Che ne pensate di questa moto?
Ne ho trovato una del 92 ad ottimo prezzo:
(http://www.infotouch.it/comodo/tt350.jpg)
A me serve per fare enduro non troppo estremo. Vorrei avere un raffronto tra questa e un xr250 o 400.
Domani forse la vedo, mi date i vostri pareri al più presto?
Grazia a tutti, MY
Yamaha ha tra le sue caratteristiche, la facilità di guida.
Per quel che riguarda il motore è una via di mezzo tra xr250 e 400.
Per off leggero, vai sul tranquillo.
Concordo,
L'unica cosa per cui non e` una via di mezzo tra il 250 e il 400 e` il peso...piu` simile a quello del 400.
Quello in foto a il freno post a tamburo, che non e`proprio l'ideale...
A parer mio le XR sono piu` specialistiche... Il 250 se vuoi l'arrampicatrice leggera per l'estremo e il 400 se vuoi un po piu` di motore e sfruttabilita`...
la moto sembra tenuta bene, preferiscila a xr250 se di pari anno o al 400 solo se il prezzo e MOLTO più basso...
le sospe del TT non sono paragonabili a quelle del 400.. ma credo nemmeno il prezzo...
Citazione di: nik il Novembre 07, 2006, 16:16:10 PM
Yamaha ha tra le sue caratteristiche, la facilità di guida.
Per quel che riguarda il motore è una via di mezzo tra xr250 e 400.
Per off leggero, vai sul tranquillo.
Solo off leggero? :(
Infatti, WM, il prezzo è davvero buono. Ma io volevo qualcosa di più leggero, e questa moto mi sa che non è esattamente una piuma.
stefano80 ce l\'ha... chiedi a lui.. ;)
Peso in ordine di marcia: 125 kg circa
Potenza alla ruota: 28 CV circa.
Quando uscì era una moto da competizione quindi fatta per il fuoristrada "pesante".
Io l'ho trovata più gommosa di una XR250/400: sospensioni morbide e motore elettrico ma meno emozionante.
L'XR 400 è più rigida di sospensioni e pronta di motore, secondo me la migliore moto di quel genere.
Se è quella la prenderei: molto bella!
Citazione di: uncleroby il Novembre 07, 2006, 16:32:32 PM
Peso in ordine di marcia: 125 kg circa
Potenza alla ruota: 28 CV circa.
Quando uscì era una moto da competizione quindi fatta per il fuoristrada "pesante".
Io l'ho trovata più gommosa di una XR250/400: sospensioni morbide e motore elettrico ma meno emozionante.
Se è quella la prenderei: molto bella!
Si, è quella.
Ora provo a chiedere a stefano80 che uso fa della sua.
MY
Lui la usa per off impegnativo!
ma la sua è completamente modificata nel telaio e nelle sospensioni, reparto più carente del TT.
se ti piace questo (valido) tipo di enduro che possa essere acquistata anche ad un prezzo basso, valuta anche il Suzuki DR 350 di quegli anni: è paragonabile al TT succitato e aveva anche il freno a disco posteriore..! 8) :bici:
Il DR però è più pesante e più stradale a meno che non trovi un DR350R :) come quello che aveva Noisemaker.
Non direi solo per off leggero....teniamo presente che sul TT350 si sono fatti le ossa parecchi "manici" dell'enduro-rally, ai suoi tempi nei fettucciati si comportava molto bene....
Anni fa ne ho guidata una per un paio di mesi...
Aveva una stabilità eccezionale: riuscivo a mettermi in piedi sulla sella lascindo completamente il manubrio ed altri appigli per dei lunghi rettilinei!
Mai più trovata moto equivalente!
Per l'enduro non ti so dire: già a quei tempi praticavo il motocross con un RM 125 (era l'epoca del primo Alex Puzar, ricordate?)
per l'off non estremo va benone...costa poco e non rompe mai (il motore).
Prima di un eventuale acquisto valuta i giochi delle parti in movimento nella ciclistica...intendiamoci nulla di irreparabile...ma se ci sono contratta!!! :P :P :P
...certo è una moto vecchia concezione come stile di guida e fruibilità nel difficile...ma se cominci con l'enduro ti sarà addirittura di grande aiuto per la sua non-cattiveria!!! ;)
qualche opportuna modifica comprando qua e là qualche pezzo di ricupero e ne tiri fuori la TUA enduro special!... io la prenderei a me piace! ;)
PS il tamburo posteriore non è un problema...molto più che sufficiente per l'enduro non racing! ...tranquillo!!!...e poi puoi sempre operare una piccola modifica! ;)
..cel'ho!! :)
Poco più di un anno fa mi sono un po documentato perchè cercavo una moto per imparare un po di fuoristrada.. ti faccio un riassunto.. (un po di parte visto che ho il TT)
Il TT va benissimo per l'uso off medio ed è grossomodo al pari con il DR350 e l'XL350 (si, l'XL, non l'XR)
non è una moto specialistica, è una moto per tutti i giorni che si presta bene a farci un po di tutto..
Peso: il TT dovrebbe essre la più leggera delle tre, o comunque è più leggera del DR
Sovrastrutture: Il serbatoio del TT è plastico, quello del DR metallico (XL mi sembra metallico pure lui ma non ne sono sicuro)
Forcellone in alluminio scatolato (il DR è sempre in alluminio, ma molto più pesante visto che è realizzato in tre pezzi imbullonati, quello dell'XL dovrebbe essere in ferro)
Tutte e tre hanno cerchi in alluminio con posteriore da 18" (molto importante se vuoi trovare gomme da off a buon prezzo) occhio ai cerchi dei DR che spessi fioriscono anche fino a bucarsi!!!!
Motori:
L'XL dovrebbe avere il motore più potente, con doppio carburatore meccanico.
Il DR ha carburatore mikuni a depressione da 33 (quindi meno prestazionale come erogazione), occhio che un problema comun dei DR è la scarsa lubrificazione della distribuzione con conseguente consumo anomalo di bilancieri e asse a camme, diffida da DR con rumori provenienti dalla testa.. (anche se spesso su queste moto i problemi non si "sentono"
Il TT ha il motore forse più evoluto, con doppio asse a camme in testa, molto più simile a quello YZ/WR che a quello del TT600.
Corsa "lunga" tanto è vero che è quasi la stessa dell'YZ400.. e alesaggio più piccolo rispetto alle concorrenti. (quindi motore che gira un po più in basso.. e facilmente maggiorabile)
Di contro ha un carburatore che non è proprio il massimo (YDIS) e il decompressore automatico che rompe un po le scatole quando vuoi sgolfare la moto dopo che sei volato giù da un monte (modificabile in manuale con si e no 5 euro :) )
Freni:
Il DR ha il dico posteriore, TT e XL il tamburo.
Il tamburo del TT frena veramente poco!!! :(
Sospensioni:
..caliamo un velo pietoso.. tra tutte e tre non so cosa sia meglio..
Estetica:
Non me ne può fregar di meno.. non è sicuramente il mio "campo" .. ::) :P
Tirando le somme direi che:
Di XL ce ne sono veramente poche.. (peccato perchè era una gran moto!!)
Il DR è più stradale del TT .. molti lo usano in Off ma secondo me il TT è un po meglio..
Il TT va benone.. lo trovi da 800 a 1500 euro.. non ha problemi di sorata quindi se si accende probabilmente lo farà ancora per parecchio tempo.
a già.. un altro "difetto" del TT è l'impianto elettrico a 6 Volt.. quindi scordati uscite notturne.. e come prima cosa cambia il portalampada ant. perchè la sua lampadina è introvabile
Comunque l'XT350 ha l'impianto a 12 Volt.. quindi.. ::) (ps: la centralina è CDI quindi l'impianto a 6 Volt fa SOLO le luci.. ..quindi puoi anche togliere la batteria senza nessun problema)
Infine le gomme.. cruccio di tutte le moto "vecchie"
il TT ha delle misure del cavolo sul libretto..
se chiedi il nullaosta ti danno 120/80 al poste 80/100 ant (mi sembra)
si trovano ancora ma non hai molta scelta.. mi sembra che tr le omologate le più "off" sono le MT21
..come gomme vanno bene ma se vuoi un po di scelta (anche per risparmiare) o perchè ti metti a girare in posti un po più impegnativi devi mettere gomme non in regola con tutti i rischi che ne conseguono.
Non so il DR cos'ha a libretto ma penso che la situazione sia simile.
Per l'XR250/500 non so dirti molto.. le sopensioni del l'XR400 sono superiori a quelle del TT ..
il peso del TT è paragonabile a quello dell'XR400.. il 250 è più leggero.
Come potenza concordo che il TT sta in mezzo... però è una moto molto molto facile.. e con una trazione incredibile..
Vedi tu.. io mi ci diverto molto.. anche se il mio TT ora come ora è un po più "evoluto" quindi forse non fa testo..
.. le modifiche più utili e rilevanti che ho fatto sono:
Decompressre manuale
Carburatori meccanici
Forcella USD regolabile (ex YZ)
Forcellone con mono regolabile ex Honda CR
Cerchio post con Disco.
Direi che ti ho confuso abbastanza :P
Aggiungo che nel link in firma a stefano puoi vedere le sue opere ed accedere pure al suo forum in cui gli argomenti sono stati spesso spiegati
Citazione di: Stefano80 il Novembre 07, 2006, 21:15:55 PM
..cel'ho!! :)
Il TT va benissimo per l'uso off medio ed è grossomodo al pari con il DR350 e l'XL350 (si, l'XL, non l'XR)
Sovrastrutture: Il serbatoio del TT è plastico, quello del DR metallico (XL mi sembra metallico pure lui ma non ne sono sicuro)
Forcellone quello dell'XL dovrebbe essere in ferro)
Tutte e tre hanno cerchi in alluminio con posteriore da 18" (molto importante se vuoi trovare gomme da off a buon prezzo)
Motori:
L'XL dovrebbe avere il motore più potente, con doppio carburatore meccanico.
Di XL ce ne sono veramente poche.. (peccato perchè era una gran moto!!)
avendo avuto l XL 350 (anche mio fratello ora ne ha una, sto cercando di convincerlo ad endurizzarla.. :Levil: :Levil: :Levil:) confermo quasi tutto quanto ha detto a riguardo Stefano 80:
-anche l XL ha il serba in metallo.. :o
-il suo forcellone, smilzo e risicato, è in un poco nobile ferraccio... :-X
-qua invece (purtroppo :-\) dissento: il cerchio post dell XL è da 17" (con gomma 4.60 :-X)
a tal riguardo, se avete consigli su quale gomma adottare per fare un po di off...
la misura corrispondente è la 110 R 17 (non c è praticamente nulla disponibile in quella misura se nn le Pirelli MT40 :sbocco: )
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/on_off_road/enduro_on_off&vehicleType=MOTO&product_id=1601&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_MT40TRAILONOFF_ROA.xml
che gia monta ora..l unica sarebbe passare ad un 120R17, andando cosi fuori misura pero... :stop: :stop:
consigli?? ??? :o
Ho avuto l'XL350R per 13 anni.
L'ho comprata nuova nel 1987 e l'ho praticamente regalata al concessioario nel 2000 per lire 400.000 (Sigh!) per l'acquisto di un Transalp 650 che ho tuttora. Purtroppo all'epoca non avevo il posto dove tenerla, altrimenti.......
Infatti, con l'ampliamento del garage a Febbraio 2006 ho aggiunto una XR400R (usata).
Che dire, moto ECCEZIONALE!, sicuramente quella che mi ha dato le soddisfazioni migliori....... anche perchè legate ai miei 21 anni.
Moto affidabilissima; in 80.000 chilometri non mi ha mai lasciato a piedi, e mi ha portato in Spagna per 2 volte (da Padova) senza nessunissimo problema, olé!
Unico inconveniente: verso i 50.000 chilometri ho dovuto sostituire l'albero a camme e 2 bilancieri perchè si erano rovinati. Dal punto di vista economico è stata una mazzata.
Devo dire che la moto l'ho usata tutti i santi giorni (estate/inverno/sole/pioggia/neve) e la manutenzione ordinaria l'ho sempre fatta da solo (cambio olio ogni 5.000 chilometri). Ho cambiato una sola volta la catena di distribuzione, catena/corona/pignone (con l'occasione dei 50.000 chilometri!) e la batteria nel 1999. La marmitta è sempre stata quella originale.
Quando l'ho rientrata era praticamente diventata una 2t con miscelatore separato: per andare al mare (80 km tra andata e ritorno) mi consumava tutto l'olio motore (astina olio asciutta), ma non si è mai fermata.
Posso almeno dire di averla quasi consumata. Sicuramente me la sono goduta!
Mio cugino che abita sotto di me ha un TT350 del 1987 (comprato usato circa 10 anni fa), ma lui la tiene come un cialtrone: manutenzione zero! (e questo vuol dire sicuramente che è una moto robusta!).
Quando la provo mi pare di guidare un ferro da stiro; va da tutte le parti fuorchè dritta e non frena per niente, ma questo dipende sicuramente da come la tiene.
Sicuramente il TT350 è una gran moto, e fai bene a comprarla se è messa come da foto. Chiaro che per me Honda è Honda.
Buon acquisto.
Ciao
Luigiv66
Grazie a tutti!!! :)
Ho visto e provato la moto. Davvero tenuta benissimo, non dimostra i suoi anni, forse ancora meglio dal vivo che in foto.
Problema serio: ammortizzatori da buttar via. Il mono di certo da cambiare, decisamente arrivato; la forcella forse con le regolazioni... ma anche lei troppo morbida. La moto era veramente bassa e una volta seduto sopra mi sembrava di stare su una vespa.
Motore a punto e ben carburato, bello scarico con db killer estraibile.
Ma direi che non è il mezzo che fa per me. Certo, con le modifiche fatte dal mitico stefano80... ma io non sono lui (INVIDIA >:( ;)).
Cerco altro...
Grazie ancora, MY
Il punto è che negli anni 80/90 era una gran moto, ma il mondo va avanti e dopo aver avuto un K 520...
Anche io sceso dal WR :-* :-* e salito sul DRZ :-* mi sembra di essere su un letto ad acqua sia per le sospensioni che per il motore...
Probabilmente ti troveresti meglio con un XR400 che, secondo me, è un modello veramente indovinato anche se ha i suoi anni.
Ciao Marty.
La settimana scorsa ho dovuto far sistemare il mono (scoppiato) del mio Transalp 650 del 2000, ed ho speso .170,00 con regolare fattura da un meccanico honda.
Per la forcella penso che se sostituisci l'olio con uno più denso e magari le molle (dipende se sono sfibrate e dal tuo peso) dovresti risolvere la situazione con poca spesa.
Valuta se ne vale veramente la pena.
Se la moto è messa bene ed il prezzo allettante..... pensaci.
A porposito, quanto ti chiede?
Ciao
Luigiv66
Il prezzo era 1200, ma certo me la dava a 1000 e forse anche a 800... dato che voleva concludere in fretta per non farsi sfuggire un'occasione.
MY
Beh, allor apotresti pensarci seriamente, eventualmente indurisci il tutto come dice Luigi e hai una moto con cui puoi andare anche in Africa e più volte senza problemi!
ciao,
per rispondere a Mura su quest'argomento :
Citazionea tal riguardo, se avete consigli su quale gomma adottare per fare un po di off...
la misura corrispondente è la 110 R 17 (non c è praticamente nulla disponibile in quella misura se nn le Pirelli MT40
Io monto sul mio rude mezzo gomme "Chen Sin" da 110/17. Roba taiwanese discreta in fuori strada. Non so se sia reperibile in Italy.
Mi pare che Maxxis abbia qualcosa in catalogo (ma non sono sicuro).
Marc
sull' "indurire" non sono molto d'accordo..
per l'off il morbido si addice molto...
su strada i primi tempi sarà un trauma.. ma in mulattiera il potenziale salta fuori...
stessa cosa per l'altezza della sella..
la moto è nana.. è pure molto corta rispetto alla concorrenza..
e se sei alle prime armi zampetti molto molto bene!!!
(e quando impari tanto sei sempre in piedi)
;)
Citazione di: Evatom il Novembre 09, 2006, 13:15:34 PM
ciao,
per rispondere a Mura su quest'argomento :
Citazionea tal riguardo, se avete consigli su quale gomma adottare per fare un po di off...
la misura corrispondente è la 110 R 17 (non c è praticamente nulla disponibile in quella misura se nn le Pirelli MT40
Io monto sul mio rude mezzo gomme "Chen Sin" da 110/17. Roba taiwanese discreta in fuori strada. Non so se sia reperibile in Italy.
Mi pare che Maxxis abbia qualcosa in catalogo (ma non sono sicuro).
Marc
Grazie Marc...daro una occhiata, sperando venga fuori qualcosa.. ;) :)
Citazione di: Federico il Novembre 07, 2006, 17:03:45 PM
Non direi solo per off leggero....teniamo presente che sul TT350 si sono fatti le ossa parecchi "manici" dell'enduro-rally, ai suoi tempi nei fettucciati si comportava molto bene....
CONCORDO!
alla fine degli anni 80 venne istituita la classe 350 4t che era quasi (c'era anche l'xr!) un monomarca yamaha.
a quei tempi partecipavo (con scarso successo ::)) al regionale emilia - romagna proprio con il TT350... altro che off leggero!
Il fatto è che oggi, con l'evoluzione dei mezzi, a molti sembra masochistico fare mule impestate con quella moto, ma vi assicuro che dove andavano i k 250 2t da assoluta ci andava anche il tt...
quando ho smesso di "correre" l'ho tenuto per 15 anni e MAI mi ha lasciato a piedi, in fettucciato girava alla grande attorno al paletto e in salita con fango e pietre sembrava uno skilift!
punti deboli? il mono (scoppiò dopo 6 mesi) e le luci (speciali in notturna da brivido!!) :pant:
:birra:
Cesare