://img459.imageshack.us/img459/2315/xr400ub4.jpg)
dovrei sostituire quello della mia 250....
Grazie mille!!!
Ciaoooo
Eddio
57.5cm dal centro del perno
Grazie XR17!!!
sei stato un fulmineeeeeeeeeeeeeeeeeee!
;D
Quindi a conti fatti rispetto a quello della XR250 e più lungo di 25mm...
dovrebbe darmi un buon miglioramento/stabilità sul veloce e anche una maggiore trazione!!
Vero???
Ciaooo
Eddio
Figurati! :)
Ma per le altre misure ci sta?
Ciao XR17
le altre misure dovrebbero essere identiche....se non ti chiedo troppo e se hai tempo verifica anche l'ingombro della zona perno telaio/forcellone e magari anche le altre...
Grazie mille!
Ciaooo
Eddio
Non sono sicuro perchè è difficile misurare con tutto montato...
forcellone/telaio largo circa 21cm (il forcellone), passante sui carter 8cm
forcellone in zona ruota largo 20 interno 24 esterno
attacco leveraggio 15.5cm da metà del perno telaio a metà perno leveraggio
Tranquillo, sono rintanato in casa per difendermi dai 38 gradi esterni! :)
Sei davvero gentilissimo!
le misure che hai preso mi saranno di grande aiuto!
Ciaooo
Eddio
Citazionedovrebbe darmi un buon miglioramento/stabilità sul veloce e anche una maggiore trazione!!
Vero???
esatto ;)
Pensa che io ho il 400 ma sto cercando qualcosa in giro per sostituirlo (sempre per sta benedetta trazione)....avete qualche info a riguardo?
Citazione di: DanV il Luglio 25, 2006, 21:27:49 PM
Pensa che io ho il 400 ma sto cercando qualcosa in giro per sostituirlo (sempre per sta benedetta trazione)....avete qualche info a riguardo?
Non ho capito bene, hai problemi di trazione con il 400? :-[
Citazione di: DanV il Luglio 25, 2006, 21:27:49 PM
Pensa che io ho il 400 ma sto cercando qualcosa in giro per sostituirlo (sempre per sta benedetta trazione)....avete qualche info a riguardo?
...cambia la gomma posteriore ;D
Ma voi avete informazioni sulla intercambiabilità dei due forcelloni?
bisogna fare qualche modifica "pesante"?
Ciaooo
Eddio
Ma certo Eddio !
I 2 forcelloni sono perfettamente uguali nelle zone di attacco al telaio e alla ruota, cambia solo la lunghezza dei bracci estrusi, 20 mm in più per il 400 !
Si era parlato tempo fa di quell' articolo su MF dove si era provato l' XR250 di un endurista bergamasco che lo aveva dotato di forcellone del 400 per migliorare la trazione ! Per cui è un' operazione già eseguita senza problemi !
Grazie Teppo!
io ho preso proprio spunto da quell'articolo!
ma non credevo fosse così facile il trapianto!
allora procedo e poi vi faccio sapere i miglioramenti che ho notato...
Ciaoooo
Eddio
Salve ragazzi,
ho trovato il forcellone di una XR400 e in questi giorni sto provando a montarlo.....ma haimè non è così immediato come sembrava.....
il problema infatti sta nel fatto che non entra nel telaioooooooo!!!!!!
per qualche mm di troppo non riesco a montarlo.....sono riuscito nella operazione utilizzando uno solo dei parapolvere che vanno all'estremità....ma il forcellone mi sembra "legato".......
qualcuno ha qualche info per aiutarmi?????
Grazie mille!
Ciaoo
Eddio
forse sto sparando una cavolata, ma se lo scopo era di allungare il forcellone,
non si ottiene lo stesso risultato mettendo due maglie in più alla catena e tirando indietro al massimo
la ruota? :-[
Citazione di: Crea il Agosto 26, 2006, 09:36:56 AM
non si ottiene lo stesso risultato mettendo due maglie in più alla catena e tirando indietro al massimo
la ruota? :-[
Non hai tutti i torti ma con il tuo sistema si sposta la ruota solo di qualche millimetro mentre la necessità è quella di EddioGaddy è di recuperare qualche centimetro.
Honda-Razzo.
non ho la moto a casa (mi stanno modificando lo scarico!), ma mi sembra che il tendicatena, abbia un valore massimo di 40 (che penso siano mm) quindi se EddioGaddy voleva aumentarlo di 20mm basta e avanza, sempre che non abbia già i registri al massimo e voglia ancora più trazione! :)
Di solito il perno ruota è posizionato a metà di quei 40 mm. quindio restano solo 20 mm. di gioco in positivo ed in negativo.
Probabilmente quei 20 mm. non sono sufficienti a Eddio.
Honda-Razzo.
Citazione di: Crea il Agosto 26, 2006, 09:36:56 AM
forse sto sparando una cavolata, ma se lo scopo era di allungare il forcellone,
non si ottiene lo stesso risultato mettendo due maglie in più alla catena e tirando indietro al massimo
la ruota? :-[
Il problema è anche quando la catena si allunga con l'usura...
EddioGaddy, riesci a postare delle foto dell'esperimento, magari si riesce ad aiutarti.
Magari basta portare il forcellone a fresare un po' sui lati, ovviamente bisogna spostare anche un pelo in dentro il cuscinetto esterno, ma forse se sono pochi mm non serve neanche.
E allargare il telaio come ti pare come idea?
Forse il forcellone ti pare legato proprio perchè hai tolto un parapolvere, infatti credo che i parapolvere esterni facciano anche da distanziali andando a battuta sul cuscinetto del forcellone. Prova a verificare...
E allargare il telaio come ti pare come idea?
Nooooo, il telaio è meglio lasciarlo stare :angry2:, piuttosto fresa il forcellone, tra i due mali è quello più lieve ;)
Se per dire bastasse solo 1 mm non credo sarebbe troppo rischioso allargare il telaio, magari portandolo da un fabbro...
Magari basta anche solo abbassare i parapolvere esterni che sono di metallo rivestito in gomma.
la vedo sempre come una modifica di non ritorno, se fresa il telaio e non si trova bene con il forcellone del 400 deve modificare anche il forcellone del 250,
altrimenti questo ''balla'' nel telaio.
mi è venuta un'idea un pò strana (sarà perchè stavo imbottigliando il vino :sbevazza:)
non è che i parapolvere del 250 siano più stretti di quelli del 400?
Citazione di: EddioGaddy il Agosto 25, 2006, 19:26:35 PM
sono riuscito nella operazione utilizzando uno solo dei parapolvere che vanno all'estremità....
non è che esistono dei parapolvere con meno spessore?
Salve,
dopo aver letto i vostri consiglio sono tornato in garage per fare 2 prove...
sono riuscito "momentaneamente" a risolvere il problema allentando di mezzo giro il dado che stringe il perno del forcellone...
in questo modo il forcellone ha il giusto gioco e lavore a dovere!
probabilmente è proprio come dice XR17...il cuscinetto senza il parapolvere va a battuta sul telaio e si blocca e blocca la rotazione del forcellone
lunedì vedo di studiare meglio la situazione...al max cerco dei parapolvere dal profilo più stretto....altrimenti la prox azione sarà quella di fargli fare una passatina sotto il tornio.....hhehehehhe
per il momento grazie a tutti!!
Ciaooo
Eddio
Crea, forse hai capito male, non ho mai parlato di fresare il telaio. :)
Secondo me abbassare i parapolvere è la soluzione vincente, sempre che a misure fatte basti davvero.
Oppure puoi farti fare due boccole al posto dei parapolvere, ma la cosa crea molti problemi di durata ai cuscinetti facendo off... :-\
Citazione di: XR17 il Agosto 26, 2006, 19:07:44 PM
Crea, forse hai capito male, non ho mai parlato di fresare il telaio. :)
Secondo me abbassare i parapolvere è la soluzione vincente, sempre che a misure fatte basti davvero.
Oppure puoi farti fare due boccole al posto dei parapolvere, ma la cosa crea molti problemi di durata ai cuscinetti facendo off... :-\
forse ho veramente capito male, sorry. :sudore:
come ho detto (Bhè, veramente non l'ho detto ma se avessi ricevuto una risposta sulla possibile modifica degli spessori dei parapolvere avrei risposto come xr17 :P) prima anche per me è meglio provare prima a lavorare sui parapolvere che cominciare a fresare li e là (o allargare) :hmmm: se proprio non ci vuole stare allora lavorerei solo sul forcellone, ma modifiche irreversibili al telaio, proprio no!
Aggiorno questo Post con la soluzione al mio problema nel caso che qualcuno di voi voglia provare la stessa modifica...
il problema si risolve tornendo di due millimetri per lato i lati che vanno a battuta sul telaio....in più bisogna abbassare sempre di 2 millimetri anche i parapolvere dal lato che va a contatto col forcellone(è fattibile perchè da quel lato il parapolvere ha l'anima in ferro....)
bisogna poi usare gli spinotti dell' XR250 mentre i paraolii sono indentici fra le due moto.
(sto valutando la differenza di assetto che si ha montando anche i leveraggi della XR400 anche se così la sento monto caricata sull'anteriore....)
Grazie per l'aiuto e i consigli che mi avete dato!
a breve una piccola recensione "dinamica" della modifica!
Ciaooo
Eddio