ciao a tutti,
avrei bisogno di conoscere la misura (da centro-foro a centro-foro) della suddetta bielletta, per essere sicuro che sia quella originale.
Avete mai sentito parlare di kits per le sospensioni che comprendono la sost di tale bielletta, no uniball?
le biellette modificate sono solo le devol ricavate dal pieno x crf. che io sappia x l'xr non c'e' niente di simile.
Sotto il menu del 650 nella home Stefano80 spiega come costruirsi il leveraggio in casa. :)
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/pro-link.htm
;)
Honda-Razzo.
si, l'ho già letta. Io ho il problema opposto, il posteriore mi pare più rigido e basso, e volevo assicurarmi che nn siano state sostituite le biellette.
Per questo chiedo a chi ha le biellette originali di misurarle...
grazie
Salve....
sono interessato anche io all'argomento visto che sto facendo gliu stessi lavori sulla 250..
volevo sapere se c'è qualche modo (formula) per calcolare l'abbassamento del posteriore in funzione dell'allungamento della bielletta
per fare un esempio:
aumento di 5mm = 10mm di abbassamento
aumento di 10mm = 20mm di abassamento
etc. etc.
chi sa parli.....
Ciaooo
Eddio
aisenauer, sei sicuro non basti agire sui registri?
Non è che il mono è stato preparato da proprietari precedenti?
è proprio per capire se è stato modificato che ho chiesto questa misura...
i registri li ho già portati alle regolazioni standard
per XR650 non mi sembra esisteno, comunque lo vedi ad occhio se è la sua di serie oppure no, quella di serie è fatta di fusione.. quelle aftermarket sono sempre dal pieno (per questioni di costo sulle picocle serie), quindi molto più lisce.
nel 650 il rapporto tra escursione mono ed escursione ruota è 4 a 1
lavorando sulla bielletta il rapporto non è lineare, comunque è tra 3 a 1 e 4 a 1 ;)
la bielletta originale dovrebbe avere interasse 120mm, ma non è facile misurarla da montata e un mm di "errore" equivale già ad una bella differenza!!
disolito quando si allungano per abbassare la moto si arriva al massimo al centimetro... (disolito meno) ..
quindi non è propri facile da quantificare.. io mi baserei più sull'estetica del pezzo per capire le sue origini piuttosto che sulle dimensioni.
...azzie a tutti
Grazie a tutti anche da parte mia.....
mi sa che il mio problema lo risolfo così:
(http://img377.imageshack.us/img377/2858/leveraggiopostoh5.jpg)
non male come idea.....
Ciaooo
Eddio
gli uniball sono la cosa migliore per fare esperimenti, e costano sicuramente meno dei pezzi originali o speciali.
gli uniball in foto sono uno destro ed uno sinisro.. per avere la comodità di regolare la lunghezza senza smontare nulla (occhio ai controdadi!!)
puoi usare uniball "normali" .. e smontare il leveraggio da un lato per regolare la lunghezza.. io ho fatto cosi sia sull'XR che sul TT .. ;)
aisenauer, può essere che il mono sia stato preparato al suo interno, senza toccare i leveraggi, quindi da fuori non si vede. Forse è più utile misurare la lunghezza dello stantuffo che esce dal mono.
La molla è originale? Se si dovrebbe essere gialla.
cosa intendi presisamente per lunghezza dello stantuffo? misurato da dove a dove? a sospensione completamente estesa? la molla è gialla, dovrebbe essere originale.
ad esempio il mio mono è più corto di 7 mm rispetto l'originale..
fatto accorciare con boccola interna
basta misurare l'interasse dei fori di fissaggio.
dovrei conoscere la misura dell'originale per fare il confronto...
la forcella ad es è 50,2 contro i 54 dell'originale (stelo a forca estesa), ergo ci devono essere i tamponi...
lunghezza totale mono originale 480mm
interasse fori, circa 445mm, appena misurati
...azzie, ma, ahem, nn avevi appena detto che l'hai accorciato col tampone? cioè aggiungo 7?
ho due mono..
uno motard accorciato che è sulla moto..
e uno originale da usare questo inverno in enduro..
diversamente non sarebbe stato così semplice prendere quelle misure..
7 cm di quanto abbassano la moto? ho cercato di misurare il mio da montato, e a occhio e croce dovrebbe essere 475 mm... possibile solo 0,5 cm di abbassamento con modifica?