Ciao a tutti,
ieri sera ho aperto il carter frizione per mettere delle rondelle che irrigidissero le molle della frizione. Rimonto tutto e sorpresa: il pedale dell'accensione non torna piu' su da solo. Quando la metto in moto fa subito casino ma tirandolo su a mano e rimettendolo a posto poi non brontola piu'. Chiedo a voi: toccando solo la frizione posso aver fatto casino con la molla del kick? Oppure la sfiga ha voluto che la rompessi subito dopo aver rimontato tutto. E' possibile che si sia solo spostata senza rompersi.
PS: una volta aperto il carter non ho fatto altro che svitare una alla volta i 4 bulloni che tengono le molle per inserire una rondella e rimontare il bullone, quindi non ho neanche tirato giù i dischi.
Hai semplicemente non rimesso a posto la molla di ritorno della leva... riapri il carter e sistema la molla.. ;)
Che moto hai? il 250 o 600? quelli dove per accedere alla frizione devi aprire tutto il carter destro? Se si hai sicuramente sbagliato a rimontare la molla del kick starte o ti e` semplicemente uscita di sede. Quando la rimonti la devi prima tirare e poi richiudere il carter. Era successo anche a me quando smontai il carte destro... ;)
ho il 600. Ma uqindi quando apro il carter la molla esce automaticamente dalla sua sede anche se non la tocco? Qualche delucidazione su cosa devo fare esattamente?
Grazie
Citazione di: cinghiale il Ottobre 16, 2006, 12:37:28 PM
ho il 600. Ma uqindi quando apro il carter la molla esce automaticamente dalla sua sede anche se non la tocco? Qualche delucidazione su cosa devo fare esattamente?
Grazie
Ciao Cinghiale, cerco di darti una mano... ;), non è difficile, ma uno potrebbe dimenticare di caricare la molla...può succedere, tranquillo, allora...:
In questa foto vedi la ruora dentata dell'ingranaggio kick già montato...
(http://img132.imageshack.us/img132/8097/carter60012ob0.jpg)
...in queste altre 2 foto vedi in basso a sinistra il pezzo di metallo nero dietro il quale và agganciata la molla del kick...
(http://img134.imageshack.us/img134/8773/carter60001fl9.jpg)
(http://img237.imageshack.us/img237/9357/1yk0.jpg)
...devi fargli fare un bel giretto prima di agganciarla, se ricordo bene, io prima aggancio, poi infilo mezzo centimetro di alberino nella sede, ruoto e carico la molla, poi infilo tutto l'alberino nella sede, fatto!
Prova la molla se è caricata con la pedana, prima di rimontare il tutto, ok?
P.S.: Attento a rimontare il nottolino che sta a destra sotto il pacco frizione, è della pompa dell'olio, è importante che non ti cada, facci caso, mettici un pò di grasso intorno quando lo rimonti, così come tutto intorno alla guarnizione del carter per non far attaccare la guarnizione stessa, ok? ;)
Buona fortuna e buon lavoro 8)
LucaXr ;)
Però che strano... se quando hai tolto il carter l'alberino sul quale si alloggia la leva del kick è rimasto al suo posto è impossibile che si sia sganciata la molla...
confermo lupin . ho sostituito una molla rotta la settimana scorsa, e se togli il carter tenento spinto in dentro l'albero dell'avviamento rimane li'...
Grazie ragazzi, appena ho un pò di tempo rismonto il carter e vi svelerò il mistero
ho finalmente rismontato il carter. La molla era rotta, domani vado a prenderne una nuova e rimetto su tutto. Ho trovato però dentro al carter un pezzo di metallo tutto smangiato delle dimensioni di un centimetro circa e confesso che sono un po preoccupato. Quel nottolino della pompa dell'olio di cui parlava lucaxr non lo vedo e non vorrei che quello fosse cio' che ne rimane. Qualcuno ha una foto o dettagli di questo nottolino?
Grazie
Ciao
è una boccola cilindrica che si infila tra carter e coperchio dove vedi sporco di grasso rosso.
(http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/chiusuramotore/motore_27.jpg)
Ciao a tutti, quel pezzetto che si è staccato sulla moto del cinghiale non ha molto la forma di una boccoletta, comunque controllerò se c'è ancora visto che la moto è nel mio garage..! Sembra che sia un pezzetto metallico sottile tutto piegato e schiacciato,come se fosse stato lì dentro mentre la moto andava e si fosse distrutto negli ingranaggi. La parte da cui si è staccato dev'essere ancora lì con un pezzetto mancante, ma sono quasi sicuro al 100% che non sia la boccola della pompa. Cos'altro c'è di sottile quasi come un lamierino e di molto piccolo? So che è un casino capirlo e spiegarlo a parole...
Sembra che la forma originale fosse stata tipo un pezzetto di lamierino a "C".
Cinghiale non puoi farci qualche foto e farla vedere???!!!!
azz, la boccola non c'era e mi domando da quanto ci sto girando senza. Domani andrò subito a cercarla. Scusate la domanda stupida ma se la honda non l'avesse disponibile si puo' prendere da un ferramenta? Cosa ho rischiato ad andare senza?
Grazie
hai rischiato di buttare via il motore...
fossi in te aprirei il coperchio valvole per dare una occhiata a albero a cammes e bilancieri.. se sono segnati...
mi dispiace per te.
correggetemi se sbaglio.., in pratica è come se avessi girato con poco olio e i bilanceri e l'asse si rovinano. In quel caso bisogna cambiarli e credo che costi tutto sui 300-350 euro (almeno per il 650 mi sembrava di aver letto così sul catalogo). Però se fosse accaduto si sarebbe sentito benissimo il rumorino metallico dei bilanceri, giusto(chiedo agli esperti)??Mi è capitato di sentirlo sul 400 di Grizzly84 che stava girando senz'olio!
So per certo che non hai sentito nessun rumore,no Cinghiale?
Di rumore non ne ho sentito, e ammesso che il nottolino si sia staccato l'ultima volta che ho tirato giu' il carter, ho girato almeno una settimana senza. Oggi sono andato a ordinarlo e arriva lunedi'. Festa senza moto, che palle.....
;D ;D ;D non ti lamentare per qualche giorno senza moto .pensa se non te ne fossi accorto. :limort: :limort: :disperato: :disperato: :sbang: :sbang:
Citazione di: cinghiale il Ottobre 31, 2006, 14:17:29 PM
Di rumore non ne ho sentito, e ammesso che il nottolino si sia staccato l'ultima volta che ho tirato giu' il carter, ho girato almeno una settimana senza. Oggi sono andato a ordinarlo e arriva lunedi'. Festa senza moto, che palle.....
Una settimana con poco olio in testa non è quasi niente rispetto al danno che avresti potuto riportare se ci avessi girato da qui fino alla prossima riapertura di carter!!!! ;)
Posso ritenere di aver fatto una buona azione allora consigliandoti di controllare il nottolino prima di richiudere.... ;) :)...felice di esserti stato utile ;)
Ti dico questo perchè anche io, al tempo ignorantemente trovando quel nottolino ho detto "che è sto coso?!? ???" e ho girato per 3 giorni senza....ma ricordandomi bene mi sembra che è stato proprio grazie al caro WM Andrea che mi ha istruito a dovere a cosa serviva quel nottolino, e come te ho riaperto e sistemato il tutto, per fortuna senza conseguenze! :)
Ciao e buona fortuna
LucaXr :)
Citazione di: lucaxr il Ottobre 16, 2006, 14:29:41 PM
P.S.: Attento a rimontare il nottolino che sta a destra sotto il pacco frizione, è della pompa dell'olio, è importante che non ti cada, facci caso, mettici un pò di grasso intorno quando lo rimonti, così come tutto intorno alla guarnizione del carter per non far attaccare la guarnizione stessa, ok? ;)
Buona fortuna e buon lavoro 8)
LucaXr ;)
...ascolta anche il secondo consiglio...
;)
Intanto che aspetto che arrivi vi chiedo una cosa: questa boccola quanti o-ring ha? io ne ho visto uno sul copri carter, ce ne va mica un'altro sull'attacco che ha sulla pompa?
Grazie
che storia! ho scoperto ora che ho notificato che c'era una seconda pagina! scusate l'ignoranza! Grazie mille lucaxr, avrei sicuramen te fatto un disastro da solo
c'e' un solo o ring vai tranquillo
oggi ho sentito il ricambista e mi ha detto che dovro aspettare almeno sino al 14 xchè la boccola deve arrivare dal giappone, sigh! se per caso qualcuno ne avesse una di ricambio mi farebbe felice cmq lo scrivo nel mercatino
ciao
vai da un tornitore.... 10 min dico 10..... e la boccolina e' fatta...
sai i dettagli delle dimensioni e materiale?
grazie
dimensioni non ne ho disponibili, materiale usa quello che vuoi, alluminio, ottone, acciaio, tanto e' un riduttore!!