Salve a tutti,
il mio xr 250 fuma. non come un turco, ma ogni volta che mollo il gas, un compagno di avventure mi affianca e mi dice "ehi, fai le scorregge violette"
devo rifare le fasce, questo è assodato. la domanda è: quanto mi costerà? e soprattutto, vale la pena visto che sto aprendo il motore, di controllare altro?
colgo l'occasione per salutare tutti, sono appena arrivato :) e complimenti
Fare le fasce è una considerazione che deve essere avallata da altri sintomi, non solo dal fatto che la moto fuma azzurrognolo dallo scarico ! In pratica, mangia olio ? Se non ne mangia allora lo reputo inutile, il fumo potrebbe essere dato da altri fattori, vedi carburazione ! Considera che un consumo fisiologico di olio può attestarsi anche sui 0.5 l ogni 1000 km se usi la moto solo per fuoristrada impegnativo, tenedo conto che è estate e il motore raffreddato ad aria ne soffre di più. E poi bisogna vedere quanti km hai percorso finora: 10000 sono pochi sicuramente per consumare le fasce, 50000 forse sono abbastanza !
Comunque se mangia olio è spesso colpa anche dei gommini di tenuta delle valvole: prima di cambiare fasce controlla anche quelli, magari è lì il problema, sempre se accusi consumo eccessivo di olio.
si, un po d'olio me lo consuma, non saprei quantificare ora; dovrò fare una stima dopo l'uscita di ieri e dei 100km della scorsa settimana.
il fumo che scarico non è poco.. anche io ho pensanto al fattore caldo..
la carburazione potrei escluderla.. l'ho fatta rifare da pochissimo.
controllerò le guarnizioni di tenuta delle valvole.
per ora grazie :) seguiranno news
Beh, per controllare le guarnizioni di tenuta delle valvole devi aprire la testata, che è più fatica ancora che cambiare le fasce al pistone, per cui anche lì ci arrivi dopo aver valutato esattamente il consumo di olio per non rischiare di aprire un motore per niente !
Che XR250 hai ? quella a carter umido pre 1995 o quella a carter secco e olio nel telaio post 1995 ? La prima è praticamente eterna, mai sentiti problemi a fasce e gommini; della seconda ho sentito problemi ai gommini delle valvole.
questa http://www.multiplayer.it/ale/IMGP3629.JPG :)
anno 99. quindi potrebbero essere i gommini, come dici.
O.T: bella la targa in quella posizione!!
mvc76
:P era li quando ho preso la moto, e non l'ho mai sistemata..
prima o poi quel parafango sparirà, e metterò un portatarga adeguato..
anche se poi, me la perderò dopo qualche numero dei miei su per le mulattiere di qui.. ::)
Ripeto:
prima esegui un controllo del consumo olio, poi si parlerà sul da farsi !
La mia vecchia XR250 mangiava 0.1 - 0.2 l di olio ogni 1000 km, però durante un meeting XR era talmente caldo e abbiamo talmente tirato che a fine giro (150 km) mi mancavano 0.3 l di olio !!!!!!
chiaro, dopo vado a lavarla e quando è calda controllo il livello. domenica scorsa era al massimo. vediamo che dice :)
ho fatto il controllo dell'olio e dopo 150 km di fuoristrada, mancano circa 80 grammi.
mi pare sia un consumo decisamente altino..
quando fuma dopo aver chiuso e riaperto il gas, in una discesa per esempio, la causa e' dei paraolio valvola al 100%. questo succede perche' col gas chiuso in discesa, nel condotto di aspirazione si forma una fortissima depressione,perche' il pistone aspira niente, se i paraolio valvole sono usurati o cotti, lasciano trafilare l'olio nel condotto di aspirazione, e alla successiva riapertura del gas, questo viene bruciato provocando la fumata...
ciao,
(forse OT : tecnica 250 si .........ma comportamento simile)
io ho il 600 e si comporta esatamente come avete indicato,
mi chiedevo : cambiare i gommini paraoli delle valvole cosa implica?
mi spiego meglio : e' una procedura facile da eseguire per un semi-profano?
grazie ....
Ago.
................
ho trovato un vecchio post che spiega tutto ..................
"tasto ricerca" ;D ;D
Ago
Citazione di: Pauell il Settembre 05, 2006, 13:26:47 PM
ho trovato un vecchio post che spiega tutto ..................
"tasto ricerca" ;D ;D
Ago
link link link :)
Bene: quasi 1 etto di olio per 150 km è tanto, se le condizioni di guida sono standard, per cui ne mangia !
Io comunque le fasce le escluderei, però c' è anche da dire che siccome dovrai smontare la testata per cambiare i gommini, alla fine sfili anche il cilindro e ti cambi pure le fasce così ti elimini tutti i dubbi, male di sicuro non fai !
Buon lavoro !
bene, tutto chiaro..
mi organizzerò per questo lavoro, intanto, visto che il motore tocca aprirlo, mi sono ordinato dagli States un kit completo di guarnizioni per il motore.. per la modica cifra di 29$ :)
se dei cambiare anche pistone ti consiglio
di prendere qualcosa di piu' spinto allo stesso
prezzo dei quello di serie ;) ;)
ruye ;D
tipo? stavo guardando quelli Wiseco, ma non ho la minima idea di quale vada bene.
ad esempio questo:
http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-50MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4629291348QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem (http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-50MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4629291348QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem)
oppure:
http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-5MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4648847806QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem (http://cgi.ebay.com/HONDA-XR250-WISECO-PISTON-KIT-5MM-OVER-BORE-XR-86-05_W0QQitemZ4648847806QQihZ002QQcategoryZ35595QQtcZphotoQQcmdZViewItem)
qual'è la differenza?
nel secondo la cilintrata e' maggiore quindi
piu doverebbe essere piu' performante......
penso sia lo stesso che ho io con cc 279
teppo .... :aiuto:
è deciso, si apre il motore.
questa sera inizio lo spacchettamento di tutto, levo il motore intero e faccio cambiare ciò che va cambiato.
mi ha consumato 700 gr di olio per 600 km :(
mi pare che siano un po troppi..
fatemi gli auguri
In bocca al lupo Sandrì!!! :susu:
Dopo la Carsoli di sabato scorso hai deciso ehh? Quando ero dietro di te sentivo una "puzza d'olio bruciato" notevole... :-X
Secondo il mio modesto parere stai facendo la cosa migliore e sai che sono mesi che te lo dico...
A presto amico mio ;)
Eccolo:D ciao caro..
allora, aggiornamento, in 2 ore, con GGG, abbiamo levato il 90% di quello che c'è da smontare.
ma ci siamo, tristemente, arenati sul perno del forcellone :(
non ne vuole sapere di sfilarsi.. stasera, secondo round con mazza e punta..
se qualcuno ha suggerimenti e un metodo efficace per fare prima, sono tutto orecchi/occhi :-\
Forse questo può essere utile :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14205.0
Honda-Razzo.
sento che con la dovuta attrezzatura, ce la farò, senza tagliare niente :)
il perno, gira, su se stesso.. quindi DEVE venire fuori.. ieri sera ho inondato di wd40 il tutto, cercando di farlo penetrare come si deve nella sede..
ho già preso oggi mazza da 3 kg e una simpatica punta di metallo per sfogare l'astio che mi ha provocato:)
Sandrino, se hai già la mazza da 3kg, il perno gira e con te c'è ggg sei a posto!! Facci saltare sopra quel ciccione e vedrai che con un attimo il problema sarà risolto!! :rofl:
Buon lavoro amici miei... :applausi:
;)
:banana: vittoria.
la bruta violenza ha sopraffatto anni e anni di mistura fango, ruggine, grasso e polvere che stringevano in una lugubre tenaglia il MIO perno del forcellone.. che dopo 2 ore di martellate come il Signore comanda, è tornato a vedere la luce.
alleluja!
ora ditemi, cari patiti dell'infernale Xr, ho trovato in un negozio pistone Wiseco 74mm con fasce, spinotto e via dicendo, per 80
è buono? non ho idea di quanto costi il kit originale..
:-\
dopo aver aperto il motore, il meccanico mi ha tristemente indicato punto per punto (si, con il dito) quello che non andava nella mia motoretta sfumacchiante.
1) le fasce, andate, per fortuna il pistone è ok
2) gommini tenuta valvole, e già si sapeva
3) catena di distrubuzione, allentata, e mi teneva il motore un po in anticipo
4) una valvola consumata, visibilmente più piccola dell'altra, non ho fatto caso se fosse quella di In o di Ex. da sostituire e smerigliare la sede
:( speravo fosse meno messo male..
la nota positiva è che mi ha detto che alla fine dei lavori, noterò una notevole differenza.. speriamo bene. venerdì arriva il preventivo, tremo!
Caro amico, pensa alla nota positiva!! ...avrai l'XRetta più cattiva che pria e senza maggiorazione di cubatura! ;)
L'XRetta è l'XRetta... :-*
P.S.: quando sarà pronta?
ciao caro..
martedì ho trovato anche il maetro Jedi, Giorgio, dal meccanico, che con una pacca sulla spalla mi ha detto "Bravo, fai bene a sistemarlo" :D
diciamo che i lavori saranno eseguiti tra domani, quando arrivano i pezzi, e lunedì.
mi ha assicurato che per martedì potrò riportarlo a casa..
e poi.. stammi lontano con il tuo 2½ :D
non ce ne sarà per nessuno :fumatore:
a tal proposito, ho trovato questo cannone qui.. sul quale sto facendo pensieri molto sporchi:D
(http://www.bikebandit.com/partsbandit/assets/product_images/06BigGunEvoXSeriesExhaustLG.gif)
un po costosetto però... no ?
Citazione di: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:12:55 PM
a tal proposito, ho trovato questo cannone qui.. sul quale sto facendo pensieri molto sporchi:D
(http://www.bikebandit.com/partsbandit/assets/product_images/06BigGunEvoXSeriesExhaustLG.gif)
eh si.. ha questo problema.. :-\
infatti penso che lo metterò nella letterina a babbo natale..
costa 450$, che al cambio attuale sono 350...
però.. è bellissimo :-* :-*
Citazione di: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:12:55 PM
...
e poi.. stammi lontano con il tuo 2½ :D
non ce ne sarà per nessuno :fumatore:
...
:sticazzi:
...potrò almeno guardarti passare?? :rofl:
:beffe:
spero per te che la big-gun abbia aumentato la qualità nella produzione, i vecchi modelli avevano una \"brutta nominata\"... ma parlo della serie vecchia
Citazione di: Sandrino il Novembre 23, 2006, 16:17:09 PM
eh si.. ha questo problema.. :-\\
infatti penso che lo metterò nella letterina a babbo natale..
costa 450$, che al cambio attuale sono 350...
però.. è bellissimo :-* :-*
diciamo che per ora mi tengo il mio Arrow.. poi si vedrà :)
threeple, lo sai che non facciamo mai le gare noi:p
puoi guardare
:beffe:
i lavori sono terminati.. stasera vado a ritirare il "bambino"..
poi vi dico la cifra.. e ho anche paura :-X
magari fai anche un resoconto dei lavori fatti.. potrebbe essere utile in futuro a chi vorrebbe fare la stessa cosa..
Citazione di: Sandrino il Dicembre 06, 2006, 16:31:59 PM
i lavori sono terminati.. stasera vado a ritirare il "bambino"..
poi vi dico la cifra.. e ho anche paura :-X
...quindi questo prox we lungo approfitterai per testare la motoretta prima di fare un report qui sul forum! :sgommo:
Quasi quasi vi vengo a trovare e provo anche io il "bolide" rimesso a nuovo... ;D ...che programmi avete? :scratc:
P.S.: sto ancora aspettando quel documento... :zzz:
resoconto:
il meccanico, ufficiale honda racing per 10 anni, poi messosi in proprio (quindi immagino affidabile) ha sostituito:
Valvole (EX, IN) 50
Catena distribuzione 120
Gommini Valvole 4 x 5
Fasce raschiaolio kit 23
guarnizione testata 32
guarnizione coperchio testata 14
guarnizione carter-dx 21
considerando che gli ho portato il motore smontato, il suo lavoro è stato disassemblaggio, cambio pezzi, pulizia, smerigliatura sede valvole, smerigliatura base testata e riassemblaggio, per un totale di 3 ore di manodopera, per la quale ha voluto 70 euro
spesa totale 350 (e mi aspettavo in ogni caso una cifra più elevata)
stasera ricomincio a mettere insieme la moto, bullone per bullone.. fino a completare il tutto con anche una rivisitazione grafica/estetica ;)
Threeple, causa frittura disco, ho perso il 50% dei dati.. ma sto cercando di recuperarli affidandomi al fedele Linux.. avrai quanto promesso
molto onesto il tuo meccanico....
;) ;)
ruye
Citazione di: ruye il Dicembre 07, 2006, 11:04:41 AM
molto onesto il tuo meccanico....
;) ;)
ruye
Quoto. ;)
Salut
Citazione di: Sandrino il Dicembre 07, 2006, 10:24:13 AM
...
Threeple, causa frittura disco, ho perso il 50% dei dati.. ma sto cercando di recuperarli affidandomi al fedele Linux.. avrai quanto promesso
OK Sandro, ci sentiamo per telefono... ;)
finito, ci ho messo 2 giorni quasi interi.. :)
ma con immensa soddisfazione.
ho cominciato rimettendo il motore nella sua culla e riagganciandolo al telaio, ingrassando ogni sede, ogni filettatura, ogni canale con del grasso al litio (un barattolo intero :P)
anche se mi aspettavo fosse molto più veloce il rimontaggio in sede dell'intero blocco.. e ho anche capito perchè una pedana dell'xr è smontabile mentre l'altra è saldata..
e così, ingrassa avvita spuzza lucida spennella, ho finito.. la cosa più spettacolare è stata che, una volta aperto il rubinetto della benzina, aspettato 2 minuti dedicati agli ultimi controlli, senza nemmeno aprire l'aria, al primo colpo di pedivella il motore è tornato a respirare a pieni polmoni, è andato in moto subito.. e ho gridato al miracolo:)
le prime impressioni:
ha molta più compressione, molto freno motore in più, e gira notevolmente meglio.. soprattutto risponde al gas in maniera totalmente differente.. non ho ancora avuto modo di farci un bel giro, ma per ora sono contento.
OVVIAMENTE avere il tutto smontato, mi ha fatto decidere per un intero restyling grafico.. ho cambiato plastiche ho cambiato bullonerie, cambiato mascherina portafaro e adesivi :)
credo sia venuto un bel lavoretto... mi mancano solo le foto.. forse domani riesco a postarle:)
:applausi:
Bravo Sandrino ...non sarebbe male cmq un bel report delle difficoltà superate durante il rimontaggio. :indaffarato:
Io poi non vedo l'ora di vederla ...e di provarla! ...il prox we la "motopasseggiata" in Abruzzo potrebbe essere una ghiotta occasione di incontro :birra2:
A presto. ;)
Ciao Sandrino,
Ti volevo chiedere chi fosse il tuo meccanico. Deduco che tu sia di Roma dato che conosci Patrizio, nel tuo profilo non c'e` scritto...
Grazie
Caio.
Citazione di: metareal il Dicembre 12, 2006, 18:08:01 PM
Ciao Sandrino,
Ti volevo chiedere chi fosse il tuo meccanico. Deduco che tu sia di Roma dato che conosci Patrizio, nel tuo profilo non c'e` scritto...
Grazie
Caio.
mi spiace deluderti.. sono di Terni, conosco Patrizio per "amicizie comuni" :) e ogni tanto passa da qui per un po di enduro di quello "da farti fumare la capoccia" :D
aspetto foto ;)
avete ragione.. avevo promesso ma ancora non le ho fatte.. provvederò in settimana, dopo che metto i cerchi ricentrati:)