ciao a tutti!
ho letto l'articolo (mi pare di stefano 80) sull'assetto ed il SAG.
Solo che non sono riuscito a capire se i due SAG (positivo e negativo) per la forcella devono essere all'incirca 80-100 e 25 mm, o se sono sostanzialmente differenti.
E, come si interviene per modificarli?
Io ho un' XR400.
ciao, e grazie
Ostia! A me interessa quest'articolo ma non riesco a trovarlo...scusate l'incompetenza!
Il sag statico (solo peso moto) deve essere tra i 25-35mm mentre il race (con il pilota sopra alla moto) circa 100mm.
Se le figure sono diverse devi agire sul precarico molla (se le misure sono entrambe troppo piccole o troppo grandi) o cambiare molla se una e` giusta e l'altra no...
Citazione di: Ross il Settembre 14, 2006, 23:44:02 PM
Ostia! A me interessa quest'articolo ma non riesco a trovarlo...scusate l'incompetenza!
Eccolo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11193.0
scusa, non mi sono spiegato:
parlavo della forcella anteriore
grazie
Citazione di: pierale il Settembre 15, 2006, 14:19:45 PM
scusa, non mi sono spiegato:
parlavo della forcella anteriore
grazie
:ahh: scusa, hai completamente raggione, sono un po rinco! Leggi l'articolo, c'e` tutto...
O spessori le molle, o le accorci, ma la cosa migliore sarebbe cambiare le molle con altre di durezza diversa. :)
quindi all'anteriore per il positivo 70-80....ma per il negativo? sempre 25?
mi sorge un dubbio atroce: ma il dinamic SAG è
a) la differenza tra l'abbassamento con il pilota sopra e la misura presa con la moto sul supporto
o
b) la differenza tra l'abbassamento con il pilota sopra e la misura presa con la moto verticale (cioè abbassata del suo stesso peso)
???
E' la differenza tra moto con pilota e moto sul supporto, cioè con forcella estesa del tutto.