:hmmm: :hmmm:Premettendo che non so quale cavo (1 filo o 2) avesse il mio xr 600 del 93' e che attualmente ha un doppio cavo per via del carb dominator, avrei 2 quesiti...
Devo provare un carb. del 650 e i fili non mi arrivano, immagino che ci sia la possibilità di farseli da soli...e poi non capisco perchè l'attuale comando non mi ritorna in chiusura come dovrebbe (ho già verificato la molla del carb che è a posto e ho lubrificato le varie parti tra cui la rotella in teflon all'interno del comando...
Sarebbe il caso di sostituire il comando (forse era vecchiotto) ??
E se sì con quale ?? Qualcuno dice che i rapidi non permettano una buona gestione in off e comunque quelli che producono non hanno le regolazioni cavo anche sul comando come l'attuale...
Help.. Grazie
Ciao!
Se il comando gas non ha il rientro "a molla" può essere perchè c'è dello sporco...
Lo sporco può essere all'interno delle 2 guaine, nel comando in plastica, o tra il manubrio e la manopola del gas.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che il comando è montato troppo dentro: quindi la manopola potrebbe fare attrito con il manubrio...
PS: la mia XR del 93 ha il doppio cavo... :)
Anche il 600 monta il doppio filo.
Non ti consiglio il carb del 650 visto che presenta uno scalini anche se meno accentuato di quello del 600, la scelta migliore è il carb del Dommy!
Come dice GbKing, controlla che la parte rotante del comando possa scorrere bene e non vi sia dello sporco.
Monta paramani chiusi? E' importante perchè in tal caso devi verificare che la manopola non sfreghi contro l'attacco del paramani.
Controlla che i cavi non abbiano impedimenti sterzando il manubrio e non facciano percorsi forzati.
uncleroby, tu per pulire cavi e guaine che usi?
Dopo qualche tentativo con il WD40, sono passato alla vaselina liquida e mi trovo benissimo!
Credo che la pulizia dei cavi sia un'operazione obbligatoria sia per chi usa la moto in off saltuariamente che per chi fa proprio motocross (oramia sulla mia KX ci ho preso gusto!) :)
Non ho i paramani... ma effettuerò i controlli che mi avete suggerito.
Comunque se volessi cambiare il comando gas, cosa mi consigliereste ?
Mi diceva un meccanico che segue i cross che alla lunga wd40, svitol et similia provocano un indurimento e astringimento del teflon nella guaina producendo effetti contrari non appena lo stesso si secca...
Avevo sentito anch'io qualcosa del genere...
Infatti usavo il WD40 solo per le incrostazioni ostinate all'interno delle guaine: l'attrito che si riesce a sentire persino ad orecchio...
Dopo aver sgrassato la porcheria, andavo di siringa con vaselina!
La protezione era sicuramente superiore e si avvertiva davvero la "dolcezza" del comando (frizione, acceleratore, varie). :)
Occhio a pulire i cavi del gas!sembrerà banale, ma bisogna evitare che la vaselina o il WD40 entrino nel carburatore! :P
Citazione di: ergent il Novembre 08, 2006, 17:16:30 PM
Comunque se volessi cambiare il comando gas, cosa mi consigliereste ?
Non ti saprei dire...
Per esperienza personale, su moto del genere e su moto da competizione pura, meglio del comando orignale non c'è nulla! ;)
Comando originale, magari prendilo usato!
Altrimenti potresti provare con un rapido da 60° invece che con il classico rapido da 45°.
Basta farci l'abitudine. :)
Invece di pastrocchiare i cavi e le guaine con WD40, vaselina ed ammenicoli vari non è forse più conveniente comprare delle guaine nuove con il teflon all'interno (sono eterne) ?? ;)
Honda-Razzo.
Non conosco le differenze tra i comandi che vedo espresse in gradi (60° o 45°) ma immagino che per l' off-road sia meglio un comando non troppo rapido per mantenere una buona modulabilità dell'erogazione....
Macchè 60 gradi, finiamola con il parlare per sentito dire, originale va benissimo, sulla cattiva gestibilità dei rapidi in off ti potrei rispondere che molto ha a che fare con la cattiva forma fisica per cui la stanchezza fa indurire avambracci e tenere aperto il gas senza volerlo.
Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2006, 17:01:00 PM
Non ti consiglio il carb del 650 visto che presenta uno scalini anche se meno accentuato di quello del 600, la scelta migliore è il carb del Dommy!
Io monto il carb 650, e va molto meglio del domi, almeno quando apri il gas...... apre veramente!
Il carb domy accellera più gradatamente ma anche più lentamente.
Per quanto riguarda i cavi, la soluzione più pratica ed economica, è quella di mettere un solo cavo, nuovo!
Gas rapido o no dipende da te!
Io ho il rapido, e come mè altri amici con l'XR, tutti contenti!
Con il car del 650 hai lasciato i getti originali di quel carburatore ? Ed eventualmente sai quali sono così controllo prima di provare...
Citazione di: alexa il Novembre 09, 2006, 18:57:41 PM
Per quanto riguarda i cavi, la soluzione più pratica ed economica, è quella di mettere un solo cavo, nuovo!
Scusa l'intrusione... ma a cosa serve il doppio cavo?
Come funziona il comando a doppio filo?
Grazie! :)
Il doppio cavo è usato perchè il primo tira in apertura la ghigliottina ed il secondo la richiude.
Questo soprattutto nei 4T in quanto hanno carburatori di grandi diametri e che per effetto delle grandi molle usate per alzare e/o chiudere la ghigliottina hanno bisogno di aiuto anche perchè la stessa forza di aspirazione che generano è in grado anche di farla rimanere aperta + per sicurezza appunto, visto che la molla di richiamo in chiusura potrebbe anche incantarsi.
Ho lasciato i getti originali, ma ho la testa lavorata e i collettori maggiorati.
Con il motore originale, magari devi diminuire il max, tipo 154!
L'originale dovrebbe essere 164...più o meno! ;D
Il doppio cavo serve per chiudere la ghigliottina, una sorta di sicurezza.
Comunque, non ho mai sentito di qualche carb inceppato tutto aperto!
A me pare di ricordare 2/3 casi di gente che con il 600 ha avuto l'imprevisto del carburatore bloccato su tutto aperto. Non deve essere bello e addirittura anche con il doppio cavo non sono riusciti a chiuderlo se non a motore fermo o giù di giri! :o
2/3 di gente col 600 hanno avuto il problema? A me mai successo neanche quando utilizzai il rapido monofilo...
giampivr, l'ho letto qui sul forum, di più non so. :)
scusate dato che ci siamo posso intromettermi anch io e chiedere qual è il cavo per tirare (chiudere)giù
la ghigliottina...io penso quello più verso il conducente???no?
Se la memoria non mi inganna è il contrario, ovviamente parlando con i cavi sopra il manubrio, non sotto.
Confermo!
Con i cavi che passano SOPRA il manubrio, il cavo che ALZA la ghigliottina è quello con la "rotella", che "guarda" il pilota! :)