Si, sto diventando vecchio e dopo 3 anni di WR400 sono già appagato delle prestazioni esaltanti ma impegnative !
Vorrei qualcosa di piccolo, ancor più leggero, che si arrampichi dappertutto a passo d' uomo, che possa sopportare un pò di trasferta stradale (anche per andarci al lavoro)...... una specie di trial con il motore da enduro e una dotazione stradale, ma non una Beta Alp perchè io resterò sempre fondamentalmente estremo nelle mie scelte, per cui pretenderei un qualcosa che sia quasi una moto racing !
E allora ?
E allora eccola qua !
(http://img225.imageshack.us/img225/885/longridetq2.th.jpg) (http://img225.imageshack.us/my.php?image=longridetq2.jpg)
Scorpa 250 Long Ride
Ma pensa te ! Una moto da trial serio dotata di uno dei migliori motori enduro 250 4t e adattata all' uso turistico......... e guardate il fanalino portatarga che stiloso dev' essere, anche se si vede poco........ mi piace ! Chissà se un giorno......
è proprio vero, chissà un giorno.... ::) ;)
Molto bella!
Oppure ti prendi una XR 250 ;D
Quel portatarga + fanale posteriore non durerebbe + di 10 minuti in off. :-[
Andresti a lavorare col trial ? D'inverno col freddo in piedi sulle pedane ? :(
Comunque il trial mi ha sempre intrippato anche se non ho mai avuto l'occasione di provarne uno !! ;)
Honda-Razzo.
Pure a me hanno sempre intrappato i trial e gli stunt con i trial fino a quando non ne ho provato uno... :D
non so quanto comfort ti possa offrire nei trasferimenti stradali e cittadini ma se ti gusta, perche no?? :) :D ;)
E perche no ?
Sono andato su www.scorpa.fr, tanto per buttare un occhio.
Non è malvaggia ...
Solo che con 5 miseri litri nel serbatoio non vai fine in Patagonia d'un tratto... .
Poi dall'WR400 a questa ci sara qualche differenza
E distribuita in Italia ?
"long-ride" o no mi sembra si tratti di una moto da trial.
E' un grosso cambiamento e ti auguro di non dovertene pentire perchè non tutti i fuoristradisti si adattano al trial...ma di certo avrai provato e sarà di tuo gusto !
Personalmente mi sono trovato male.
Qualche decina di anni fa, per un lungo inverno, ebbi un Montesa Cota 247 prestatomi da un amico e non mi divertii per niente.
In generale, come sai, si tratta di moto lente, scomodissime e con una ciclistica che privilegia la maneggevolezza ad andature ... da "trial" appunto. Bellissime moto da godere, in ambienti molto limitati a mo' di attrezzo da palestra.
Moto-libellule sì nel peso, ma da guidare sempre in piedi e dopo un po'... augurarsi che il "long ride" ...sia in realtà abbastanza short. ;D
Niente a che vedere.... col fuoristrada dei grandi spazi.... che, per quel poco che ho praticato, mi è più congeniale.
Però è certamente questione di gusti.... :)
Ma dai, era solo per ipotecare una possibile scelta futura...... non è che penso che sia la moto totale, ma se mi si presentasse la condizione di non poter più andare tanto in giro e perciò accontentarmi dei piccoli sentierini che mi circondano oltre a fare quei 10 + 10 km al giorno per lavorare, allora penso che potrebbe starci ! Più di tutto mi piace l' idea di fondo, altrimenti ora come ora un WR o un XR 400 è OK !
CitazionePersonalmente mi sono trovato male.
O buon Antarctica, misuri 2 metri x chissàquanti kg....... sul trial non ti ci vedo proprio bene :D
Citazione di: teppo il Novembre 08, 2006, 10:34:40 AM
....misuri 2 metri x chissàquanti kg....... sul trial non ti ci vedo proprio bene
;D
Ho sempre sentito dire che oltre il metro e settanta, ad esclusione di moto "col manubrio alto", con tutto il resto si inizia a soffrire..... Quando ho iniziato ad andare in moto ero già alto e con i miei 191 centimetri per settantacinque chili, a diciotto anni, avrei dovuto poter stare comodo solo sul Ducati Scrambler o... rinunciare.
Invece non è finita così e sono stato
piacevolmente scomodo in una marea di due ruote sportive e da gara di ogni cilindrata.... (la mia prima gara l'ho fatta con un Morini Corsaro 125cc)
L'assetto di una moto da trial, come saprai, impone al pilota una posizione "sempre in piedi" che non è il massimo della goduria. Rispetto ad una moto sportiva, nel trial la questione dell'altezza del pilota incide meno sul comfort e sull'assetto di guida.
Il mio "trovarsi male" dipese, come ho detto, dal complesso delle caratteristiche specifiche della moto da trial che non si confanno con quello che mi piace in una "guida" da off.
Passare da una moto da enduro ad una da trial è un .. cambiamento radicale.. quasi come cambiare sport... ;D ma esperto quale sei di fuoristrada, questo fatto non ti sarà sfuggito.
Il mio rimane ovviamente un giudizio soggettivo.
Auguri.
:)
Anche a me il trial piace e ho sempre voglia di provarne uno.
Per fare un uso come dici tu, non ce lo vedo: io opterei per una yamaha trikker o una beta alp a patto di montare delle gomme semi-enduro /semistradali dir si voglia.
....andare sulle strade ghiacciate coi cioccoblocco la vedo un pò ostica.
Dome.
io prenderei al volo la tricker al posto di quella..
secondo me non è molto utilizzabile in strada, guideresti con le ginocchia in bocca vedendo la distanza pedane-sella
;D ;D ;D ;D siiiiiii vai col triker ;D ;D ;D ;D
Già, molto meglio la tricker... La versione PRO però!!!
http://www.mcnews.com.au/NewBikeCatalogue/2005/yamaha/interest/tricker_pro_1024.jpg
Perchè quella normale non è proprio il max: http://yamaha.ecritel.net/actu/IMG/jpg/05_yamaha-tricker-04.jpg
Si ma la Tricker ha quel 200 cc bivalvola raffreddato ad aria che è tutto fuorchè profescional....... questa Scorpa ha il 250 5 valvole in titanio dell' YZ/WR !
Poi ha anche sospensioni giuste mutuate dalla versione racing, dalla quale differisce in pratica solo per il carburatore che addolcisce l' erogazione, il serbatoio un pò più capiente e per il fatto che monta una roba che si può chiamare sella !
Però è vero, la posizione di guida dovrebbe essere tutto meno che "long ride" ;D !!!!!!! si rischia una paralisi alle ginocchia !!!!!!
Ahahahah!!! Teppo, hai votato fedeltà al 5 valvole?!? Sinceramente se vuoi un mezzo meno "camion" considererei il passaggio al wr 250, che avendo una rapportatura più umana considererebbe trasferimenti su strada più tranquilli rispetto la scorpa, e la differenza di peso rispetto al 400 ti assicuro che si sente moltissimo anche se sulla carta le pesistiche appaiono abbastanza similari
ma quanto bella è la tricker pro????
secondo me la moto giusta potrebbe essere la Scorpa T-ride, sempre con motore Yama WR 250 e impostazione + da enduro (sella alta ecc...) .... data x 87 kg a secco ... il problema è che nn è ancora in produzione ma solo allo stadio di prototipo ... spero di avere + info al salone di Milano....
CitazioneScorpa T-ride, sempre con motore Yama WR 250 e impostazione + da enduro (sella alta ecc...) .... data x 87 kg a secco
Ah, questa è ancora più interessante !!!!!
CitazioneAhahahah!!! Teppo, hai votato fedeltà al 5 valvole?!?
Beh sai, per come sta andando finora il mio 5 valvole, lunga vita a lui !
Allor ameglio la Montesa-Honda che ha ignezione elettronica senza batteria!