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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: Sandrino il Settembre 04, 2006, 13:05:02 PM

Titolo: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 04, 2006, 13:05:02 PM
Salve a tutti,
il mio xr 250 fuma. non come un turco, ma ogni volta che mollo il gas, un compagno di avventure mi affianca e mi dice "ehi, fai le scorregge violette"

devo rifare le fasce, questo è assodato. la domanda è: quanto mi costerà? e soprattutto, vale la pena visto che sto aprendo il motore, di controllare altro?

colgo l'occasione per salutare tutti, sono appena arrivato :) e complimenti
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: teppo il Settembre 04, 2006, 13:41:36 PM
Fare le fasce è una considerazione che deve essere avallata da altri sintomi, non solo dal fatto che la moto fuma azzurrognolo dallo scarico ! In pratica, mangia olio ? Se non ne mangia allora lo reputo inutile, il fumo potrebbe essere dato da altri fattori, vedi carburazione ! Considera che un consumo fisiologico di olio può attestarsi anche sui 0.5 l ogni 1000 km se usi la moto solo per fuoristrada impegnativo, tenedo conto che è estate e il motore raffreddato ad aria ne soffre di più. E poi bisogna vedere quanti km hai percorso finora: 10000 sono pochi sicuramente per consumare le fasce, 50000 forse sono abbastanza !
Comunque se mangia olio è spesso colpa anche dei gommini di tenuta delle valvole: prima di cambiare fasce controlla anche quelli, magari è lì il problema, sempre se accusi consumo eccessivo di olio.
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 04, 2006, 14:07:24 PM
si, un po d'olio me lo consuma, non saprei quantificare ora; dovrò fare una stima dopo l'uscita di ieri e dei 100km della scorsa settimana.
il fumo che scarico non è poco.. anche io ho pensanto al fattore caldo..

la carburazione potrei escluderla.. l'ho fatta rifare da pochissimo.
controllerò le guarnizioni di tenuta delle valvole.
per ora grazie  :) seguiranno news
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: teppo il Settembre 04, 2006, 14:34:52 PM
Beh, per controllare le guarnizioni di tenuta delle valvole devi aprire la testata, che è più fatica ancora che cambiare le fasce al pistone, per cui anche lì ci arrivi dopo aver valutato esattamente il consumo di olio per non rischiare di aprire un motore per niente !
Che XR250 hai ? quella a carter umido pre 1995 o quella a carter secco e olio nel telaio post 1995 ? La prima è praticamente eterna, mai sentiti problemi a fasce e gommini; della seconda ho sentito problemi ai gommini delle valvole.
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 04, 2006, 14:50:18 PM
questa http://www.multiplayer.it/ale/IMGP3629.JPG  :)

anno 99. quindi potrebbero essere i gommini, come dici.
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: mvc76 il Settembre 04, 2006, 15:23:42 PM
O.T: bella la targa in quella posizione!!

mvc76
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 04, 2006, 15:31:25 PM
 :P era li quando ho preso la moto, e non l'ho mai sistemata..
prima o poi quel parafango sparirà, e metterò un portatarga adeguato..

anche se poi, me la perderò dopo qualche numero dei miei su per le mulattiere di qui.. ::)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: teppo il Settembre 04, 2006, 16:36:52 PM
Ripeto:
prima esegui un controllo del consumo olio, poi si parlerà sul da farsi !
La mia vecchia XR250 mangiava 0.1 - 0.2 l di olio ogni 1000 km, però durante un meeting XR era talmente caldo e abbiamo talmente tirato che a fine giro (150 km) mi mancavano 0.3 l di olio !!!!!!
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 04, 2006, 17:00:32 PM
chiaro, dopo vado a lavarla e quando è calda controllo il livello. domenica scorsa era al massimo. vediamo che dice :)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 05, 2006, 10:43:57 AM
ho fatto il controllo dell'olio e dopo 150 km di fuoristrada, mancano circa 80 grammi.

mi pare sia un consumo decisamente altino..
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: rickyx il Settembre 05, 2006, 11:28:12 AM
quando fuma dopo aver chiuso e riaperto il gas, in una discesa per esempio, la causa e' dei paraolio valvola al 100%. questo succede perche' col gas chiuso in discesa, nel condotto di aspirazione si forma una fortissima depressione,perche' il pistone aspira niente, se i paraolio valvole sono usurati o cotti, lasciano trafilare l'olio nel condotto di aspirazione, e alla successiva riapertura del gas, questo viene bruciato provocando la fumata...
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Pauell (Jago) il Settembre 05, 2006, 13:26:47 PM
ciao,

(forse OT : tecnica 250 si .........ma comportamento simile)

io ho il 600 e si comporta esatamente come avete indicato,
mi chiedevo : cambiare i gommini paraoli delle valvole cosa implica?
mi spiego meglio : e' una procedura facile da eseguire per un semi-profano?

grazie ....
Ago.



................
ho trovato un vecchio post che spiega tutto ..................

"tasto ricerca"    ;D ;D

Ago
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 05, 2006, 14:48:56 PM
Citazione di: Pauell il Settembre 05, 2006, 13:26:47 PM

ho trovato un vecchio post che spiega tutto ..................

"tasto ricerca"    ;D ;D

Ago


link link link :)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: teppo il Settembre 05, 2006, 16:29:38 PM
Bene: quasi 1 etto di olio per 150 km è tanto, se le condizioni di guida sono standard, per cui ne mangia !
Io comunque le fasce le escluderei, però c' è anche da dire che siccome dovrai smontare la testata per cambiare i gommini, alla fine sfili anche il cilindro e ti cambi pure le fasce così ti elimini tutti i dubbi, male di sicuro non fai !
Buon lavoro !
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 06, 2006, 14:47:35 PM
bene, tutto chiaro..
mi organizzerò per questo lavoro, intanto, visto che il motore tocca aprirlo, mi sono ordinato dagli States un kit completo di guarnizioni per il motore.. per la modica cifra di 29$ :)

Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: ruye il Settembre 07, 2006, 13:38:02 PM
se dei cambiare anche  pistone ti consiglio
di prendere qualcosa di piu' spinto allo stesso
prezzo dei quello di serie ;) ;)
ruye ;D
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Settembre 07, 2006, 16:46:45 PM
tipo? stavo guardando quelli Wiseco, ma non ho la minima idea di quale vada bene.


ad esempio questo:
http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-50MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4629291348QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem (http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-50MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4629291348QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem)

oppure:
http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-5MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4648847806QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem (http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-5MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4648847806QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem)


qual'è la differenza?
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: ruye il Settembre 07, 2006, 21:20:03 PM
nel secondo la cilintrata e' maggiore quindi
piu doverebbe essere piu' performante......

penso sia lo stesso che ho io con cc 279

teppo .... :aiuto:
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 15, 2006, 17:47:09 PM
è deciso, si apre il motore.
questa sera inizio lo spacchettamento di tutto, levo il motore intero e faccio cambiare ciò che va cambiato.
mi ha consumato 700 gr di olio per 600 km :(


mi pare che siano un po troppi..

fatemi gli auguri
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Novembre 16, 2006, 10:00:26 AM
In bocca al lupo Sandrì!!!  :susu:

Dopo la Carsoli di sabato scorso hai deciso ehh? Quando ero dietro di te sentivo una "puzza d'olio bruciato" notevole...  :-X

Secondo il mio modesto parere stai facendo la cosa migliore e sai che sono mesi che te lo dico...

A presto amico mio ;)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 16, 2006, 10:09:50 AM
Eccolo:D ciao caro..
allora, aggiornamento, in 2 ore, con GGG, abbiamo levato il 90% di quello che c'è da smontare.
ma ci siamo, tristemente, arenati sul perno del forcellone :(

non ne vuole sapere di sfilarsi.. stasera, secondo round con mazza e punta..
se qualcuno ha suggerimenti e un metodo efficace per fare prima, sono tutto orecchi/occhi  :-\
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: RAZZO il Novembre 16, 2006, 10:23:59 AM
Forse questo può essere utile :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14205.0

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 16, 2006, 10:40:52 AM
sento che con la dovuta attrezzatura, ce la farò, senza tagliare niente :)

il perno, gira, su se stesso.. quindi DEVE venire fuori.. ieri sera ho inondato di wd40 il tutto, cercando di farlo penetrare come si deve nella sede..

ho già preso oggi mazza da 3 kg e una simpatica punta di metallo per sfogare l'astio che mi ha provocato:)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Novembre 16, 2006, 15:26:08 PM
Sandrino, se hai già la mazza da 3kg, il perno gira e con te c'è ggg sei a posto!! Facci saltare sopra quel ciccione e vedrai che con un attimo il problema sarà risolto!!   :rofl:

Buon lavoro amici miei... :applausi:

;)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 17, 2006, 10:51:03 AM
 :banana: vittoria.

la bruta violenza ha sopraffatto anni e anni di mistura fango, ruggine, grasso e polvere che stringevano in una lugubre tenaglia il MIO perno del forcellone.. che dopo 2 ore di martellate come il Signore comanda, è tornato a vedere la luce.

alleluja!
ora ditemi, cari patiti dell'infernale Xr, ho trovato in un negozio pistone Wiseco 74mm con fasce, spinotto e via dicendo, per 80€

è buono? non ho idea di quanto costi il kit originale..
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 22, 2006, 10:51:10 AM
 :-\
dopo aver aperto il motore, il meccanico mi ha tristemente indicato punto per punto (si,  con il dito) quello che non andava nella mia motoretta sfumacchiante.

1) le fasce, andate, per fortuna il pistone è ok
2) gommini tenuta valvole, e già si sapeva
3) catena di distrubuzione, allentata, e mi teneva il motore un po in anticipo
4) una valvola consumata, visibilmente più piccola dell'altra, non ho fatto caso se fosse quella di In o di Ex. da sostituire e smerigliare la sede

:( speravo fosse meno messo male..

la nota positiva è che mi ha detto che alla fine dei lavori, noterò una notevole differenza.. speriamo bene. venerdì arriva il preventivo, tremo!
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Novembre 23, 2006, 15:40:26 PM
Caro amico, pensa alla nota positiva!! ...avrai l'XRetta più cattiva che pria e senza maggiorazione di cubatura!  ;)

L'XRetta è l'XRetta...  :-*

P.S.: quando sarà pronta?
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:12:55 PM
ciao caro..

martedì ho trovato anche il maetro Jedi, Giorgio, dal meccanico, che con una pacca sulla spalla mi ha detto "Bravo, fai bene a sistemarlo" :D

diciamo che i lavori saranno eseguiti tra domani, quando arrivano i pezzi, e lunedì.
mi ha assicurato che per martedì potrò riportarlo a casa..
e poi.. stammi lontano con il tuo 2½ :D
non ce ne sarà per nessuno  :fumatore:

a tal proposito, ho trovato questo cannone qui.. sul quale sto facendo pensieri molto sporchi:D

(http://www.bikebandit.com/partsbandit/assets/product_images/06BigGunEvoXSeriesExhaustLG.gif)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Webbo il Novembre 23, 2006, 16:14:41 PM
un po costosetto però... no ?

Citazione di: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:12:55 PM
a tal proposito, ho trovato questo cannone qui.. sul quale sto facendo pensieri molto sporchi:D

(http://www.bikebandit.com/partsbandit/assets/product_images/06BigGunEvoXSeriesExhaustLG.gif)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:17:09 PM
eh si.. ha questo problema..  :-\
infatti penso che lo metterò nella letterina a babbo natale..
costa 450$, che al cambio attuale sono 350€...
però.. è bellissimo  :-* :-*
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Novembre 23, 2006, 16:25:34 PM
Citazione di: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:12:55 PM
...
e poi.. stammi lontano con il tuo 2½ :D
non ce ne sarà per nessuno  :fumatore:
...

:sticazzi:

...potrò almeno guardarti passare??  :rofl:

:beffe:
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Webbo il Novembre 23, 2006, 16:28:40 PM
spero per te che la big-gun abbia aumentato la qualità nella produzione, i vecchi modelli avevano una \"brutta nominata\"... ma parlo della serie vecchia

Citazione di: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:17:09 PM
eh si.. ha questo problema..  :-\\
infatti penso che lo metterò nella letterina a babbo natale..
costa 450$, che al cambio attuale sono 350€...
però.. è bellissimo  :-* :-*
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:31:34 PM
diciamo che per ora mi tengo il mio Arrow.. poi si vedrà :)

threeple, lo sai che non facciamo mai le gare noi:p

puoi guardare 

:beffe:
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Dicembre 06, 2006, 16:31:59 PM
i lavori sono terminati.. stasera vado a ritirare il "bambino"..
poi vi dico la cifra.. e ho anche paura  :-X
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Webbo il Dicembre 06, 2006, 16:32:56 PM
magari fai anche un resoconto dei lavori fatti.. potrebbe essere utile in futuro a chi vorrebbe fare la stessa cosa..
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Dicembre 07, 2006, 09:20:22 AM
Citazione di: Sandrino il Dicembre 06, 2006, 16:31:59 PM
i lavori sono terminati.. stasera vado a ritirare il "bambino"..
poi vi dico la cifra.. e ho anche paura  :-X

...quindi questo prox we lungo approfitterai per testare la motoretta prima di fare un report qui sul forum!  :sgommo:

Quasi quasi vi vengo a trovare e provo anche io il "bolide" rimesso a nuovo...  ;D  ...che programmi avete?  :scratc:


P.S.: sto ancora aspettando quel documento...  :zzz:
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Dicembre 07, 2006, 10:24:13 AM
resoconto:

il meccanico, ufficiale honda racing per 10 anni, poi messosi in proprio (quindi immagino affidabile) ha sostituito:

Valvole (EX, IN) 50€
Catena distribuzione 120 €
Gommini Valvole 4 x 5€
Fasce raschiaolio kit 23€
guarnizione testata 32€
guarnizione coperchio testata 14
guarnizione carter-dx 21

considerando che gli ho portato il motore smontato, il suo lavoro è stato disassemblaggio, cambio pezzi, pulizia, smerigliatura sede valvole, smerigliatura base testata e riassemblaggio, per un totale di 3 ore di manodopera, per la quale ha voluto 70 euro

spesa totale 350€ (e mi aspettavo in ogni caso una cifra più elevata)

stasera  ricomincio a mettere insieme la moto, bullone per bullone.. fino a completare il tutto con anche una rivisitazione grafica/estetica ;)

Threeple, causa frittura disco, ho perso il 50% dei dati.. ma sto cercando di recuperarli affidandomi al fedele Linux.. avrai quanto promesso
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: ruye il Dicembre 07, 2006, 11:04:41 AM
molto onesto il tuo meccanico....
;) ;)
ruye
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Bracco il Dicembre 07, 2006, 12:28:51 PM
Citazione di: ruye il Dicembre 07, 2006, 11:04:41 AM
molto onesto il tuo meccanico....
;) ;)
ruye


Quoto.  ;)

Salut
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Dicembre 07, 2006, 17:39:58 PM
Citazione di: Sandrino il Dicembre 07, 2006, 10:24:13 AM
...
Threeple, causa frittura disco, ho perso il 50% dei dati.. ma sto cercando di recuperarli affidandomi al fedele Linux.. avrai quanto promesso

OK Sandro, ci sentiamo per telefono...  ;)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Dicembre 12, 2006, 16:19:43 PM
finito, ci ho messo 2 giorni quasi interi.. :)
ma con immensa soddisfazione.

ho cominciato rimettendo il motore nella sua culla e riagganciandolo al telaio, ingrassando ogni sede, ogni filettatura, ogni canale con del grasso al litio (un barattolo intero :P)

anche se mi aspettavo fosse molto più veloce il rimontaggio in sede dell'intero blocco.. e ho anche capito perchè una pedana dell'xr è smontabile mentre l'altra è saldata..

e così, ingrassa avvita spuzza lucida spennella, ho finito.. la cosa più spettacolare è stata che, una volta aperto il rubinetto della benzina, aspettato 2 minuti dedicati agli ultimi controlli, senza nemmeno aprire l'aria, al primo colpo di pedivella il motore è tornato a respirare a pieni polmoni, è andato in moto subito.. e ho gridato al miracolo:)

le prime impressioni:
ha molta più compressione, molto freno motore in più, e gira notevolmente meglio.. soprattutto risponde al gas in maniera totalmente differente.. non ho ancora avuto modo di farci un bel giro, ma per ora sono contento.

OVVIAMENTE avere il tutto smontato, mi ha fatto decidere per un intero restyling grafico.. ho cambiato plastiche ho cambiato bullonerie, cambiato mascherina portafaro e adesivi :)

credo sia venuto un bel lavoretto... mi mancano solo le foto.. forse domani riesco a postarle:)

Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: threeple il Dicembre 12, 2006, 17:22:42 PM
 :applausi:
Bravo Sandrino ...non sarebbe male cmq un bel report delle difficoltà superate durante il rimontaggio.  :indaffarato:

Io poi non vedo l'ora di vederla ...e di provarla! ...il prox we la "motopasseggiata" in Abruzzo potrebbe essere una ghiotta occasione di incontro  :birra2:

A presto.  ;)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: metareal il Dicembre 12, 2006, 18:08:01 PM
Ciao Sandrino,

Ti volevo chiedere chi fosse il tuo meccanico. Deduco che tu sia di Roma dato che conosci Patrizio, nel tuo profilo non c'e` scritto...

Grazie
Caio.
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Dicembre 12, 2006, 18:32:32 PM
Citazione di: metareal il Dicembre 12, 2006, 18:08:01 PM
Ciao Sandrino,

Ti volevo chiedere chi fosse il tuo meccanico. Deduco che tu sia di Roma dato che conosci Patrizio, nel tuo profilo non c'e` scritto...

Grazie
Caio.

mi spiace deluderti.. sono di Terni, conosco Patrizio per "amicizie comuni" :) e ogni tanto passa da qui per un po di enduro di quello "da farti fumare la capoccia" :D
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Pado il Febbraio 09, 2007, 17:20:17 PM
aspetto foto ;)
Titolo: Re: Fasce Xr250
Inserito da: Sandrino il Febbraio 09, 2007, 17:50:46 PM
avete ragione.. avevo promesso ma ancora non le ho fatte.. provvederò in settimana, dopo che metto i cerchi ricentrati:)