Questa settimana ho fatto un rapido calcolo per vedere quanto consuma la mia motoretta :-* e ho scoperto cha non riesco a percorrere più di 11 km con un litro di benzina :-\ e sono rimasto ancora più male confrontando i miei consumi con un xl 600 di mio cugino, infatti lui riece a toccare i 15 con un litro.....è vero che non sono la stessa moto però mi immaginavo meno differenza.
La mia à un xr 600 del 92 tutta originale....e l'uso che ne faccio è quello di andare a zonzo :P un pò in sterrato e un pò di asfalto, ma nulla di estremo.
Vi risultano valori corretti? nei vecchi post ho cercato (magari non molto bene) e ho trovato informazioni principalmente a riguardo del 650 e anche li si và dai 10\11 km per litro....ma è un 650....secondo voi possono avere gli stessi consumi?
Sinceramente mi sembrano un pò pochini 10-11 Km. /lt. !! :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Ma quanto dovrebbe essere? :-[
Io credo che perlomeno i 15 Km/lt. dovresti farli. ::)
Certo che se monti rapporti finali stile trial allora sarà un pò più improbabile.
Honda-Razzo.
;) ;) la r mia ex 600 kittata in autostrada a velocita 100 -110
rapporti 14-45 non scendeva sotto i 17km litro . ;) ;)
io col 400 sto sui 18
Stai facendo i conti male.... o perdi benzina.... ;D
La XR650 fa circa 14-17 km/l in funzione dell'uso.
;)
PS: fai il pieno, fai almeno una sessantina di km (letti in un contakm), rifai il pieno e guarda...
Io con le XR grosse ho sempre fatto da 18 a 21 km/litro!
Io ... con il 650 ... se giro in città e non smanetto faccio 18 Km/lt. ;)
Honda-Razzo.
:o :o lo sapevo...devo trovare cosa non funziona.....che dite provo dal carburatore?
Ad occhio e croce come saranno messe le fasce del pistone ?
La moto è carburata correttamente o tendende al "grasso" ?
Che getti monti rispetto ai getti standard ?
Honda-Razzo.
Siceramente non sò con certezza le condizioni delle fasce... :-\
però posso dire che il carburatore è in configurazione originale, come tutta la moto...
per sapere la condizione delle fasce devo per forza smontare o si possono valutare in qualche altro modo?
Citazione di: Gogo il Agosto 15, 2006, 23:22:37 PM
per sapere la condizione delle fasce devo per forza smontare o si possono valutare in qualche altro modo?
Si può fare una stima in base al chilometraggio della moto ed al consumo di olio motore. ::)
Honda-Razzo.
km cira 40000, e d'olio un filo ne consuma... :-\
Ma ipotizziamo che le fasce sarebbero da cambiare, può aere un'influenza così alta sui consumi? ???
Citazione di: Gogo il Agosto 15, 2006, 23:37:35 PM
Ma ipotizziamo che le fasce sarebbero da cambiare, può aere un'influenza così alta sui consumi? ???
No.
Con una moto giù di corda il consumo MEDIO è senz'altro più elevato di quello di una stessa moto in buone condizioni (hai meno potenza e quindi... apri più il gas) ma il consumo non potrà in ogni caso essere maggiore di quello massimo (andatura a tutto gas) della seconda delle due.
Insomma se per esempio una XR600 in una prova
a tutto gas consuma 13km/l, un'altra XR600 in tutte le condizioni di motore che credi, a parità di carburazione, avrà una media che non potrà mai scendere sotto tale valore.
PS: Insisto col chiederti se hai fatto una misurazione di consumo seria o.... all'incirca. Fai una prova vera.
Io sul 400 ho notato molta differenza di consumi dopo aver sistemato il motore.
Non ti allarmare ma la mia ha guadagnato 5km/l, però cosumava più di mezzo litro di olio ogni 1000km.
Non per demoralizzarti, ma con la mia XR-ina 600 del '92 totalmente originale, faccio circa 15-16 km/l in uso stradale (tirando discretamente, ma puoi arrivare anche a farne 20-22 usando un polso da chirurgo :P), e circa 8-9 km/l nelle mulattiere impestate (ma qui il calcolo è più difficile... :D :D).
Con il serbatoio pieno, dovresti riuscire a percorrere 120-130 km prima di entrare in riserva e, se ti piace rischiare, puoi percorrere fino a 170 km prima di svuotarlo del tutto... ;)
Ciao!
Con la mia XR 600 Ho fatto una prova di consumo per sapere che autonomia ho . Con 9,5 litri ho fatto 165 Km viaggiando su strada ad andatura normale pari circa 17 KM/litro .
Visto che intendo fare qualche motocavalcata , secondo la vostra esperienza in fuoristrada " tranquillo " che consumi posso considerare ?
11 al litro è un pò tanto poco...Il km intanto è preciso? se la usi in off magari hai l'ingranaggio della sonda un pò consumato e "salta qualche dente" segnando meno strada di quella che percorri.
Altrimenti vai sempre a tutto gas nel vero senso della parola..... ;)
mai sentito un consumo così anomalo...al massimo un consumo del genere lo faccio con la mia Brutale...e li sono dolori...
effettivamente......11 km litro.....mumblemumble......per me, casa/lavoro/svago 10 neuri di V-power durano una settimana secca (circa 200 km) con anche delle tirate (e io sono 120 kg!!!).
anche a me puzza.... perdite?.....tubo crepato? ho visto che quandoo il tubo è crepato con la verde evapora in fretta (vicino alla testa) ed è difficile da notare.
io (ferie a parte perchè si va con la moglie e si va piano..)
non sono mai riuscitop a farepiù di 11-12 km / lt. con un qulunque monocilindrico
sulla faccia del pianeta con cubatura all'incirca analoga.... :(
avrei risposto che i dati sono perfettamente allineati... incluso il mio k 530 che avrà si e no 40 ore..
:o :o :o :o
Secondo me c'è qualcosa che non va...più che nella moto direi nel calcolo ;)
Citazione di: SUBA il Luglio 26, 2009, 11:30:04 AM
Con la mia XR 600 Ho fatto una prova di consumo per sapere che autonomia ho . Con 9,5 litri ho fatto 165 Km viaggiando su strada ad andatura normale pari circa 17 KM/litro .
Visto che intendo fare qualche motocavalcata , secondo la vostra esperienza in fuoristrada " tranquillo " che consumi posso considerare ?
:hmmm: questo vecchio post è stato ripreso da SUBA solo domenica ..... non dobbiamo rispondere ai primi posts ma a quello di SUBA ....
Barte .... :sbang:... anche te!! :D
Allora SUBA ... i tuoi 17 Km/l sono abbastanza "standard" nel senso che se te ne vai per strada in maniera tranquilla, non sono poi tanti ma non sono nemmeno troppo pochi. Io con la mia quando ci giravo per strada in maniera tranquilla facevo i 20 Km/l praticamente sempre... in certi casi anche di più ....
Nelle cavalcate scorrevoli senza smanettare troppo, diciamo paragonabili ad un enduro di difficoltà media, direi che i 10-12 Km/l sono assolutamente auspicabili...
Buon smanettamenti.
A presto
XRic