E' possibile che un motore non parta per la compressione scarsa? ad esempio fasce eccessivamente usurate o imperfetta chiusura delle valvole?
E nel caso ci fosse una o più fasce incollate?
La moto mi si è spenta durante una tirata (facendomi pensare ad un grippaggio tuttavia senza arrivare a bloccarmi la ruota). Alll'apertura del coperchio punterie ho travato che la catena di distribuzione era saltata di uno o due denti e la molla del decompressore automatico rotta ed a spasso fra gli alberi a camme, ho ripristinato la situazione ma la moto non parte comunque, fa solo delle grosse scoppiettate:
La corrente c'è, ho gia provato a sostituire candela, centralina e bobina per provare ma la situazione non cambia.
La candela era bella bianca e quindi ero magro di massimo (in seguito a sostituzione scarico..... ::) mi ero promesso di adeguare la carburazione ma non lo avevo ancora fatto...... ::))
E' possibile che abbia forato il pistone?
Se avessi piegato le valvole in seguito al salto dellla catena di distribuzione che rumore avrei dovuto sentire ? O avviene in modo silenzioso?
:-X :-X :-X la catena di distribuzione, quando salta non lascia appello.... hai piegato le valvole di scarico... bastano pochi centesimi di millimetro, e puo' avvenire senza rumore se lo squish e' alto..e nella remota ipotesi che si accenda, si ACCENDE proprio.... farai pittoresche fiamme che escono dallo scarico..
Brutta cosa!
Ma come cavolo ha fatto a saltare la catena?????
Di solito succede con le cinghie...
Mi sa che ti conviene aprire per verificare non ci siano danni maggiori.
Non ti allarmere ma ho sentito che a un tipo che gli si era spostata la cinghia sulla macchina a dovuto buttare il motore. Per fortuna sulle moto conviene sempre recuperarlo se possibile.
la catena puo' saltare a causa di un guasto al tenditore, o perche' ha passato troppo tempo nel motore.....
La catena è in tolleranza, non è nuova ma è comunque in tolleranza, il tenditore funziona a dovere.... girando il volano con la chiave, anche con il motore fuori fase non si avvertivano rumori di parti in contatto ed il motore comunque gira.... :-[
Ho controllato il gioco valvole: se sono piegate non dovrebbero rientrare completamente ed il gioco dovrebbe aumentare no?
Invece le valvole erano addirittura puntate!!! (il vecchio proprietario deve aver cambiato le pasticche calibrate con altre troppo grosse :hmmm:...) .
Ho già ripristinato al momento della rimessa in fase.
.
Le fasce erano comunque andate (alto consumo d'olio).
Dimenticavo, la moto è un KLR 600 con decompressore automatico montato sull'asse a camme di scarico... a cui è saltata la molla, potrebbe essere stata quella a causare il salto ma francamente mi sembra strano, è grossa quanto la molla di una penna....
Cosa ne pensate rispetto a fasce incollate o rotte a causa di un leggero grippaggio?
Porca pupattola volevo finire almeno il mese di settembre prima di aprire il motore, comunque i ricambi li ho.... :-\
Questo fine settimana smonto tutto e poi vi faccio sapere.
Non riesco a reperire in Sardegna il Kit smeriglio dell'Athena (gentili i loro "agenti ufficiali" :angry2:) ......Qualcuno mi può aiutare? alla kawasaki mi spennano :-X
mistero.... vai dall'esorcista :) :) :) :) :diavolo3: :bat: :diavolo2: :maperche: ...... una catena in tolleranza non salta facilmente a meno che.... non sia in casa di tolleranza :D :D :D per non sbagliare smonta tutto che e' meglio... tanto lo devi fare comunque xke' cosi' non va....
Secondo me se non sei troppo tirato con le traiettorie valvole - pistone, 2 denti di sfasatura possono anche non creare collisioni, per cui potrebbe essere anche che le valvole siano integre. Invece, siccome hai comunque messo mano alla distribuzione, magari il fatto ha creato la solita sciocchezza imprevedibile che ora ti racconto: dopo aver revisionato il motore del mio WR400 e rimontato tutto, non si accende, pochissima compressione ! Che cavolo è successo ? Manovrando la levetta del decompressore manuale la trovo stranamente morbida..... valvola che non ritorna in battuta ! Perchè ? Perchè la pastiglietta calibrata non era entrata bene nella sua sede e la valvola era puntata, ma per fortuna che è successo a quella collegata al decompressore, altrimenti ci avrei messo chissaquanto per capire il problema !
Capisci ? forse sei di fronte ad un banalissimo caso di montaggio difettoso del tutto: hai provato a verificare se le valvole hanno gioco con lo spessimetro ?
Si, ho controllato il gioco con lo spessimetro: tutto regolare.
E' possibile che la scarsa compressione sia dovuta a fasce eccessivamente usurate o che si sono incollate a causa del trfilaggio d'olio?
Oppure un motore con un pistone così grosso dovrebbe avere compressione comunque?
Se le fasce partono del tutto la compressione cala molto.
Vabbè.... qualcuno conosce un ricambista che disponga del succitato kit di guarnizioni athena per il KLR?
Volendo posso fornire il codice e se c'è un'anima pia che me lo può spedire gli faccio il bonifico in anticipo comprese le spese di spedizione, qui in sardegna non riesco proprio a trovarlo >:(
Ho sentito però che le guarnizioni Athena non sono molto affidabili, almeno sulle XR...
Conosco un ragazzo a cui è partita la guarnizione a base del cilindro subito dopo aver chiuso il motore... :(
Allora mi sa che prendo la guarnzione testata e i paraolio valvole originali e poi vado di carta per guarnizioni, tanto comunque dovrei prendere le fasce....
Io ho montato paraoli valvole, guarnizioni cilindro, testata e coperchio punterie della Athena, sto per finire il rodaggio e, per ora, il motore sembra un portachiavi per quanto è bello e lucido, nessun trafilaggio.
Aho non mi fate venire le crisi co ste frasi:" Ho sentito però che le guarnizioni Athena non sono molto affidabili, almeno sulle XR...
Conosco un ragazzo a cui è partita la guarnizione a base del cilindro subito dopo aver chiuso il motore... "
:o
Citazione di: cosbarca il Settembre 06, 2006, 11:37:22 AM
Vabbè.... qualcuno conosce un ricambista che disponga del succitato kit di guarnizioni athena per il KLR?
Volendo posso fornire il codice e se c'è un'anima pia che me lo può spedire gli faccio il bonifico in anticipo comprese le spese di spedizione, qui in sardegna non riesco proprio a trovarlo >:(
www.crosshop.it
dovrebbero spedire anche in sardegna...
Mi sa che hanno solo quello che c'è a catalogo su internet, non vorrei sbagliare ma avevo già sentito anche loro mi pare, comunque farò un'ulteriore tentativo.
Lupin, vai tranquillo.
Fino a che va tutto bene non pensarci! :)
lupin, se ti fai seghe mentali, vengo a roma a svitarti qualcosina...... :D :D :D :D :D.... dopo ti faccio vedere il tigri e l'eufrate di olio.... :lol2: :sbang: :martello2: :furioso: cosbarca, se sei vicino ad alghero ti do una dritta su chi puo' aiutarti!!!
No sono in Ogliastra vicino ad Arbatax, comunque non ti preoccupare, faccio da solo....se no che divertimento c'è :P; mi sarebbe utile invece riuscire a trovare il famigerato kit Athena, l'importatore di Cagliari mi ha detto che trattano solo articoli per sputer :-X :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: e i ricambisti che ho contattato sembrano non avere nessuna voglia di contattare personalmente l'Athena :'(.
altrimenti vedo quanto spendo alla kawasaki, magari non è poi così esagerata, per i gommini valvole potrei vedere di adattare qualcosa, c'è sempre qualcosa da adattare....
Hai già provato da Wave racing ? Io ho preso da loro, ovviamente on-line, i pezzi per revisionare il mio WR e della Athena ho visto che hanno tutto !
E anche fasce elastiche, ma non so per il KLR..... guardaci ! Il loro catalogo è immenso !
non per farti fare il lavoro, ma x farti procurare il materiale!!!
Citazione di: rickyx il Settembre 07, 2006, 22:14:10 PM
non per farti fare il lavoro, ma x farti procurare il materiale!!!
Ahhhhhhhh!!! Non avevo capito scusa :);
Ho provato a scrivere alla Wave come suggerito da Teppo, mi sono dimenticato di inserire l'anno della moto e mi hanno risposto chiedendo questo dato, gli ho rispedito l'e-mail ma ad oggi non mi hanno ancora risposto...... :( la vedo dura..
Se non mi danno risposte positive mi daresti un grosso aiuto procurandomi il Kit Athena, sul listino utenti lo danno sulla cinquantina di euro....alla kawasaki costa 35 solo laguarnizione della testata :-X
Questo fine settimana faccio la stima dei danni. :o
VERDETTO:
Valvola di scarico sinistra rotta per fatica :o, il pezzo dev'essere uscito dallo scarico. :D :D :D :D
Ho crepato la valvola ::)
Ho gia portato la testata in rettifica con la nuova valvola (usata che avevo in magazzino), mi sono lasciato prendere la mano e ho smontato anche cilindro e pistone per sostituire le fasce, poi non mi piaceva il cilindro e allora ho portato anche quello in rettifica, un pistone maggiorato l'ho tolto da un'altro motore che avevo, il vecchio proprietario diceva di aver eseguito da poco la rettifica (in effetti la compressione c'era) e con mia piacevole sorpresa ho trovato un pistone in buone condizioni e, udite udite anche le fasce erano in tolleranza ottima :D :D :D :D :D
Alla fine me la cavo con poco 8)
Bene bene... :)
Mi ha risposto la Wave.. :( non hanno più niente per la mia vecchia....
I gommini valvole forse me li trova il meccanico della rettifica, o secondo voi è meglio prendere gli originali? tanto comunque non li produce la Kawasaki in ogni caso....
guarnizioni varie vado di carta per guarnizioni, rimane la guarnizione della testata..... ne ho due usate che sembrano in buone condizioni che faccio?
Tutto sistemato, spesa totale 100 circa :P
più l'olio ovviamente.
Ho messo in moto ieri , sembra perfetta, sound da paura :o (doveva essere proprio sfiatato il motore prima :-\)
non la ho potuta provare causa pioggia, all'accellerata il motore sembra bbastanza velenoso :diavolo2: ho modificato la ghigliottina del carburatore per renderlo più rapido 8)