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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: pierale il Ottobre 25, 2006, 18:43:35 PM

Titolo: cambio olio
Inserito da: pierale il Ottobre 25, 2006, 18:43:35 PM
porca trota, non trovo più il mio libretto di manutenzione dell'xr....
per il cambio olio motore, le fasi sono
- svuota olio
- cambia filtro
- rimetti olio
e basta?
o c'è dell'altro?
ci sono 2 viti di spurgo? mi sembra di ricordare così.......
grazie
Titolo: Re: cambio olio
Inserito da: ciroix il Ottobre 25, 2006, 18:52:15 PM
rimetti il filtro e chiudi le viti di spurgo prima di rimettere l'olio ma cmq di quale xr parli 400,600,650...??
il 650 ha due viti di spurgo una davanti in basso sul telaio e una sotto il motore ;)
Titolo: Re: cambio olio
Inserito da: pierale il Ottobre 25, 2006, 23:22:10 PM
la 400
grazie!
Titolo: Re: cambio olio
Inserito da: luigiv66 il Ottobre 26, 2006, 09:41:32 AM
Ciao Pierale, le viti di spurgo sono 2:
la prima la trovi sul tubo centrale della culla, quello in basso che sporge prima delle protezioni motore,
la seconda è posizionata sul lato sinistro del carter, sotto e poco più avanti rispetto al pignone, e semicoperta dalla leva del cambio.
Inoltre la cartuccia filtro deve essere posizionata con la faccia con gomma di tenuta verso l'esterno (all'interno c'è una faccia metallica che spinge la molla).
Controlla anche che la guarnizione del coperchio filtro olio sia integra.
Ciao e buon lavoro.

        Luigiv66
Titolo: Re: cambio olio
Inserito da: Getto77 il Ottobre 26, 2006, 09:48:51 AM
Ricordati poi solo di farlo sempre dopo un bel giretto di dieci minuti.
Il motore deve essere caldo, così la svuoti meglio.
Titolo: Re: cambio olio
Inserito da: Noisemaker il Ottobre 26, 2006, 12:53:59 PM
Filtri a retina non c'è ne sul 400? Se si quanti 1 o 2?
Titolo: Re: cambio olio
Inserito da: XR17 il Ottobre 26, 2006, 12:57:45 PM
I filtri a retina sul 400 sono uno sotto il tubo verticale del telaio, bisogna staccare il tubo idraulico e poi svitare il filtro. Un altro è sotto il cambio ma per pulirlo bisogna aprire il motore, in teoria però lo sporco che rimane intrappolato esce dallo spurgo del carter sinistro quando si cambia l'olio.  :)