Ciao a tutti, il primo quesito comprende corona, catena e pignone: sono alla frutta quindi da sostituire solo che sono un pò indeciso sul da farsi, cioè adesso ho una corona molto grande (non so quanti denti ma tanti) e in on e in off-road mi sembra molto corta e troppo aggressiva. Qualcuno ha qualche consiglio? Se metto una corona più piccola...?
Il secondo quesito riguarda il manubrio e le forcelle: ieri in seguito ad una caduta in off (non disastrosa) mi sono accorto che per tenere la ruota anteriore dritta in manubrio resta leggermente storto (verso DX la parte dove sono caduto). C'è un sistema per allineare il tutto o ho distrutto qualcosa?
sicuramente eiuta nei tratti più impervi e difficili una corona con meno denti, infatti anch'io sostituirò la mia con una 49 o 50 denti anzich'è 51;
per quanto riguarda il 2° discorso, secondo me se non hai preso una botta violenta hai solo piegato o storto il manubrio e non dovresti aver "avvitato" le forcelle ;)
La caduta è stata praticamente da fermo, ho toccato erroneamente il freno ant. e mi è scivolata la moto per terra battendo sul manubrio. nessun urto violento sulle forcelle contro sassi o altro, era semplicemente un prato bagnato!
allora confermo la prima mia valutazione, ho preso colpi ben più forti con il mio cre e ho sempre e solamente storto il manubrio senza piegarlo, (io monto i silent-block); prova a verificare e aggiornami, ciao. ;)
Grazie mille fratello!!! Mi sono un pò tranquillizzato, domani controllo e poi ti faccio sapere!
Allora il problema sembra di facile soluzione: sono le piastre non più allineate equindi riallineando quelle tutto dovrebbe tornare a posto. Il manubrio sembra leggermente storto ma prima di dire che è da sostitutire voglio riallineare le piastre e vedere come si comporta.
però è strano che le piastre abbiano perso l'allineamento con una caduta così modesta, forse non erano serrate bene le viti che le bloccano ???
Credo proprio sia così, in ogni caso tutto ciò che ho controllato singolarmente è a posto, mi resta solo quello e credo che altre soluzioni non ci siano, forse quando mi hanno cambiato il cuscinetto dello sterzo non hanno serrato bene e alla prima sollecitazione anormale si sono spostate!
Ciao, tranquillo per l'anteriore ;).
Se la caduta non è violenta non dovresti aver fatto danni.
Anche se non fosse solo il manubrio ma notassi (anche guardando ad occhio nudo) che sono storte le forcelle è perchè si sono disassate le piastre che trattengono gli steli. Ciò significa che devi svitare e rimontare il tutto. Visto che ci sei fa fare una revisione (100 euro c.a.)
Per i rapporti off... secondo me 14 davanti e da 48 a 50 (o più se vuoi ma non credo/serve) dietro
Mandi
Per le forcelle e il manubrio risolverò presto, probabilmente combro un manubrio di un XT600Z usato che a vedersi è più alto del mio che è molto basso (non so che manubrio sia ma è una ciofeca) e quindi ne guadagno in manegevolezza. Per quanto riguarda la trasmissione credo che opterò per un 14 denti per il pignone e un 49 (se esiste, credo di si) per la corona!
Citazione di: Ronny il Agosto 31, 2006, 14:43:27 PM
e un 49 (se esiste, credo di si) per la corona!
Esiste, ce l'ho su io! ;)
mvc76
Ottimo e cosa mi dici? Si allungano le marcie? Nel senso in off si usa un po' meno la frizione?
Mi piace il rapporto!
Anche se a dire la verità, off di quello tosto dove serve la frizione, è un bel pò che non lo faccio, quindi non saprei dirti se si usa tanto meno la frizione....dipende anche da cosa eri abituato!
mvc76
Off di quello tosto non so neanche cosa sia...sono un brocco! Volevo solo sapere se i rapporti si allungano e se la moto diventa un po' meno brusca rispetto ad una corona da 50 o 51! Non ho mai guardato il numero dei denti della corona che monto adesso.
Onestamente ti dico che un dente in meno sulla corona non fà gran differenza (a meno che si parli con un pilota, più sensibile alle piccole differenze)...............la si comincia a sentire quando i denti in meno diventano 2 o più di 2 ;)
mvc76
dico la mia e per la mia cre, parlando di corona io monto ancora l'originale da 51, ma mi hanno consigliato di montare una 49 o 50, perchè aiuta sul brutto..... ho avuto conferma anche da Rebuschi che si mi ha detto di montare il 50; cosa che farò appena dovrò sostituirla.... ;)
Ma con pignone 14 e corona 50 che catena si monta? Che lunghezza? Che passo?
Io su Crosshop ho trovato tutto a cifre abbastanza ragionevoli, andate a vedere secondo me merita un po' di attenzione, e l'abbinamento pignone, catena e corona ha un passo 520 mm, se non sbaglio, per la lunghezza della catena si fa in opera, cioè ti mandano la catena molto più lunga con il kit per farla della lunghezza che ti serve, l'unica cosa che ti può mancare è l'estrattore per disfare e rifare le maglie della catena!
Forcelle perfette e allineamento piastre fatto (dal meccanico non mi fidavo, si sa mai...sbaglio e alla prima curva................) Per il resto credo di pensarci a fine mese.......il dinero è mancante!!!