come da titolo, vorrei sapere cos'è questa macchina, e sopratutto quale effetto produce sul metallo con cui viene usata?
scusate l'ingnoranza, ma è un pò di tempo che ne sento parlare e non capisco che cosè!! :P :P
CNC e' l'acronimo di Controllo Numerico Computerizzato. quindi che si tratti di una fresa, tornio, elettroerosione, o ricamatrice di tessuti, e' una macchina utensile che prevede uno spostamento degli assi di lavoro X Y Z C governati da programmi informatici e non dalle mani dell' operatore. le odierne macchine cnc ad asportazione di truciolo, permettono la creazione di particolari di fattura molto complessa e con finiture e tolleranze quasi impossibili 20 anni fa... l'ulteriore vantaggio sta nel mantenimento della ripetitivita' dell' esecuzione del pezzo con differenze dimensionali (tolleranze) quasi impercettibili in produzioni di serie molto elevate. quindi, per fare una bella coppia di piastre forcella ricavate dal pieno, serve un pc, il programma Autocad, un programmatore cnc, e.... un bel pezzo di ergal.... una volta fatto il programma e il piazzamento del pezzo sulla macchina, il tasto enter dara' il via a una delle grosse soddisfazioni che la tecnica odierna ci offre!!! :)
Deve essere uno spettacolo!
Una volta in televisione ho visto una ricamatrice computerizzata: in trenta secondi ha fatto uno stemma a due colori bellissimo! :o
uau! :o