Ciao, vi avevo lasciato in queste condizioni...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17449.msg125153#msg125153
Ho fatto revisionare la forcella e la situazione è un po' migliorata...
Il punto è che la sorgente di queste ondulazioni è il posteriore...
si manifestano sopra i 100 Km/h (alla fine della 4a e per tutta la 5a marcia per cui non può essere il cambio)
Si manifestano in accelerazione e crescono d'ampiezza con velocità della moto costante(segno che l'intorno dei 100km/h è una velocità critica).
Difficilmente riscontrabili in rilascio( dai 130 ai 100).
La distanza perno forcellone-perno ruota con entrambe le tacche della rondella a spirale a 18 è diversa di 0.5cm dal lato sx a quello dx. :o
Il meccanico mi ha messo rondella sx a 15 rondella dx a 18 per allineare la ruota.
l'albero di trasmissione finale non ha gioco radiale (a mano) però il tendicatena è segnato dalla catena ed il parapignone si è svergolato (tensione della catena è ok come da manuale) (cat+cor+pign della RK sostituiti da 2000 km scarsi).
Non so quando e con che crescendo si è manifestato il pbm perchè prima di quest'estate andavo solo off.
Questo è tutto, voi cosa ne pensate?
E se provassi a comprare un forcellone + ruota usate?
se non fosse la mia moto sarebbe un bel quiz meccanico-enigmistico... :-\
grazie per l'attenzione
Mandi
Secondo me è un problema di trasmissione finale, la corona è dritta??? Te ne accorgi controllando se la catena ha qualche punto duro...
mi piacerebbe provarla x capire... :-[
Ciao Lupin, la catena ha 2 punti duri uno dei quali sulla maglia di raccordo (causa sporco).
Potrebbe essere il perno ruota eccentrico? la butto lì...
ormai non so più che pensare...
Ma c'è un banco per moto per testare le vibrazioni del posteriore?
(il mio mecc d'auto ne ha uno con flash di luce alla stessa frequenza di rotazione del pneumatico)
Ciao, ho visto che il perimetro del cerchio, durante la rotazione oscilla trasversalmente all'asse della moto.
Secondo voi tento la fortuna e compro a scatola chiusa in internet una ruota posteriore a 60 euro?
quanto verrà un cerchio nuovo?
mandi
Cuscinetti e asse post ?
Provato a prendere la ruota tra le mani e a scuoterla per verificare ?
;)
Non è che hai semplicemente i raggi tirati male, cioè in modo che la ruta non giri dritta?
a detta del mio meccanico la ruota ha gioco ma non tale da giustificare la vibrazione...(quindi cuscinetti ok)
Per quanto riguarda il perno, ci avevo pensato, ma come verificarne l'assialità senza metterlo in rotazione?(se lo si mette in rotazione già solo il gancio che non lo fa ruotare attorno al forcellone provocherebbe squilibrio)
...o forse sbaglio
che dite voi?
La ruota non deve avere gioco! >:(
Non si deve muovere nemmeno di un decimo!
Controlla sti cuscinetti.
Per controllare se il perno è dritto ci sono delle macchine apposta, basta che lo smonti.
Non è che hai cambiato la gomma da poco e non è montata correttamente, cioè da una parte non poggia correttamente sul canale?, il tampone che c'è sul cerchio per poter viaggiare anche se hai forato ce l'hai? E' ben serrato?
I punti duri della catena ti fanno vibrare non poco l'insieme.
grazie delle risposte ;) , vado a fare un po di verifiche ::)
coming soon... ;D