XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: vizius il Agosto 27, 2006, 21:20:17 PM

Titolo: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: vizius il Agosto 27, 2006, 21:20:17 PM
Ciao a tutti,
ho letto un po' di recensioni sui collettori fatte in diversi momenti (alcune anche un po' datate) ma non sono giunto ad un'idea chiara.
Vorrei molto sinteticamente chiedere a chi di voi ha un po' di esperienza un consiglio su quali collettori a vostro avviso sono più perfomanti (NB: non mi interessa siano belli!) per l'xr650sm indipendentemente dal prezzo (non perchè ne abbia da buttare ma perchè vorrei poi decidere io cosa fare).

Ho fatto cambiare l'originale pignone da 16 sulla mia nuova xr portandolo a 15 e la moto ora tira bene in tutte le marce (prima la 5a era piuttosto limitata). Per la cronaca le vibrazioni pur non raggiungendo la soglia del fastidio sono aumentate.

Grazie a tutti.
Buon tiro
Vizius
Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: antarctica il Agosto 27, 2006, 21:58:58 PM
Personalmente credo che la maggior parte dei collettori aftermarket siano migliorativi rispetto agli originali che viceversa strozzano un po' lo scarico.

Per le prestazioni normalmente si leggono commenti che riguardano moto che adottano "ricette" di messa a punto più complete (scarico, aspirazione, ecc.). Non ho mai letto comparative sui soli collettori.
Difficile (almeno per me) dire quale siano quelli più performanti anche perchè il loro apporto sulle prestazioni, da solo, credo sarebbe abbastanza limitato....




Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: RAZZO il Agosto 27, 2006, 22:18:25 PM
Come dice giustamente Antarctica ... qualsiasi tipo di collettori after market va 100 volte meglio degli originali !!  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: Bracco il Agosto 28, 2006, 14:51:27 PM
Alcune case che costruivano collettori per il bradipo ne hanno smesso la produzione (Arrow in testa) per cui la scelta è molto limitata a meno che non ti butti, come feci io all'epoca, su un usato.

Per quanto mi riguarda i collettori Arrow, con terminale originale aperto, insieme agli FMF Pwer Bomb sono il miglior compromesso se lasci il silenziatore originale.

Le prestazioni sono sensibilmente migliorate consento una carburazione più "spinta". Ai bassi regimi il motore "sembra" che abbia meno coppia ma è la sensazione data da un'allungo decisamente migliorato che ti porta in qualsiasi marcia a raggiungere il muro agli alti dovuto al silenziatore originale, ancorchè aperto.

A detta del web che a piazzato sugli Arrow un bel Yoshimura RS3 il muro in alto sparisce.

Salut
Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: AUGH il Agosto 28, 2006, 15:12:40 PM
Mah, io monto i collettori High Flow della FMF e seppure mantenga il silenziatore originale stappato, non ho affatto la sensazione di muro dato dal finale, ma solo grazie ai collettori .
Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: Bracco il Agosto 29, 2006, 19:23:12 PM
Citazione di: AUGH il Agosto 28, 2006, 15:12:40 PM
Mah, io monto i collettori High Flow della FMF e seppure mantenga il silenziatore originale stappato, non ho affatto la sensazione di muro dato dal finale, ma solo grazie ai collettori .

E' corretto quello che scrivi.

Anchio non mi lamento, anzi sono molto soddisfatto, e gli High Flow sono veremante simili agli Arrow.

La cosa la noti solo se  ti metti in quinta intorno ai 150 Km/h e aprendo il gas noterai che la moto tende a prendere gli ultimi giri con una minore veemenza.

Chi ha montato, dopo un pò di tempo che aveva i soli collettori con la marmitta originale stappata, un sileziatore più "performante" ha notato miglioramenti "sensibili" agli altri.

Anch'io ero restio a crederci, in finale si tratta di un tubo che  avevo già "stappato"

Ma anche il Web, che sugli Arrow ha montato una Yoshimura RS3, mi ha confermato il miglioramento agli alti giri.

Rimane comunque il fatto che, come già scritto, sono soddisfattissimo già adesso.

Salut
Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: matteoxr il Agosto 29, 2006, 19:37:03 PM
io monto degli arrow e mi trovo bene..mi hanno detto però che i CRD sono meglio (c'è la recensione di Stefano nel forum se non sbaglio).

Da quel che so Arrow e CRD non producono più collettori per xr650, dovresti cercarli usati.
La FMF invece li produce ancora, li trovi in internet..

Montando i collettori la moto scarica meglio, quindi puoi aumentare leggermente il getto del massimo. Se poi apri anche la fiancatina il miglioramento è consistente (sto provando in questi giorni..)
Titolo: Re: Consiglio collettori + performanti
Inserito da: ivx il Agosto 30, 2006, 07:05:10 AM
Io ho i CRD e sono super   ;D ;D. Ho visto che su alcuni mercatini francesi se ne trovavano usati.....se trovo il link te lo posto

PS: A me non murava affatto in alto quando avevo il silenz orig stappato. Ha cominciato a farlo con lo scarico nuovo Silmotor. 4 punti in piu' al getto max ed e' sparito anche questo inconveniente