Ragazzi, ho un quesito da porvi!
Ho una XR 600 del 93 presa da poche settimana ed usata pochissimo, causa impegni...
Ieri sera mi son deciso a registrare il gioco valvole, o cmq a controllarlo, in quanto il motore non dava problemi...
Effettuo l'operazione canonica e mi accorgo che l'unica valvola "puntata" è quella vicina al decompressore (scarico/destra)...
Le altre 3 valvole erano a posto...
Provvedo quindi a regolare la valvola malandrina a 0,15 e richiudo tutto...
Stamattina provo ad accendere il motore ed incontro più difficoltà del solito...
Una volta partito, sento il famoso ticchettio... e proviene proprio dalla zona su cui ho messo mani...!?!?!
Lascio raffredare il motore e riapro i tappi, controllo il gioco e mi accorgo che la valvola si è ripuntata!!!!
Cosa mi consigliate di fare? è qualcosa di grave?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!
Aspetto i vostri pareri! :)
PS: mi sono "consolato" cambiando l'olio ai freni, visto che il vecchio proprietario, in 5 anni, non l'aveva fatto mai!!! >:(
devi disimpegnare il decompressore automatico, facendo ruotare indietro il motore con una chiave a t dal foro di manovra centrale sul carter sx, se no diventi pazzo e non riuscirai mai a regolarla xke' rimane aperta!!!
grazie per la risposta!!!
Che intendi per "disimpegnare"?
il gioco valvole l'ho regolato dopo aver "allineato" il segnetto visibile dall'oblò su carter SX, dopo aver girato un po' con la chiave il dado centrale...
In pratica "trovata la posizione", ho misurato i giochi...
disimpegnare e' fare in modo che non funzioni temporaneamente, e lo ottieni ruotando il motore al contrario. appena la accendi torna a posto da solo.
quindi ruoto con la chiave a T in senso orario o antiorario, per disimpegnare? :-[
;D antiorario
Grazie! :P
Ci provo e più tardi vi aggiorno!
nonononononooooooooooo orsomarcone!! si disimpegna in senso orario!! in senso antiorario il motore e' in senso di rotazione!!!
Era quello che pensavo anch'io, per il fatto che guardiamo il motore da sinistra... :)
ok! poi orso paghera' la birra dell'errore!!! :D :D :D :D :D
Stasera non faccio più in tempo... ci metto mani domattina!
Appena verifico un po' vi tengo aggiornati! :)
Ragazzi ho sistemato tutto!
Come indicatoi da rickyx, mi è bastato disimpegare il decompressore che subito si è "sbloccata" la valvola Exh/DX...
Ho preso lo spessimetro e via di regolazione! 0,15 per ora va più che bene...
Ho approfittato ed ho fatto anche il primo cambio olio/filtro e candela!
Devo solo dare una controllata alla pressione delle gomme e poi sono ok! 8)
PS: grazie a tutti per i consigli!!! ;)
de nada, buona continuazione!!!!!!!! :) :) :)