Ciao a tutti,ho da porvi in esame un mio cruccio che è il seguente:
Possiedo un xr 650 E del 2004 con 10.000 km effettivi.Noto da un po' che dopo un paio di giorni di fermo del mezzo appena tiro la leva della frizione (a motore spento e quindi freddo) sento nella zona dischi un rumore tipo STOCK(onomatopeico) che da idea di un assestamento di non so' cosa(anche perche lo fa solo al primo tiro della leva e dopo niente piu' ).
la frizione lavora ancore benissimo a tutte le temperature ,mi devo preoccupare ????
???
mmm...a primo impatto no nti so dire, pero` io un'apertina al coperchio per dare una controllatina glala darei... ;)
Quand'e` l'ultima volta che hai cambiato la frizione?
Non mi sembra una cosa preoccupante.
Magari sono solo i dischi che si incollano un attimo con l'olio fermo.
Ma se funziona tutto non ti preoccupare no? :)
Ciao
La mia fa lo stesso da sempre, non ho notato nessuna anomalia nel funzionamento.
Lorexxx
smonta e guarda, sono 8 viti e neanche una goccia d'olio!! l'ho fatto ieri il controllo e ho cambiato i dischi condotti perche' troppo scavati dalle impennate e burn out... liscia bene anche i rebbi della campana, dove scorrono i dischi conduttori.
conviene sempre dare una controllata... sai come si dice.. prevenire è meglio che curare... :sgommo: :sgommo:
Citazione di: bez il Novembre 02, 2006, 12:23:21 PM
Ciao a tutti,ho da porvi in esame un mio cruccio che è il seguente:
Possiedo un xr 650 E del 2004 con 10.000 km effettivi.Noto da un po' che dopo un paio di giorni di fermo del mezzo appena tiro la leva della frizione (a motore spento e quindi freddo) sento nella zona dischi un rumore tipo STOCK(onomatopeico) che da idea di un assestamento di non so' cosa(anche perche lo fa solo al primo tiro della leva e dopo niente piu' ).
la frizione lavora ancore benissimo a tutte le temperature ,mi devo preoccupare ????
???
Hai provato a controllare il gioco della leva di innesto/disinnesto frizione, quella posizionata nel blocco motore , lato sx, poco davanti al Pignone ?
Se ci fai caso, il cavo non è perfettamente in asse col braccio di manovra della leva (Tende a tirare verso l'alto), motivo per cui, il rumore che senti è l'assestamento di quella "levetta" che, messa in trazione, tende a "salire"assialmente.
P.S.: Non so quanto sia il gioco assiale ammesso nel manuale di officina, ma penso che finchè sia nell'ordine di 1/2 mm. sia normale ... Spero,
visto che anche la mia ha questo "difettuccio" !! ;)
Lampss