Salve a tutti,
nello smontare la testa, la vite a brugola che blocca l'alberino del tendicatena si è rovinata irrimediabilmente nell'esagono interno a causa del suo bloccaggio. Sono riuscito a togliere l'albero a cammes. E' possibile rimuovere la catena e quindi smontare la testa senza togliere l'alberino del tendicatena??
In caso positivo come rimediare alla rottura della vite?
Sul manuale viene mostrato l'uso di un attrezzo per mantere compressa la molla del tendicatena. E' indispensabile questo attrezzo?
Ringrazio tutti anticipatamente.
l'attrezzo ti facilita molto, se hai buona manualita' puoi smontare il tendicatena tenendolo con un cacciaspine da 2mm. ma guarda che se hai tolto l'albero a camme e la puleggia, certo che la testa viene via! poi al banco, bestemmiando con comodo, smonterai la vite incriminata...
Il problema è che la puleggia non l'ho tolta. Si dovrebbe procedere in questo modo?
-Cercare di allentare il tendicatena utilizzando un cacciaspine
-Cercare di levare la puleggia
Ditemi voi qualcosa
Grazie
Per tenere il tendicatela, io ho risolto cosi!
Tu naturalmente non lo hai smontato, ma il fil di ferro lo puoi infilare lo stesso!
(http://xr600r.altervista.org/smontaggi/DSCF0005.JPG)
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(http://xr600r.altervista.org/smontaggi/DSCF0012.JPG)
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;)
Ti ringrazio molto per le foto molto dettagliate, adesso provo con il tuo metodo e vi farò sapere!
Ok, testa smontata.
Mi sono accorto che le valvole hanno un pò di gioco nella loro sede, visto che ho il motore smontato mi conviene cambiarle? Cosa possono costare 4 valvole complete di tutto?
Basta fare una retifica, se non sono troppo usurate!
Con circa 40 euro te la cavi!
;)
il problema è se il gioco lo hai nella sede dove scorre l'albero della valvola... :-X
Infatti, ho controllato bene, il gioco è ben lì....
il gioco nelle guide valvole, implica una lavorazione di ripristino accuratissima, se non e' fatta piu' che bene, provoca brutte conseguenze, a medio termine.. nel senso che il motore va x 4 mesi e non per 24... con impossibilita' di dimostrare la tua ragione... informati sul gioco massimo ammesso, adesso mi sfugge, se sei ancora in tolleranza, rimanda il piu' possibile questa operazione, o sei vuoi farla, cerca di essere sicuro al 150% di chi e come andra' a lavorare la testa. se parlo cosi' ho le mie ragioni... mi e' gia' successo che mi hanno sminchiato un paio di teste senza possibilita' di appello...
Io non so con precisione quanto possa andare un motore con simili problemi, sò soltanto che ho deciso di aprire il motore perchè oramai in 50 chilometri di strada consumava circa META' serbatoio d'olio...
Domani consulterò il manuale e vedrò il gioco massimo ammesso.
Grazie di nuovo a tutti
Mi sà che ti conviene cercare una testa usata, e vai sul sicuro.....
Se avessi bisogno di sostituire le guida valvole, sapete indicarmi un officina di rettifica a me vicina? Io sono della provincia di Pavia, vicino a Novara anche.
io ti posso aiutare, ma sono di varese!
Aiutare nel senso che il lavoro puoi farlo tu, oppure mi sai indicare un officina in grado di fare tale mestiere?
ti indico un officina che puo' fare il lavoro a regola d'arte, anche se in parte potrei aiutarti per aumentare l'accuratezza del lavoro, in quanto le teste delle moto richiedono una precisione di lavorazione che poche officine raggiungono, xke' le teste automobilistiche sono un po' piu' grossolane e tollerano errori inammissibili in quelle da moto!!
Ciao Mike...mi dispiace di leggere quanto dici. Io mi fiderei di Rickyx ad occhi chiusi....qualche Km in piu' ma stai sicuro
Per IVX: E va beh, il motore aveva qualcosa per forza era solo questione di tempo....
Per Rickyx: Ti ho mandato una mail ieri verso sera, forse non ti è arrivata. Comunque, se riesci, contattami in privato, ho bisogno delle informazioni. La mia mail la trovi sotto al profilo.
Grazie