la moto è usata, quindi nn so cosa ci abbia fatto il vecchio proprietario o il suo meccanico, ma le sospensioni, soprattutto la forcella, sono rigide, sicuramente modificate.
Nell'uso motard, dove si interviene per primo sulla forcella per irrigidirla? cosa controllo? eventuali spessori, molle più rigide, olio...
E sul mono?
vorrei ri-ottenere se possibile delle sospensioni enduro.
ciao
x la forcella comincia a cambiare olio. x enduro sae 5 x motard sae 10. il mono a meno che non sia stato modificato, e' gia' in configurazione enduro.
L'olio e le molle sono la prima cosa da verificare. E forse è tutto quì.
...Poi dipende se e quanto "l'elaboratore" si è spinto oltre.
Sulla forcella, ad esempio, anche per rendere l'idraulica più sensibile alle regolazioni, si cambia il famigerato set di diaframmi (o lamelle).
Inoltre può essere stata abbassata (vedi l'articolo sull'adeguamento delle sospensioni riportato sul sito) cosiccome il mono post.
PS: sul sito (usa il comando "cerca" !) trovi una marea di informazioni su questo argomento e affini.
se qualcuno si è preso la briga di misurare la lunghezza delle forcelle originali (a completa estensione, mi raccomando i riferimenti) potrebbe fornirmele?
chiaramente ho già cercato...
Non puoi chiedere all ex proprietario quali interventi (se ci sono stati) sono stati fatti alla moto? Una volta avute le info si può cominciare a capire o a pensare possibili interventi per migliorarle per un uso specifico o per un compromesso
il problema che ci sono stati 2 proprietari, di cui il primo ha fatto le modifiche, e il secondo nn sa darmi un recapito del primo...
aisenauer domani misuro le mie forcelle enduro e ti faccio sapere
... azzie 8)
la parte di stelo a vista è 54cm con forcella smontata (quindi completamente estesa)