Mi sembra che qualche tempo fa qualcuno aveva chiesto informazioni sul consumo delle pasticche col disco Braking 320mm.
Il mio primo set (con pinza e pasticche Nissin originali) è durato 2.000 km.
Forse ne avrei potuti fare altri 500 ma non molti di più. (no ! ho controllato bene solo più tardi. Ero quasi al "ferro" :()
A titolo di paragone (ed è questo che conta) col disco 320 standard, lo stesso consumo l'avevo rilevato intorno ai 3.000 km.
Risultato: col Braking il consumo è aumentato di circa il 25-30%.
;)
Citazione di: antarctica il Settembre 05, 2006, 10:38:15 AM
col disco Braking 320mm.
Intendi il disco Braking Wave ?? ::)
Honda-Razzo.
mah, nn saprei quantificare la resa Kmetrica (anche perche mi sono reso conto che freno molto col posteriore) pero nn mi sembra che col Vawe l usura pastiglie sia aumentata a dismisura..boh ???
Sì, parlo del Braking Wave...
(la mia non era una critica ai materiali ma solo un'osservazione :) )
Questo è il primo set di pasticche... vediamo il secondo....
Parlando di usura e dischi wave...Dopo averli montati un amico mi ha detto che i dischi wave si consumano prima di quelli tradizionali, vi risulta dalle vostre esperienze?
Citazione di: metareal il Settembre 05, 2006, 16:05:35 PM
Parlando di usura e dischi wave...Dopo averli montati un amico mi ha detto che i dischi wave si consumano prima di quelli tradizionali, vi risulta dalle vostre esperienze?
Appena ho il micrometro sotto mano faccio due misurazioni col disco originale e il Braking....così vediamo che si dice.
Comunque, in linea di massima, a parità di forza applicata (e chi dice che sia stata la stessa nell'uso stradale ?) il consumo dipende dalla lega del disco e dal compound delle pasticche usate.
Il consumo del disco può variare da caso a caso e ogni confronto ha poco senso se non si specificano i materiali frenanti usati .
:)
Concordo pienamente,
Quello che mi chiedevo io e` se, a parita` di pasticche, dimensione e compound del disco ed utilizzo il disco dalla conformazione wave si usura piu` velocemente di uno classico tondo.
Citazione di: metareal il Settembre 05, 2006, 16:33:36 PM
... a parita` di pasticche, dimensione e compound del disco ed utilizzo il disco dalla conformazione wave si usura piu` velocemente di uno classico tondo.
A parità di tutto quanto non ci deve essere differenza sul consumo del disco.
Semmai (sempre a parità di tutto) ci potrebbe essere un maggiore consumo di pasticche sul wave dovuto all'impatto di più ampi "spigoli" su tutta la superficie
io con il braking e la pinza 4p ho fatto circa 3000km e le pastiglie saranno circa a metà..pastiglie normalissime braking e utilizzo stradale