Non mi era mai capitata una cosa similare, cmq sabato ho crepato il serbatoio in plastica nei pressi della curvatura tra sella e trave del telaio, praticamente nella zona sottostante il gancetto per il fissaggio elastico. Non sto a sindacare il come o il però (sicuramente un po' di vibrazioni e stress in generale), ma quale rimedio adottare per la riparazione? Avevo pensato alla loctite previa pulizia del crepo, poi strato di quello stucco plastico adottato per i paraurti auto ed infine uno strato spugnoso per legare il tutto ed assorbire, seppur parzialmente, un po' di vibrazioni.
Potrebbe andare? Aggiungo pure tankerite all' interno? Consigli? Chiedo a voi consapevole che in molti vi siete informati sui vari prodotti sbiancanti ecc e che più di qualcuno armeggia con collanti e fibre varie...
Non sono un tecnico, ma l'unica cosa che ti posso dire è che qualche hanno fà ad un amico era successa una cosa simile col serbatoio del suo CR, con la sola differenza che il crepo era nella curvetta vicino al rubinetto...ebbene diversi tentativi tipo: incollaggio, stuccaggio, una specie di saldatura...dopo un pò ritornava a perdere.
Secondo me, ti converrebbe sostituirlo...
mvc76
Cosa ne diresti di cambiare il serbatoio? :)
XFun ne produce uno in alu per il WRF...
Fare un rivestimento interno con la tankerite ?? ::)
Honda-Razzo.
Cambio moto con quello che costa un serbatoio nuovo e il guaio è che mi serve per il 426, per il 450 magari qualcosa era più facile da trovare... mi procuro la tankerite , faccio un crash test e vi faccio sapere...
Cercare un serbatoio usato? :)
Forse con un po' di pazienza lo trovi.
Se invece tenti di ripararlo prima di stuccare potresti metterci una legatura di fil di ferro che lo tenga più fermo. :)
Lavoro fatto, anche se ci ho fatto mettere mano dal mio amico carroziere che in 20 minuti me l ha ridato...
La moto purtroppo la voglio usare, non pazientarci sopra, è un 426 del 2001, non ha senso spenderci sopra più di tanto a parte gomme, olio, meccanica e benzina.
Al momento non perde, vediamo poi...
Che lavoro ti ha fatto il carrozziere ? ... tankerite ?
Honda-Razzo.
No, ha lavorato sull' esterno e mi ha detto di andare tranquillo che se perde me lo risistema. E finchè me lo fa in nome dell' amicizia sarei disposto a portarglielo anche tutti i lunedì dopo il we in pista... :D
Butto fuori la prima caxxata che mi viene in mente: spatolina riscaldata e passata sulla crepa?! ::) Di sicuro ci si tolgono i graffi così, ma tappare una crepa non so :-[
Vi tengo aggiornati nel caso a qualcuno possa tornar utile in futuro. Il trattamento finora intrapreso non funziona, tempo un' ora è questo collante-mastice comincia a staccarsi. Al contempo mi è stato garantito da uno specialista nel saldare plastiche che un' operazione del genere sarebbe altrettanto inutile. Ho invece appena parlato con un motoricambi della zona che mi ha consigliato come unico rimedio stucco epossodico e al contempo mi ha invitato alla tankerite per mettermi il cuore in pace. Dopo telefonata con un tecnico, lo stesso mi ha invitato all acquisto del prodotto insieme ad uno speciale primer perchè trattasi di plastica "poliqualcosa". Morale della favola, 50 euro scarsi con spedizione e dovrei essere tranquillo. Vi terrò aggiornati...
Citazione di: gianpivr il Novembre 22, 2006, 17:25:24 PM
al contempo mi ha invitato alla tankerite
[idea2] [idea2]
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 22, 2006, 18:12:03 PM
Citazione di: gianpivr il Novembre 22, 2006, 17:25:24 PM
al contempo mi ha invitato alla tankerite
[idea2] [idea2]
Honda-Razzo.
All inizio il mio amico carrozziere mi aveva assicurato che bastava il suo intervento poichè se ne intendeva un sacco... Il tecnico della tankerite mi ha inoltre detto che senza l apposito primer sarebbero stati soldi buttati, come fanno molti e come stavo per fare io se avessi ordinato online, quindi senza chiedere info specifiche e senza parlare con lui, che ha voluto sapere marca e modello per determinare questo famigerato primer... L impatto è stato da veri professionisti, vediamo se il prodotto è all altezza delle parole. E di fuori ci metto la bicomponente, così non saprò mai quale delle 2 avrà funzionato realmente!!! :D :D :D
Una cosa importantissima mi sono dimenticato di dire: la causa possibile della rottura non è dovuta solo a stress termici-dinamici, ma imputabile principalmente allo sfiato otturato che ha provveduto a far gonfiare eccessivamente il serbatoio... Quindi se date un' occhiatina anche voi male non fa!!!
A distanza di 2 mesi, posso confermare le capacità miracolose di questa famigerata tankerite che mi ha fato risparmiare l acquisto di un nuovo serbatoio nonostante la crepa nella plastica fosse presente in un punto nervralgico soggetto a grande stress. Spesa dell operazione totale: 45 euro
Ottimo! ;)
Cmq, per le riparazioni 'dall'esterno' di materiale plastico esposto a solventi/carburanti, l'unica alternativa sono gli stucchi a base epossidica bicomponenti: come il £M, per esempio... :)
MOLTO BENE...a conferma del fatto che negli ultimi anni la qualita, la teconologia e le caratteristiche (meccaniche, fisiche e di resistenza agli idrocarburi) di collanti, sigillanti e adesivi bicomponenti hanno fatto passi da gigante... :)