qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra: comando gas 28mm per 90 gradi e 36mm per 112 gradi..
..oppure 28 mm per 73 gradi e 36mm per 94 gradi..
..vorrei provarlo in enduro..ma non capisco cosa significhino questi dati...
C|iao DanV
... i gradi sono quelli di rotazione del gas (chiuso-aperto), il valore + basso è il + rapido,
controlla i gradi di quello tuo e ti fai un'idea di quanto ti cambia. Per esperienza non prendere
quello monofilo che con il carb. di serie si impunta all' inizio di apertura gas con non pochi
problemi x es. in mulattiera. ciao giuseppe. ;)
Ciao DanV, il primo numero espresso in millimetri corrisponde alla corsa lineare del cavo, il secondo espresso in gradi corrisponde invece alla rotazione della manopola per ottenere la corsa.
Es. nel primo caso con una rotazione della manopola di 90 gradi il cavo si sposta di 28 millimetri.
Se poi questa corsa corrisponde alla completa apertura della valvola del carburatore....beh non lo so, dipende dal carburatore.
Ciao Piero
disolito dischiarano quanti millimetri viene tirato il cavo per un dato numero di gradi di rotazione della manopola..
e poi spesso aggiungono la corsa massima possibile.
dovresti misurare il tuo e poi fare un po di proporzioni..
..più il ocmando è rapido e più ti diventerà duro (l'acceleratore!)
..per la questione monofilo oppure no.. beh, secondo me non cambi proprio niente...
il cavo di ritorno serve solo per minimizzare le fluttuazioni della valvola..
io vivo benissimo con un cavo solo ;)
... ho controllato sul mio 400 il com. di serie fà 90 gradi di rotaz., quindi il 73 gradi è +rapido.
Citazione di: Stefano80 il Luglio 30, 2006, 21:01:35 PM
..più il ocmando è rapido e più ti diventerà duro (l'acceleratore!)
..per la questione monofilo oppure no.. beh, secondo me non cambi proprio niente...
il cavo di ritorno serve solo per minimizzare le fluttuazioni della valvola..
io vivo benissimo con un cavo solo ;)
è vero + rapido= un pò + duro, ma per uso enduro difficile l' effetto on-off all'inizio della corsa
a me dava parecchio fastidio, come se la valvola restasse incollata. Se mettono i 2 cavi anche
nelle 4t. moderne, a parte il discorso sicurezza nel caso si rompa il cavo di apertura, un
motivo ancora ci sarà !
Io adesso monto il comando gas di serie....quindi con carburatore di serie per il 400.
Manterrò quindi i due cavi ma come cavolo faccio a capire quale comando prendere....73 gradi?? E se poi in base alla lunghezza dei cavi diventasse troppo rapido?? 93 gradi?? E se poi è uguale a quello di serie?? Help
Dan, ho ricontrollato stamattina, segnando sul gas la pos. chiuso-tutto aperto, e ho visto che
la rotazione é < 90 gradi, diciamo 85 gradi, quindi direi una corsa giusta. Ma... perché vuoi
sostituire l'originale ? a meno di un uso strettamente motard non ne vedo il pro. ;)
Mi sa che ti complichi la vita x un magro risultato! ciao.
Non so...mi è venuta sta fissa del comando rapido....voglio piu' reattività e meno crampi al polso.... ;)
http://www.mcmaster.it/page/gas_2t.htm# :Pquesta e' la soluzione ai tuoi problemi.... http://img350.imageshack.us/my.php?image=foto180as6.jpg (la mia versione dello stesso)